Rulli e brividi di freddo post workout

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Ma è normale avere brividi di freddo a distanza di qualche ora da una seduta piuttosto impegnativa sui rulli? Tipicamente mi accade quando raggiungo le 2h fatte con intensità relativamente elevate....forse è un sintomo che bevo poco? (2-3 borracce da 0.5lt acqua, prima dei rulli un bicchiere di polase).

Spesso oltre ad avere queste sensazioni di freddo ho le gambe vuote e il volto che mi brucia come se la temperatura corporea fosse un pò "sballata"....capita solo a me? Appena finito la seduta sui rulli mi sento un leone poi a distanza di alcune ore crollo.

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ma è normale avere brividi di freddo a distanza di qualche ora da una seduta piuttosto impegnativa sui rulli? Tipicamente mi accade quando raggiungo le 2h fatte con intensità relativamente elevate....forse è un sintomo che bevo poco? (2-3 borracce da 0.5lt acqua, prima dei rulli un bicchiere di polase).

Spesso oltre ad avere queste sensazioni di freddo ho le gambe vuote e il volto che mi brucia come se la temperatura corporea fosse un pò "sballata"....capita solo a me? Appena finito la seduta sui rulli mi sento un leone poi a distanza di alcune ore crollo.
Penso sia abbastanza normale.....prima cosa 2 ore sono tante ma saprai te cosa devi fare...
L'ambiente è fondamentale... più si alza la temperatura corporea durante lo sforzo e più avrai la sensazione di freddo dopo,sia per un discorso puro di sbalzo termico,sia perché sarai sicuramente svuotato e debilitato....
2 ore sui rulli al alta intensità ci devi mangiare "il pane"....altro che polase e acqua...come se ne facessi il doppio su strada....

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
ho consumato circa 1600kcal (tanto per rendere l'idea del tipo d'intensità)...comunque vedo persone che si allenano anche 3h magari tengono intensità inferiori??? quindi per 2h di rulli cosa mi consigli di portarmi dietro :-P se così si può dire...la colazione la faccio molto abbondante 2,5h prima dell'allenamento.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

Scrivi che svolgi sessioni ad intensità relativamente elevata, domanda, fai un pwo idoneo (inteso come alimentazione) ??

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
ho consumato circa 1600kcal (tanto per rendere l'idea del tipo d'intensità)...comunque vedo persone che si allenano anche 3h magari tengono intensità inferiori??? quindi per 2h di rulli cosa mi consigli di portarmi dietro :-P se così si può dire...la colazione la faccio molto abbondante 2,5h prima dell'allenamento.
Con la colazione ci fai poco....conta il Giorno prima e quello prima ancora e cosi via,sia dal punto di vista alimentare che di sforzo fisico.....
Senza andare a complicarsi tropo la vita....ok colazione,ma poi aggiungi almeno almeno 40/50 gr di carboidrati /ora,a stare leggeri èhhh, visto l'intensità andrei su roba veloce e oratica,tipo zuccheri in borraccia o gel,se sei più natural magari tieniti a portata di mano pezzetti piccoli di banana,datteri,frutta disidratata....insomma mangia...
Tornando al discorso calore,non so in che ambiente ti alleni,ma cerca di alzare meno possibile la temperatura corporea,stai leggero, anche nudo,usa ventilatore o comunque che ci sia ricircolo di aria,se senti che vai in ebollizione cala tanto da qui che ricocominciano le gare ai voglia,hahhahahahhaha

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Con la colazione ci fai poco....conta il Giorno prima e quello prima ancora e cosi via,sia dal punto di vista alimentare che di sforzo fisico.....
Senza andare a complicarsi tropo la vita....ok colazione,ma poi aggiungi almeno almeno 40/50 gr di carboidrati /ora,a stare leggeri èhhh, visto l'intensità andrei su roba veloce e oratica,tipo zuccheri in borraccia o gel,se sei più natural magari tieniti a portata di mano pezzetti piccoli di banana,datteri,frutta disidratata....insomma mangia...
Tornando al discorso calore,non so in che ambiente ti alleni,ma cerca di alzare meno possibile la temperatura corporea,stai leggero, anche nudo,usa ventilatore o comunque che ci sia ricircolo di aria,se senti che vai in ebollizione cala tanto da qui che ricocominciano le gare ai voglia,hahhahahahhaha
Rispetto a quando uscivo outdoor l'alimentazione e l'idratazione è rimasta più o meno la stessa il consumo calorico no. Prima viaggiavo sopra i ,2300 ora sono sui 1300-1500 è cambiata l'intensità magari adesso brucio più zuccheri e meno grassi...booh

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ma in buona sostanza allora cosa dovrei fare per limitare questi problemi...oltre ad andare più piano...gel e mangiare durante l'allenamento?
Sui rulli non prendi aria e non raffreddi il motore adeguatamente, inoltre in questo periodo cominciano a salire le temperature, quindi potrebbe influire anche il cambio di stagione. Prova a usare un ventilatore.

Ultima modifica:

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
La butto lì...una bevanda ipertonica fatta in casa con acqua limone miele e sale?
Si ma calorie????contano quelle....starei intorno alle 350/400.....poi come ti dicevo bisogna vedere come ci arrivi,se vieni da 2 giorni di recupero, anche attivo,e hai mangiato come si deve, magari è sufficiente la colazione....
Ma da quello che riferisci non direi che è così..... quindi prova ad alimentarti...ok miele e limone se preferisci, magari la volta dopo aumenti se le sensazioni sono migliori

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Rimane la mia curiosità su come fanno alcune persone a farsi ore e ore di rullim io utilizzando quelli interattivi e con zwift non riesco ad andare oltre l'ora / ora e mezzo.. anche se mi diletto in allenamenti strutturati e qualche race ...ma non recupero...ho le gambe durissime... mahhh