ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

dam942

Pignone
22 Luglio 2011
126
10
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Ciao, uso Rouvy AR con il Direto XR.
Nel menù per associare i dispositivi da cui leggere il dato della potenza (Power Source), il Direto XR mi compare con tre simboli diversi:
- BT (con dati di potenza e cadenza)
- FE-C (con dati di potenza, cadenza e velocità)
- Power (con dati di potenza e cadenza).
Penso che la seconda e la terza siano entrambe connessioni ANT+, ma qual è le differenza tra le due?
Voi quale consigliate?
Grazie
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.919
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao, uso Rouvy AR con il Direto XR.
Nel menù per associare i dispositivi da cui leggere il dato della potenza (Power Source), il Direto XR mi compare con tre simboli diversi:
- BT (con dati di potenza e cadenza)
- FE-C (con dati di potenza, cadenza e velocità)
- Power (con dati di potenza e cadenza).
Penso che la seconda e la terza siano entrambe connessioni ANT+, ma qual è le differenza tra le due?
Voi quale consigliate?
Grazie
Le ultime 2 sono connessioni ANT+, confermo.

FE-C è la sigla che indica la possibilità del rullo di essere comandato da software esterno
"Power" trasmette i dati di potenza e cadenza e velocità
"FE-C" oltre a trasmettere gli stessi dati di power fa sì che il rullo RICEVA i comandi e simuli le pendenze

Nella schermata "potenza" non fa molta differenza quale segnale scegli, ma in quella "controllabile" scegli il segnale FE-C ;-)
 

dam942

Pignone
22 Luglio 2011
126
10
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Le ultime 2 sono connessioni ANT+, confermo.

FE-C è la sigla che indica la possibilità del rullo di essere comandato da software esterno
"Power" trasmette i dati di potenza e cadenza e velocità
"FE-C" oltre a trasmettere gli stessi dati di power fa sì che il rullo RICEVA i comandi e simuli le pendenze

Nella schermata "potenza" non fa molta differenza quale segnale scegli, ma in quella "controllabile" scegli il segnale FE-C ;-)
Grazie dei chiarimenti. Stranamente nella sezione Controllable ho solo un tipo di connessione, le tre alternative ce le ho solo nella sezione Power Source
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.360
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Vorrei chiedere una “chicca” agli appassionati dell app e delle salite in generale…
Selezionando su rouvy la salita “m.te Ventoux from Bedoin, da una pendenza max del 19%, ma se si cerca i dati “reali” si trova una pendenza max del 10,8 % (io ho trovato un altimetria che da così almeno)
Di chi è l’errore?
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.773
1.005
Visita sito
Bici
F12
Vorrei chiedere una “chicca” agli appassionati dell app e delle salite in generale…
Selezionando su rouvy la salita “m.te Ventoux from Bedoin, da una pendenza max del 19%, ma se si cerca i dati “reali” si trova una pendenza max del 10,8 % (io ho trovato un altimetria che da così almeno)
Di chi è l’errore?

credo ci voglia pure uno che il ventuox l'ha fatto per davvero :mrgreen:
cmq girovagando in rete ho trovato questo
"All’ultimo chilometro la strada torna a farsi dura, ed è qui che si ha la pendenza massima, all’ultima curva un bel 18%."
probabilmente sono pochi metri
le medie sono simili ? lo stesso sito la da poco sotto il 7%
ciao
a
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.773
1.005
Visita sito
Bici
F12
Non ricordo bene, ma qualche post indietro mi è sembrato di capire che ci sono anche percorsi creati da utenti che si possono scaricare e provare, vi risulta?

da quello che ho capito io la gran parte dei percorsi sono creati da utenti, ci sono quelli piu bravi e quelli meno bravi
ci sono percorsi con i video (fatti bene e fatti da cani, guarda alle stelline di gradimento, di solito non mentono, io non scendo mai sotto le 4)e percorsi con la sola traccia (da seguire su maps)
io ad esempio ne ho creato, solo traccia, uno per replicare il giro di un oretta che faccio di solito in estate
è molto "aperto" come sistema (poi nn so se percorsi inutilizzati vengono di tanto in tanto eliminati, potrebbe anche essere)
piuttosto, qualcuno ha piu trovato il link per scaricare il virtual training editor ? se n'era parlato qualche pagina fa ma nn ho piu seguito com'è andata a finire...
a
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.186
3.279
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
da quello che ho capito io la gran parte dei percorsi sono creati da utenti, ci sono quelli piu bravi e quelli meno bravi
ci sono percorsi con i video (fatti bene e fatti da cani, guarda alle stelline di gradimento, di solito non mentono, io non scendo mai sotto le 4)e percorsi con la sola traccia (da seguire su maps)
io ad esempio ne ho creato, solo traccia, uno per replicare il giro di un oretta che faccio di solito in estate
è molto "aperto" come sistema (poi nn so se percorsi inutilizzati vengono di tanto in tanto eliminati, potrebbe anche essere)
piuttosto, qualcuno ha piu trovato il link per scaricare il virtual training editor ? se n'era parlato qualche pagina fa ma nn ho piu seguito com'è andata a finire...
a
Il percorso come lo crei ? traccia GPX , Fit ?
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.773
1.005
Visita sito
Bici
F12
Il percorso come lo crei ? traccia GPX , Fit ?

io ho usato il gpx, (e l'ho accorciato con garmin connect) ma non so se si possa usare anche il fit
poi per caricarlo devi usare una loro programma, che si chiama appunto Rouvy AR, a quel punto dovrebbero vederlo tutti
questo almeno sino ad un mese fa, poi nn ho piu guardato anche perchè mi son reso conto che nn ho l'attrezzatura necessaria
per andare a fare i video delle mie salite preferite qua in zona, mi "accontento" di quelle precaricate, ce ne sono a vagonate...
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Il percorso come lo crei ? traccia GPX , Fit ?
Una volta c’era una pagina con tutti i download possibili e c’era Rouvy Editor che era un programma windows dedicatoi per creare qualsiasi percorso Rouvy con le proprie tracce solo che sti fenomeni hanno cambiato il sito e adesso non trovo piu’ la pagina dedicata.
Se non lo trovate prima dovrei vedere se ho l’installer scaricato su un vecchio PC windows che ho utilizzato per un periodo e avevo fatto delle prove.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89 and Omino

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
io ho usato il gpx, (e l'ho accorciato con garmin connect) ma non so se si possa usare anche il fit
poi per caricarlo devi usare una loro programma, che si chiama appunto Rouvy AR, a quel punto dovrebbero vederlo tutti
questo almeno sino ad un mese fa, poi nn ho piu guardato anche perchè mi son reso conto che nn ho l'attrezzatura necessaria
per andare a fare i video delle mie salite preferite qua in zona, mi "accontento" di quelle precaricate, ce ne sono a vagonate...
ciao
a
Con Rouvy AR al momento non puoi montare nessun video, come dicevo c’e’ un programma dedicato solo per l’editor. Se guardi anche il tutorial ha un programma diverso da Rouvy AR solo che ci deve essere un errore sul link di riferimento perchè’ ti rimanda sempre su Rouvy AR
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.186
3.279
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
io ho usato il gpx, (e l'ho accorciato con garmin connect) ma non so se si possa usare anche il fit
poi per caricarlo devi usare una loro programma, che si chiama appunto Rouvy AR, a quel punto dovrebbero vederlo tutti
questo almeno sino ad un mese fa, poi nn ho piu guardato anche perchè mi son reso conto che nn ho l'attrezzatura necessaria
per andare a fare i video delle mie salite preferite qua in zona, mi "accontento" di quelle precaricate, ce ne sono a vagonate...
ciao
a
Thanks, provo a verificare (solo per curiosità) su AR che ho installato sul laptop di casa, creare un percorso conosciuto può servire per valutare la bontà della simulazione.
per esempio ce n'è uno che praticamente mi passa sotto casa che inizia con una quindicina di km in leggera ascesa , (pendenze con lo zero virgola) e finisce con una salita di 9 km
La salita è abbastanza realistica, la parte in piano invece no, ci sono pezzi al 5% che non capiisco come avranno fatto a metterceli :doh:

Comunque si, percorsi ce ne sono quanti ne vuoi, inutile sovraccaricare il sistema

ciao
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.773
1.005
Visita sito
Bici
F12
Con Rouvy AR al momento non puoi montare nessun video, come dicevo c’e’ un programma dedicato solo per l’editor. Se guardi anche il tutorial ha un programma diverso da Rouvy AR solo che ci deve essere un errore sul link di riferimento perchè’ ti rimanda sempre su Rouvy AR

nn intendevo che si potesse montare il video, ma che si dovesse passare da li per caricare il video (o la sola traccia) a sistema
però se hanno tolto il link forse questo non è piu possibile...
tutto sommato li capisco, ci son tracce di due km con scritto "prova taldeitali" che francamente servono solo a sprecare banda,
un po di selezione è necessaria, se no alla lunga sai roba inutile che ti ritrovi ?
a
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Thanks, provo a verificare (solo per curiosità) su AR che ho installato sul laptop di casa, creare un percorso conosciuto può servire per valutare la bontà della simulazione.
per esempio ce n'è uno che praticamente mi passa sotto casa che inizia con una quindicina di km in leggera ascesa , (pendenze con lo zero virgola) e finisce con una salita di 9 km
La salita è abbastanza realistica, la parte in piano invece no, ci sono pezzi al 5% che non capiisco come avranno fatto a metterceli :doh:

Comunque si, percorsi ce ne sono quanti ne vuoi, inutile sovraccaricare il sistema

ciao
Ho capito una cosa sulle tracce, molte volte se il gps non e’ precisissimo e passi in una strada piana e a lato ci sono delle collinette di terra o dei fossi puo’ capitare che il gps prenda quella traccia, non so se mi son spiegato :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.186
3.279
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Ho capito una cosa sulle tracce, molte volte se il gps non e’ precisissimo e passi in una strada piana e a lato ci sono delle collinette di terra o dei fossi puo’ capitare che il gps prenda quella traccia, non so se mi son spiegato :roll:
può essere una spiegazione logica, da una parte della strada c'è una parete rocciosa che dura per qualche km e dall'altra un fiume , forse il segnale ne rimane disturbato e non può essere così preciso, d'altronde i ciclocomputer non usano i sateliiti militari notoriamente più precisi
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.048
Visita sito
Bici
bici
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.360
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
buonasera a tutti, io ho qualche problema con il consumo dati, il mio modem portatile ha "solo" 100 gb al mese: vorrei chiedervi se evitando di scaricare il video ogni volta prima dell' inizio del giro potrei risparmiare qualche gb?
Il giro comunque sarebbe in full hd lo stesso solo non salvato sul tablet?
Non e che si pianta a metà percorso perchè nn ho fatto il download?
 

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
884
1.155
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
buonasera a tutti, io ho qualche problema con il consumo dati, il mio modem portatile ha "solo" 100 gb al mese: vorrei chiedervi se evitando di scaricare il video ogni volta prima dell' inizio del giro potrei risparmiare qualche gb?
Il giro comunque sarebbe in full hd lo stesso solo non salvato sul tablet?
Non e che si pianta a metà percorso perchè nn ho fatto il download?
Per quanto ne so io se non scarichi il video prima te lo scarica man mano che pedali alla massima risoluzione in base alla banda disponibile, ma mi pare che nelle impostazioni tu possa abbassare la qualità video.
Se stai facendo un giro per affari tuoi non dovrebbe piantarsi a metà se c'è la linea. Discorso diverso invece se stai facendo una gara con 300 corridori potrebbe essere che il server, dovendo trasmettere una elevata quantità di dati, ti mandi off-line.
Non riesi a scaricare i percorsi preventivamente in wi-fi?
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.360
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Per quanto ne so io se non scarichi il video prima te lo scarica man mano che pedali alla massima risoluzione in base alla banda disponibile, ma mi pare che nelle impostazioni tu possa abbassare la qualità video.
Se stai facendo un giro per affari tuoi non dovrebbe piantarsi a metà se c'è la linea. Discorso diverso invece se stai facendo una gara con 300 corridori potrebbe essere che il server, dovendo trasmettere una elevata quantità di dati, ti mandi off-line.
Non riesi a scaricare i percorsi preventivamente in wi-fi?
Si si, li scarico, ma ho un consumo notevole, e il modem che porto in garage dove ho la postazione ha solo 100 gb, vorrei provare a "risparmiare" qualcosa, per nn trovarmi senza...