Roval Rapide oppure Alpinist? Sono indeciso...

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
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cormons, Italia
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S-works sss
Ciao, lo stesso ragionamento l'ho fatto io (Tarmac SL7 Pro con Rapide CL di serie) sostituendole con le Alpinist CLX. Ci ho messo un po per decidere rispetto ad altri modelli presenti sul mercato ma alla fine le ho scelte (attendo cn ansia che arrivano, ma se ne parla a fine ottobre, nel frattempo corro con ruote "di servizio").
La valutazione e la scelta l'ho fatta considerando diverse cose che provo a condividere, non per convincerti naturalemnte ;-):

1) Non sono omologate tubeless, è vero e ciò è una grande mancanza, ma io che uso TL su CX e MTB non l'ho mai usato in bdc e non sento l'esigenza visto che mi piace correre a 8 atm. Questo non vuol dire che non lo si possa fare con i TL ma lo preferisco io per una questione di sicurezza;

2) Il peso dichiarato di circa 1280 g di Alpinist per delle ruote a copertoncino è molto competitivo, avrei potuto scegliere le clx 32 (1360 g, rimasugli di magazzino visto che non sono più in catalogo nella versione disc 700), ma a parità di prezzo il montaggio mozzi e alcuni feed negativi sulla tenuta TL mi ha fatto optare ancora per le Alpinist;

3) il vantaggio principale delle Alpinist è cettamnte il peso che può essere ancora più competitivo montando tubi in elastomero tipo Tubolito (24 gr!) rimanendo in sicurezza, e io che faccio meno schifo in salita, mi piace rilanciare la bici, mi pianto per paura in discesa e non disprezzo la velocità in pianura mi aspetto qualche soddisfazione in più da queste ruote che sono (sulla carta) anche ottimizzate dal punto di vista aerodinamico.

4) ragione di scelta principale, tra rientri e contrattazioni varie il mio si vende mi ha fatto un buon prezzo, il che mi ha fatto appunto scegliere le Alpinist.


Queste sono più o meno i ragionamenti della ma scelta ponderata. Avrei visto come alternativa le DT swiss mon chasseral le Bontrager Aeolus RSL 37 TLR Disc e le Fulcrum racinng zero carbon, ma tra i prezzi del sivende (troppo alti in quanto non concessionario del marchio) e i pesi, ho appunto optato per le Alpinist.
Le CL sono un ottimo compromesso, ma mi sono voluto "regalare" il top di gamma per questo ho preso le CLX. I mozzi delle CL DT 350 sono ottimi, li monto sul CX con le C38..

Ciao.
Io tutte camere rivoluto anche su Gravel ( 3t ltd )
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
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Saraghinaland
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bellissime
Io sulla mia ho voluto mantenere le Rapide, troppo belle. Devo dire che in questi primi km che ho fatto l'alto profilo non mi ha disturbato affatto, né in salita né per via del vento. Ho pure fatto dei miei PB degli ultimi 3 anni su alcune salite della mia zona (ok, ci sarà stato anche l'effetto placebo.) Sono molto soddisfatto sia per la resa estetica sia per come va la bici nel complesso.
Sto valutando come secondo paio di ruote anche delle Farsport da 35 mm da 1250 gr.
 
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ofdrive

Pignone
21 Settembre 2020
100
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Roma
www.benesseretotale.com
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S-Works Tarmac SL7 SRAM Red ETap AXS
Ciao, lo stesso ragionamento l'ho fatto io (Tarmac SL7 Pro con Rapide CL di serie) sostituendole con le Alpinist CLX. Ci ho messo un po per decidere rispetto ad altri modelli presenti sul mercato ma alla fine le ho scelte (attendo cn ansia che arrivano, ma se ne parla a fine ottobre, nel frattempo corro con ruote "di servizio").
La valutazione e la scelta l'ho fatta considerando diverse cose che provo a condividere, non per convincerti naturalemnte ;-):

1) Non sono omologate tubeless, è vero e ciò è una grande mancanza, ma io che uso TL su CX e MTB non l'ho mai usato in bdc e non sento l'esigenza visto che mi piace correre a 8 atm. Questo non vuol dire che non lo si possa fare con i TL ma lo preferisco io per una questione di sicurezza;

2) Il peso dichiarato di circa 1280 g di Alpinist per delle ruote a copertoncino è molto competitivo, avrei potuto scegliere le clx 32 (1360 g, rimasugli di magazzino visto che non sono più in catalogo nella versione disc 700), ma a parità di prezzo il montaggio mozzi e alcuni feed negativi sulla tenuta TL mi ha fatto optare ancora per le Alpinist;

3) il vantaggio principale delle Alpinist è cettamnte il peso che può essere ancora più competitivo montando tubi in elastomero tipo Tubolito (24 gr!) rimanendo in sicurezza, e io che faccio meno schifo in salita, mi piace rilanciare la bici, mi pianto per paura in discesa e non disprezzo la velocità in pianura mi aspetto qualche soddisfazione in più da queste ruote che sono (sulla carta) anche ottimizzate dal punto di vista aerodinamico.

4) ragione di scelta principale, tra rientri e contrattazioni varie il mio si vende mi ha fatto un buon prezzo, il che mi ha fatto appunto scegliere le Alpinist.


Queste sono più o meno i ragionamenti della ma scelta ponderata. Avrei visto come alternativa le DT swiss mon chasseral le Bontrager Aeolus RSL 37 TLR Disc e le Fulcrum racinng zero carbon, ma tra i prezzi del sivende (troppo alti in quanto non concessionario del marchio) e i pesi, ho appunto optato per le Alpinist.
Le CL sono un ottimo compromesso, ma mi sono voluto "regalare" il top di gamma per questo ho preso le CLX. I mozzi delle CL DT 350 sono ottimi, li monto sul CX con le C38..

Ciao.
Grazie lavel per la tua condivisione!!!
 

ofdrive

Pignone
21 Settembre 2020
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S-Works Tarmac SL7 SRAM Red ETap AXS
Io sulla mia ho voluto mantenere le Rapide, troppo belle. Devo dire che in questi primi km che ho fatto l'alto profilo non mi ha disturbato affatto, né in salita né per via del vento. Ho pure fatto dei miei PB degli ultimi 3 anni su alcune salite della mia zona (ok, ci sarà stato anche l'effetto placebo.) Sono molto soddisfatto sia per la resa estetica sia per come va la bici nel complesso.
Sto valutando come secondo paio di ruote anche delle Farsport da 35 mm da 1250 gr.
Grazie garbino82! Molto interessante! Mi potresti dire che bici hai e di che misura è?
 

gio579

Pignone
10 Agosto 2015
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Specialized Roubaix SL4
Ragazzi, una domanda: quanto affidabili/resistenti alle forature sono queste tubolito? Sarei anche io attirato dal provarle, ma ho qualche timore.
Io comunque sulla mia SL7 PRO x ora sono molto soddisfatto delle Rapide CL e abitando in Belgio, dove non ci sono passi alpini ma al max muri da 1-2km di lunghezza, per ora continuo con queste. Poi vedremo + avanti se associarci un secondo paio di ruote a basso profilo, x le giornate più ventose.
 
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lavel

Novellino
25 Novembre 2014
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bdc
Ragazzi, una domanda: quanto affidabili/resistenti alle forature sono queste tubolito? Sarei anche io attirato dal provarle, ma ho qualche timore.
Io comunque sulla mia SL7 PRO x ora sono molto soddisfatto delle Rapide CL e abitando in Belgio, dove non ci sono passi alpini ma al max muri da 1-2km di lunghezza, per ora continuo con queste. Poi vedremo + avanti se associarci un secondo paio di ruote a basso profilo, x le giornate più ventose.


seguo con interesse perché avrei intenzione di usarle...
 

ofdrive

Pignone
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S-Works Tarmac SL7 SRAM Red ETap AXS
Il giorno del ritiro della mia SL7 si avvicina ed io sono ancora indeciso tra Rapide e Alpinist... :doh: Mi consola il fatto che qualunque delle due io scelgaavrò comunque ontato ottime ruote. Vorrei solo fare la scelta più giusta dal punto di vista funzionale per il mio tipo di utilizzo... Se dovessi scegliere adesso la mia preferenza forse sarebbe 51% per le Alpinist...:sbavon: Ogni vostra ulteriore considerazione per aiutarmi a scegliere sarà ben accetta. A questo proposito, per opportune valutazioni anche di natura estetica, sappiate che la bici da me ordinata è taglia 54...
 

Striker

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1 Maggio 2012
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Trek Madone Slr Project One 2019
Il giorno del ritiro della mia SL7 si avvicina ed io sono ancora indeciso tra Rapide e Alpinist... :doh: Mi consola il fatto che qualunque delle due io scelgaavrò comunque ontato ottime ruote. Vorrei solo fare la scelta più giusta dal punto di vista funzionale per il mio tipo di utilizzo... Se dovessi scegliere adesso la mia preferenza forse sarebbe 51% per le Alpinist...:sbavon: Ogni vostra ulteriore considerazione per aiutarmi a scegliere sarà ben accetta. A questo proposito, per opportune valutazioni anche di natura estetica, sappiate che la bici da me ordinata è taglia 54...
Ciao! Io ti riporto la mia esperienza diretta che ovviamente è assolutamente personale, però potrebbe esserti di aiuto perché anche io pedalo ogni settimana ai Castelli e quindi ho esperienza diretta delle stesse salite che fai tu (Rocca Priora, Rocca di Papa, Tuscolo, Monte Cavo e limitrofe). Da oltre due anni pedalo su una Trek Madone, quindi una bici prettamente aero, e inizialmente montavo Fulcrum Racing Zero quindi una ruota da salita. Poi sono passato alle Campagnolo Bora One 50, ruota ad alto profilo, e anche io come te inizialmente ero impensierito soprattutto dal vento laterale. Dopo averci fatto migliaia di km in su e in giù per i Castelli (ma le ho portate anche sui passi delle Dolomiti, sugli Appenini, sul monte Amiata) devo dire che non ricordo una singola volta in cui il vento mi abbia messo in difficoltà in discesa, anche in giornate estremamente ventose e onestamente a volte percepivo più difficoltà con le Fulcrum, probabilmente per via dei raggi larghi. In salita in linea di massima non ho mai percepito differenze sostanziali, diciamo che dal 10% in su faccio un po' più fatica (per capirci la differenza la sento diciamo nel tratto che da Rocca di Papa da via Madonna del Tufo porta alla fontanella di Campi di Annibale) ma questo sicuramente dipende anche molto dalla bici. In sostanza non credo che un profilo più alto possa darti problemi così come non credo che ci sia una differenza sostanziale di prestazioni tra le due ruote per cui come sempre la differenza la fa quella che esteticamente ti piace di più, ma stiamo comunque parlando di parametri estremamente soggettivi e per questo secondo me le opinioni che leggi sui forum (compresa la mia) possono dare alcune indicazioni di massima ma la decisione la devi prendere sulla base dei parametri che conosci meglio riguardo te stesso (che tipo di ciclista sei, con che materiali senti di trovarti meglio, esperienze passate che ti aiutano a capire cosa scegliere).
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
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Ciao! Io ti riporto la mia esperienza diretta che ovviamente è assolutamente personale, però potrebbe esserti di aiuto perché anche io pedalo ogni settimana ai Castelli e quindi ho esperienza diretta delle stesse salite che fai tu (Rocca Priora, Rocca di Papa, Tuscolo, Monte Cavo e limitrofe). Da oltre due anni pedalo su una Trek Madone, quindi una bici prettamente aero, e inizialmente montavo Fulcrum Racing Zero quindi una ruota da salita. Poi sono passato alle Campagnolo Bora One 50, ruota ad alto profilo, e anche io come te inizialmente ero impensierito soprattutto dal vento laterale. Dopo averci fatto migliaia di km in su e in giù per i Castelli (ma le ho portate anche sui passi delle Dolomiti, sugli Appenini, sul monte Amiata) devo dire che non ricordo una singola volta in cui il vento mi abbia messo in difficoltà in discesa, anche in giornate estremamente ventose e onestamente a volte percepivo più difficoltà con le Fulcrum, probabilmente per via dei raggi larghi. In salita in linea di massima non ho mai percepito differenze sostanziali, diciamo che dal 10% in su faccio un po' più fatica (per capirci la differenza la sento diciamo nel tratto che da Rocca di Papa da via Madonna del Tufo porta alla fontanella di Campi di Annibale) ma questo sicuramente dipende anche molto dalla bici. In sostanza non credo che un profilo più alto possa darti problemi così come non credo che ci sia una differenza sostanziale di prestazioni tra le due ruote per cui come sempre la differenza la fa quella che esteticamente ti piace di più, ma stiamo comunque parlando di parametri estremamente soggettivi e per questo secondo me le opinioni che leggi sui forum (compresa la mia) possono dare alcune indicazioni di massima ma la decisione la devi prendere sulla base dei parametri che conosci meglio riguardo te stesso (che tipo di ciclista sei, con che materiali senti di trovarti meglio, esperienze passate che ti aiutano a capire cosa scegliere).
Anche io avevo racing zero carbon e sentivo più il vento che con le roval da 50
 
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Alexstep

Pignone
24 Febbraio 2018
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Osimo
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Colnago V4rs
Ho appena preso kit telaio Tarmac sl7 manubrio aerofly 2 è mantenuto il mio gruppo force axs con misuratore...taglia 49...le alpinist non erano disponibili e le rapide su una taglia piccola stonano e vuoi o non vuoi il profilo alto risente del vento è innegabile...vengo da fulcrum zero Carbon Db che pesate dopo averle comprate, venivano più del dichiarato...allora ho optato per la ruota più sensata...clx 32 nuove...leggera mantieni la capacità del tubeless se volessi, e mozzi con ceramic speed...ovviamente più scontata rispetto alle nuove.Per ora messi tubolito s-tubo e scwhalbe pro one color para.Bici atomica.
 
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Alexstep

Pignone
24 Febbraio 2018
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Osimo
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Colnago V4rs
Vi chiedo: se la mia scelta dovesse ricadere sulle Alpinist (quelle a profilo basso da 33) secondo voi in cosa sarei penalizzato? ...cosa perderei?
In nulla se dovessi sceglierle con la tua misura anche le alte ci stanno bene, dipende solo quanto vento c’è quando esci e se vuoi la bici più leggera...non saranno pochi gr. A fare la differenza ....le ruote alte apportano benefici se tiri da solo ai 40 45 ma non è che con le basse non ci vai...fa di più in termini aerodinamici presa bassa e casco aero..se fai granfondo meglio le basse...stai a ruota e in salita sei più leggero e non risenti del vento !