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Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
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Lissone
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Bici
Specialized Roubaix SL2
vorrei sapere se esiste uno standard quantitativo per le rotazioni per minuto, che ci può dare una indicazione se stiamo pedalando bene oppure troppo pesanti (o troppo agili).

mi sono sempre attenuto ad una mia regola, che ho fatto io e non so nemmeno da dove mi è venuta.. (forse dagli allenamenti sui rulli)

cerco sempre di rimanere sui 90 rpm, e se mi accorgo che scendo allora metto un rapporto più agile, se tendo a sforare allora più duro. per regolarmi, dato che non ho il contapedalate, letteralmente conto le pedalate per 15-20 secondi ogni tanto.

secondo voi è un buon metodo? o non seve a niente? lo faccio perche non volgio spaccarmi le gambe con rapporti troppo duri, ma al contempo volgio essere sicuro di esprimere una giusta potenza.

più che altro mi interessa in una ambito crono-triathlon.. dove devo affrontare frazioni in solitaria. secondo voi 90rpm per una crono è troppo agile?

il dubbio sta proprio sul numenro.. 90 è troppo per la bici da corsa? (parlando di condizioni di misto-pianura, non di certo salita..)
 

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via col vento
16 Aprile 2004
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Bici
Focus Izalco Sram Red
dovresti fare dei test medici per capirlo. basati su quanto acido lattico produci a varie frequenze di pedalata a parità di potenza espressa.
lo si fa solitamente in laboratorio su cicloergometro, a potenza costante, in varie sessioni. ogni sessione è a cadenza di pedalata costante. con uno strumento per la miografia viene prelevato e analizzato costantemente un piccolo campione di sangue che misura quanto lattato è presente nei muscoli. in teoria la miglior cadenza è quella che ti fa sviluppare la quantità minore di lattato a parità di potenza espressa (quindi con la possibilità di esprimere ancora qualche watt in + se necessario indurendo opportunamente il rapporto).
 

scaraffele

Apprendista Passista
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Bici
BMC Slr01 Disc 2018
per una crono si puo' stare anche sui 100 rpm ma bisogna essere abbastanza preparati tutto sta nel far "frullare" il rapporto giusto per il tipo di strada facendo il max della velocita', Detto cosi' e' semplice in realta' bisogna allenarsi parecchio