Rulli Elite

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.147
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il rulli Elite vanno bene per entrambe le ruote, devi solo posizionare più avanti o dietro il gruppo freno col relativo rullino.
E' tutto indicato nel manualetto di montaggio che esce col rullo e ti dice anche quali sono le pressioni ottimali per i pneumatici per evitare di consumare precocemente la gomma dell'elastogel.
 

kramyo

Pignone
5 Giugno 2006
178
3
Visita sito
Visto che siamo in argomento, sono indeciso sull'acquisto dei rulli o per meglio dire: dal sito Elite non si capisce una mazza sulla differenza fra i modelli e nemmeno i nomi aiutano! :wacko:

Voi che li conoscete, potete indicarmi il modello migliore a vostro parere con un rapporto qualità prezzo ottimale?

Mag Alu Concept, Crono Fluid Elastogel, Crono Mag Elastogel, Crono Hydromag Elastogel....;nonzo%
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Visto che siamo in argomento, sono indeciso sull'acquisto dei rulli o per meglio dire: dal sito Elite non si capisce una mazza sulla differenza fra i modelli e nemmeno i nomi aiutano! :wacko:

Voi che li conoscete, potete indicarmi il modello migliore a vostro parere con un rapporto qualità prezzo ottimale?

Mag Alu Concept, Crono Fluid Elastogel, Crono Mag Elastogel, Crono Hydromag Elastogel....;nonzo%
Per me,riferito a rapporto qualità - prezzo, Crono mag elastogel (li uso e mi trovo molto bene)o-o
 

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
ho preso l'hydromag....ottimo
solo una cosa, mi fa un pò di rumore quando pedalo ad alte rpm...;nonzo%
secondo voi il rumore potrebbe essere dovuto al fatto che la ruota usata appositamente e solo sui rulli sia un pò "scentrata" in senso verticale, cioè facendo girare a vuoto la ruota non si avvicina solo ai pattini ma va anche su e giù, di 1-2mm
c'è da dire che è vecchia come il cucco, messa su gli altri rulli non c'era rumore ma anche sul gommino di elastogel c'è un piccolo solco.......:mrgreen:
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
ho preso l'hydromag....ottimo
solo una cosa, mi fa un pò di rumore quando pedalo ad alte rpm...;nonzo%
secondo voi il rumore potrebbe essere dovuto al fatto che la ruota usata appositamente e solo sui rulli sia un pò "scentrata" in senso verticale, cioè facendo girare a vuoto la ruota non si avvicina solo ai pattini ma va anche su e giù, di 1-2mm
c'è da dire che è vecchia come il cucco, messa su gli altri rulli non c'era rumore ma anche sul gommino di elastogel c'è un piccolo solco.......:mrgreen:
Ho letto solo adesso ques'altro messaggio. Ma che ruotaccia è mai questa?!?!?!;nonzo%:mrgreen::mrgreen::mrgreen:. Ma è storto il cerchio o il copertone/tubolare è messo male?. COmunque il rumore che ti ho descritto io non centrava con le rpm, ma più con i watt assoluti espressi
 

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Ho letto solo adesso ques'altro messaggio. Ma che ruotaccia è mai questa?!?!?!;nonzo%:mrgreen::mrgreen::mrgreen:. Ma è storto il cerchio o il copertone/tubolare è messo male?. COmunque il rumore che ti ho descritto io non centrava con le rpm, ma più con i watt assoluti espressi


si la ruota non si può guardare è che non ne ho un'altra di riserva, questa è quella sopravvisuta al mio incidente di 3 anni fa!!!
vorrei prendere solo un'altra ruota posteriore per campagnolo ma solitamente le vendono accoppiate!!!!
il mecca provò a ricentrarla ma mi disse che era ridotta malino e non ce la faceva ....e il mecca è uno bravo sulla piazza di Firenze!!!
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
si la ruota non si può guardare è che non ne ho un'altra di riserva, questa è quella sopravvisuta al mio incidente di 3 anni fa!!!
vorrei prendere solo un'altra ruota posteriore per campagnolo ma solitamente le vendono accoppiate!!!!
il mecca provò a ricentrarla ma mi disse che era ridotta malino e non ce la faceva ....e il mecca è uno bravo sulla piazza di Firenze!!!
Fattene fare una assemblata dal tuo meccanico. 36raggi, cerchio di quelli resistenti, mozzo veloce....
 

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Martedi proverò a lasciare la ruota "buona " quella centrata e proverò a sentira se fa rumore....dove posso trovare SOLO una ruota posteriore per campagnolo 9v in condizioni decenti da usare solo sui rulli..
 

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Scusate riapro questa discussione dopo un bel pò di tempo.
Ho da poco preso il rullo hydromag dell'elite, ma ho delle perplessità.
Per prima cosa la struttura non mi sembra molto resistente, cioè il tringolo inferiore dove si posiziona l'unitò frenante(che pesa un botto) sembra flettersi leggermente sotto il peso del freno. Però non mi crea particolari problemi, se l'han fatto così spero lo abbiano anche collaudato.

Poi, una volta posizionata la bici e iniziato a pedalare, sento un "tun-tun" ciclico. Non è la ruota, perchè appena cambiata con una decisamente più centrata e stabile.
Finchè pedalo, guardando indietro e/o l'ombra della becicletta, mi sembra che questa oscilli avanti e indietro, come se la ruota avesse troppo attrito per cui ogni mezzo giro tende a far scappare la bici dal rullo, per poi, una volta che la ruota si stacca leggermente dal rullino, ricadere indietro.

Non riesco a spiegarmi bene, è una sensazione, ma il rumore è reale.

Nessuno di voi ha di questi problemi?

Vorrei capire se è il rullo o la bici....
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Scusate riapro questa discussione dopo un bel pò di tempo.
Ho da poco preso il rullo hydromag dell'elite, ma ho delle perplessità.
Per prima cosa la struttura non mi sembra molto resistente, cioè il tringolo inferiore dove si posiziona l'unitò frenante(che pesa un botto) sembra flettersi leggermente sotto il peso del freno. Però non mi crea particolari problemi, se l'han fatto così spero lo abbiano anche collaudato.

Poi, una volta posizionata la bici e iniziato a pedalare, sento un "tun-tun" ciclico. Non è la ruota, perchè appena cambiata con una decisamente più centrata e stabile.
Finchè pedalo, guardando indietro e/o l'ombra della becicletta, mi sembra che questa oscilli avanti e indietro, come se la ruota avesse troppo attrito per cui ogni mezzo giro tende a far scappare la bici dal rullo, per poi, una volta che la ruota si stacca leggermente dal rullino, ricadere indietro.

Non riesco a spiegarmi bene, è una sensazione, ma il rumore è reale.

Nessuno di voi ha di questi problemi?

Vorrei capire se è il rullo o la bici....
forse non ho capito bene ma fa come se il rullino elastogel sia ovalizzato??
 

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
forse non ho capito bene ma fa come se il rullino elastogel sia ovalizzato??
cavolo sai che potrebbe essere un ipotesi??

Non so spiegare bene perchè non ho ancora capito cosa succede. Il dato di fatto è che sento un rumore ritmico "tum.tum tum...".

Il mio sivende mi ha detto di riprovare a serrare bene tutte le viti, di provare a ricentrarlo e poi eventualmente vado da lui e mi mette sopra una bici nuova per capire se è legato alla bici o al rullo.
Al limite mi ha anche detto che mi cambia il tutto!
Vi terrò informati
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
cavolo sai che potrebbe essere un ipotesi??

Non so spiegare bene perchè non ho ancora capito cosa succede. Il dato di fatto è che sento un rumore ritmico "tum.tum tum...".

Il mio sivende mi ha detto di riprovare a serrare bene tutte le viti, di provare a ricentrarlo e poi eventualmente vado da lui e mi mette sopra una bici nuova per capire se è legato alla bici o al rullo.
Al limite mi ha anche detto che mi cambia il tutto!
Vi terrò informati

io ho un elite fa un po di rumore ma il solito rumore standar di un rullo,rumore tutto omogeneo.
se hai la ruota nuova a questo punto potrebbe essere il rullino se ho capito bene un pochino ovalizzato..
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
vi chiedo sul mio rullo elite crono elite crono hydromag nella parte post dove ce' il fluido ce'il filo con la regolazione del cavo per la manopola dell'intensita della durezza..
il registro del filo va registrato oppure va tenuto a zero?
perche' ieri sera l'ho leggermente tirato perche' mi sembrava lento il filo ma la resistenza 1 e 2 mi sembravano piu dure della volta prima.