rulli e tipo di allenamento

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Io ragazzi i rulli faccio fatica a farli..al massimo 1 ora, e poi si suda troppo..è quello che mi rende noioso/esageratamente faticoso farli..
se l'andatura è blanda ok, ma a questo punto che allenamento è...
cioè al medio faccio la pozzanghera, mentre se corro sul tappeto in palestra posso andare anche a tutto gas senza noie..
voi non avete questi problemi?

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io ragazzi i rulli faccio fatica a farli..al massimo 1 ora, e poi si suda troppo..è quello che mi rende noioso/esageratamente faticoso farli..
cioè al medio faccio la pozzanghera, mentre se corro sul tappeto in palestra posso andare anche a tutto gas senza noie..

Un po' sì ed ecco perché la mia stagione sui rulli va da metà/fine ottobre a più o meno la metà di aprile a meno di giornate di freddo tardivo.
Tappeto sotto i rulli e la bici, divisa estiva (qualche volta con solo la maglia intima traforata), asciugamano a portata di mano e acqua a volontà "i supporti" per ridurre al minimo il problema sudore...
Ormai mi sono abituato.

giuseppelaino

Novellino
1 Dicembre 2006
22
0
64
Castelluccio Inferiore (PZ)
Visita sito
Ciao Redoute, grazie per la risposta.

In pratica io comincio a pedalare, a 100 rmp a livello 2 (falsopiano), la pedalata è fluida e continuativa.

Come dicevo prima, ad un certo punto, a circa 20', dopo tanto pedalare in scioltezza, sento il rullo che scorre più duro, come se si riscaldasse, e quindi devo fare più forza per mantenere le pedalate iniziali.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ciao Redoute, grazie per la risposta.

In pratica io comincio a pedalare, a 100 rmp a livello 2 (falsopiano), la pedalata è fluida e continuativa.

Come dicevo prima, ad un certo punto, a circa 20', dopo tanto pedalare in scioltezza, sento il rullo che scorre più duro, come se si riscaldasse, e quindi devo fare più forza per mantenere le pedalate iniziali.

Hai guardato bene il tubolare o il copertoncino?
Un paio d'anni fa una cosa simile è successa anche a me, guardo sul rullo e niente di anomalo, mi cadono gli occhi sul tubolare e praticamente si era scollata una parte del battistrada che faceva attrito provocando il rallentamento per il quale mi ero preoccupato.

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
ci sarebbero controindicazioni ad usare, fissa, sui rulli, una mtb con copertone slick che userei solo per questo scopo, anzichè una bdc?
il tutto solo per motivi di praticità.
Non sarei costretto a tenere "la ruota per i rulli" ed a montare/smontare il tutto ogni volta.

tango5

Pedivella
5 Marzo 2005
334
4
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
bianchi
IO credo che sui rulli alleni ANCHE la posizione e la seduta. Se fai rulli con mtb per 15 gg e poi esci in bdc, la stanchezza la sentirai non per le gambe ma per la posizione e per il dolore al soprasella.

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
IO credo che sui rulli alleni ANCHE la posizione e la seduta. Se fai rulli con mtb per 15 gg e poi esci in bdc, la stanchezza la sentirai non per le gambe ma per la posizione e per il dolore al soprasella.

per il soprasella e la posizione in bici, non mi preoccupo più di tanto. Ho provato a rimanere in bici 6H (il mio max è stato di 7,30H) senza grossissimi problemi.
quello che mi preoccupa è che la posizione in mtb possa contribuire ad allenare muscoli diversi rispetto a quelli che servono per la bdc.
di conseguenza potrebbe risultare inutile o addirittura controproducente ;nonzo%.

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
255
64
Bari
Visita sito
Bici
Canyon

si, io per l'autunno mi sono organizzato con un ventilatore, ovviamente regolato in maniera tale che arrivi un venticello, non un getto d'aria troppo intenso e dannoso!
nella stagione fredda invece non mi serve perchè mi alleno in garage e lì la temperatura in quel periodo è sempre di 10 gradi circa.
poi ho legato un vecchio asciugamano sul telaio per proteggerlo dal sudore, e asciugamano pulito a portata di mano per la mia testa.
ovviamente borraccia ben piena a disposizione :)

Ultima modifica:

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
255
64
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
ci sarebbero controindicazioni ad usare, fissa, sui rulli, una mtb con copertone slick che userei solo per questo scopo, anzichè una bdc?
il tutto solo per motivi di praticità.
Non sarei costretto a tenere "la ruota per i rulli" ed a montare/smontare il tutto ogni volta.

secondo me il vantaggio di usare la propria bici sul rullo è quello che puoi avere l'identica posizione che avrai in strada (ovviamente posto un adeguato rialzo sotto la ruota anteriore: io uso un cartone e due vecchie agende): altezza, inclinazione e posizione sella, lunghezza pedivelle, posizionamento tacchette, pedali, ecc... queste regolazioni sono importanti e sarebbe bene usare sempre le stesse (quelle giuste).
se poi uno ha un'altra bdc regolata perfettamente e la usa come muletto ben venga, ma io dal basso della mia inesperienza non userei una mtb!

per quanto riguarda le istruzioni del rullo elite
http://i271.photobucket.com/albums/jj124/alfa90super/8.jpg
http://i271.photobucket.com/albums/jj124/alfa90super/7.jpg
http://i271.photobucket.com/albums/jj124/alfa90super/6.jpg
http://i271.photobucket.com/albums/jj124/alfa90super/5.jpg
http://i271.photobucket.com/albums/jj124/alfa90super/4.jpg
http://i271.photobucket.com/albums/jj124/alfa90super/3.jpg
http://i271.photobucket.com/albums/jj124/alfa90super/2.jpg
http://i271.photobucket.com/albums/jj124/alfa90super/1.jpg

per i moderatori: se ci sono problemi con queste scansioni tolgo i link e li invio privatamente a chi è interessato

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Salve da Giuseppe, Basilicata, è da tanto tempo che non scrivevo, saluto tutti.

Adesso cominciano i rulli, il tempo è sempre poco e anche nel periodo delle pedalate non riesco a fare tantissimi Kilometri, quindi aadesso si passa ai rulli.
Volevo chiedervi un' informazione.
Sui rulli riesco a fare dai 45' a 60', oltre all'agilità faccio lavoro specifico, come SFR F&O ecc.
Pedalo molto bene rispettando le pedalate necessarie, il mio rullo è un ellite Crono mag elastogem, dopo quasi 20' il rullo diventa più duro e non riesco quasi più a mantenere le rmp necessarie, quindi mi tocca usare un rapporto più agile.
Vorrei sapere perchè.
Salutissimi a Emanuele, visto ci siamo conosciuti telefonicamente
Succede anche a me, e proprio non capisco il perchè

ciufi

Pignone
24 Ottobre 2008
214
1
www.enomis.it
alzare la ruota d'avanti in modo da simulare la salita servirebbe a qualcosa?ho sentito dire che i muscoli ti vengono sollecitati di piu..anche per prendere l'abitudine a restare in posizione corretta anche in salita...è vera questa storia?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
alzare la ruota d'avanti in modo da simulare la salita servirebbe a qualcosa?ho sentito dire che i muscoli ti vengono sollecitati di piu..anche per prendere l'abitudine a restare in posizione corretta anche in salita...è vera questa storia?

Verissima, con la bici sollevata davanti fai lavorare di + bicipiti femorali e glutei, meno sollecitati in posizione normale.
Io sto facendo da 3 mesi rullo con allenamento Carmichael, DVD for cilmbing, ed in salita adesso vado decisamente meglio.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
Verissima, con la bici sollevata davanti fai lavorare di + bicipiti femorali e glutei, meno sollecitati in posizione normale.
Io sto facendo da 3 mesi rullo con allenamento Carmichael, DVD for cilmbing, ed in salita adesso vado decisamente meglio.

e il telaio deve sopportare le stesse sollecitazioni oppure il carro in particolar modo è sottoposto a troppo stress?
(parlo di bdc posizionata su rulli tradizionali)