RULLI, diciamoci la verita'

sofoclis

Pignone
4 Luglio 2007
211
1
BELLUNO
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Per l'inizio di stagione sono fondamentali perchè alla sera è buio presto e poi col meteo di quest'anno.
Stupisce che Senna faccia 4 ore di rulli, peraltro io conosco chi esce la sera al buio col fanalino.
In genere faccio 2-3 sedute di circa 1 ora durante la sett e se nel weekend non riesco ad uscire faccio il "lungo rullico" di 1 ora e mezza max due.
Sicuramente passa meglio con lavori specifici che non ora che faccio solo fondo lungo-lento con qualche allungo al medio.
Aiutano a mantenersi bene ma manca la resistenza dell'aria.
Qualcuno sa parametrare i km stradali con quelli rullici?
Certamente su strada è il vero allenamento, col rullo devi impostare il giusto sforzo per fare il lavoro che devi, evitando cmq che le gambe vadano "da sole" un pò come una strada in leggera discesa e vento a favore che non allena molto.

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
quoto per quanto riguarda il fatto che sono una palla, anche perchè solitamente li si fa per forza in quanto non si può uscire.

non condivido appieno invece quando dici che non servono.
Più di 45 min di rulli non ricordo di avere fatto e con esercizi specifici il tempo passa anche in fretta e riesci a fare qualche lavoro ben fatto.

Ma vanno appunto programmati e potendo usare SRM ci riesco.

Condivido che è meglio la spin bike rispetto ai rulli, anche se non tutti hanno la possibilità di mettersela in casa o di fiondarsi in palestra.
E visti prezzi di una palestra, con una trentina di accessi e l'eventuale costo di iscrizione la bike te la compri...

Ciao!

Quando piove uso una spin bike, un ora e sono daccordo che i soldi di un anno di palestra ti fanno acquistare la bici da mettere in garage, ma secondo me siamo in pochi che riusciamo a fare un ora da soli con l'MP3... io piuttosto faccio 1h di corsa a piedi almeno sono all'aria aperta

Credo che i rulli siano meglio della Spinbike soprattutto per la posizione in sella..

Cmq quando faccio i rulli (un'oretta) gioco a Poker on-line e il tempo mi passa. ;)
grandeeee sei un mito!!!!!ora so ke fare quando piove e mi faccio un paio di ore sui rulli!!!
comunque i rulli sono utili...io li faccio quando piove e quando nn ho tempo x uscire!sono pallosi è vero, ma provate a fare le ripetute al medio-soglia sul rullo?x me è più difficile che su strada!ci vuole molta più concentrazione!
poi dovete sapere che anche i pro li usano...addirittura pallubher ha raccontato che cadel evans le ripetute a soglia le fa sui rulli..esce un'ora su strada poi rientra a casa e le ripetute le fa sui rulli:wacko:, poi esce e termina l'allenamento

Matteo73

Novellino
12 Dicembre 2007
47
0
Fano (Pesaro Urbino)
Visita sito
Per l'inizio di stagione sono fondamentali perchè alla sera è buio presto e poi col meteo di quest'anno.
Stupisce che Senna faccia 4 ore di rulli, peraltro io conosco chi esce la sera al buio col fanalino.
In genere faccio 2-3 sedute di circa 1 ora durante la sett e se nel weekend non riesco ad uscire faccio il "lungo rullico" di 1 ora e mezza max due.
Sicuramente passa meglio con lavori specifici che non ora che faccio solo fondo lungo-lento con qualche allungo al medio.
Aiutano a mantenersi bene ma manca la resistenza dell'aria.
Qualcuno sa parametrare i km stradali con quelli rullici?
Certamente su strada è il vero allenamento, col rullo devi impostare il giusto sforzo per fare il lavoro che devi, evitando cmq che le gambe vadano "da sole" un pò come una strada in leggera discesa e vento a favore che non allena molto.

Condivido con te il fatto che l'allenamento sul rullo non sia equiparabile a quello su strada pero', devo dire che se si fanno esercizi tipo ripetute SFR o simulazioni di salita a 75/80 rpm e si fa lavorare il cuore come si deve , questi si riescono ad eseguire meglio che su strada poichè la resistenza del rullo rimane costante. (Valla a trovare una salita con pendenza costante su tutta la sua lunghezza!?!?)

Bisognerebbe avere la possibilità di avere l'informazione sui watt erogati in modo da poter far corrispondere lo sforzo su strada a quello su rullo. Pero' haimè i disositivi che permettono di misurare lo sforzo costano carucci!

A volte li uso anche come defaticante dopo un uscita impegnativa col gruppo quando non riesco a fare gli ultimi chilometri in agilità...arrivo in garage piazzo la bici sul rullo e mi faccio un 10-15 minuti facendo girare le gamabe a 100 rpm con il freno al minimo dello sforzo...devo dire che fa bene!

E poi quando fuori piove/nevica o fa molto freddo devo dire che sono un ottima alternativa.

sofoclis

Pignone
4 Luglio 2007
211
1
BELLUNO
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Io ho il rullo elite crono in&out.
Ha il computerino con le funzioni di velocità, cadenza e misura anche la potenza, non so quanto precisamente e solo sul rullo mentre su strada non c'è.
Personalmente pedalo cercando di stare nel giusto range di cadenza di pedalata e frequenza cardiaca, mentre ai watt (ovviamente sbaglierò) non do molto peso.
Non ho mai visto o seguito tabelle che mi dicano di fare certi lavori a tot watt, penso si rischi di uscire fuori con gli altri parametri citati.

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Io arrivo a 4 ore senza problemi

:wacko:

Non ho mai avuto i rulli anche perché bene o male riuscivo a recuperare sempre almeno tre allenamenti a settimana anche in pieno inverno.

Dato che le mie possibilità di uscire ora invece sono praticamente azzerate mi sono deciso a comprarli e siccome sono totalmente a digiuno di tutto e non ho voglia di leggermi i 2300 e passa messaggi del thread aperto nella sezione allenamenti vi chiedo:

quante sedute è consigliabile fare a settimana visto che non so nemmeno se potrò uscire su strada la domenica?

quanto tempo dovrebbe durare almeno una seduta?

Lo scopo del mio acquisto è quello di non stare più lontano dalla mia bdc e di cercare di recuperare un pò di tonicità muscolare in vista di un rientro spero il prima possibile sulla strada.

Ho fatto bene? Avrò benefici?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e per la compagnia che mi fate; anche se è già un pò che non pedalo quando entro sul forum mi sembra di pedalare insieme a tutti voi o-o

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Parte del mio allenamento è fondata sui rulli.
Li uso con L'SRM.
Credo che certi allenamenti con i rulli abbinati all'SRM diano risultati incredibili.
La letteratura americana di allenamenti con i rulli è fornitissima. E gli americani ultimamente non sono proprio fermi. Lo dico per esperienza perchè a qualche campionato del mondo amatori li ho incontrati.
Ci sono prof che passano le ore sui rulli. Tchmill docet.
Quindi non credo siano proprio da sottovalutare.
I rulli o ciclosimulatori vari sono una "condizione mentale".
Come la salita o la dieta per il ciclista. Bisogna trovare la motivazione, cercare il proprio ritmo, mantenerlo, e goderne i frutti.
Capisco che rulli possano essere duri da affrontare, molte situazioni nel ciclismo lo sono altrettanto; ma credo possano essere inseriti nella lista dei sacrifici validi.

Quoto al 100 % questo vecchio messaggio o-o