Rulli interattivi, Direct o "Roller"liberi? pro e contro

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Arion non è flottante però... non ho capito se il flottaggio è utile o inutile e se facilita o meno o dipende dalle preferenze
Ho l'arion digital smart b +. Oggi ho fatto il secondo giro su rouvy, tentando i primi timidi fuori sella perche', dopo 45 minuti che non cambiavo posizione, mi si erano addormentate le chiappe.
Alzandosi sui pedali, senti perfettamente la bici che "strattona" i rulli per assecondare la pedalata meno omogenea.
Secondo me il sistema flottante attenua molto questi strattoni e la conseguente instabilita' della ruota anteriore, rendendo piu' facile il fuori sella e, piu' in generale, ogni momento di pedalata non omogenea (tipo quando spingi a bestia sui pedali oppure cambi marcia).
Quindi, a sensazione, avere il flottante aiuta tanto a far si che il ciclista stia sulla bici "come all'esterno"

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
confermo, infatti poi ho preso il Nero ed è esattamente come dici, il flottaggio aiuta moto a rendere più naturale la pedalata assorbendo i movimenti del ciclista e le inomogeneità di spinta sui pedali.
utili anche i due piccoli volani sui rulli posteriori, sempre per favorire una pedalata più naturale.

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici

cercavo anche io il Nero, ma non l'ho trovato nè nuovo nè usato. L'arion digital, che ho trovato usato, è comunque un ottimo attrezzo (sempre che uno non cerchi l'allenamento intensivo ma voglia semplicemente farsi dei chilometri sulla bici).
Ero indeciso tra rulli e roller, ma sono contento di aver trovato i roller. Mi danno l'impressione di una pedalata più "naturale", con la bici che si muove come deve muoversi. Sono anche contento che il terrorismo internettiano sui roller (difficilissimi, impossibili, terribile starci sopra più di mezz'ora, ecc.) si sia rivelato una sonora bufala.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Comunque non ti puoi rilassare più di tanto, perlomeno io
Semplicemente bere dalla borraccia diventa un'operazione impegnativa e andare senza mani per ora non mi riesce proprio.
Credo comunque che questo renda meno noioso il tutto e il fatto di vedere l'avanti e indietro se pedali non omogeneo fa cercare di migliorare la pedalata, quindi non è neanche un cosa negativa alla fin fine.
Certo credo sia più facile fare watt con un rullo direct-drive, non escludo se dovessi appassionarmi alle salite virtuali di prenderne uno prima o poi, però col Nero mi sto divertendo parecchio, e io ho sempre odiato i rulli

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici

oddio, rilassarsi sui roller, al mio livello, è una parola grossa però se non fai cose "strane" (tipo i fuorisella, scalare di 3 rapporti e iniziare a pestare come un pazzo) si riesce a fare. Con la borraccia o senza mani non ho ancora provato, ma riesco a viaggiare senza dovermi concentrare tutto il tempo e a pulirmi la faccia con l'asciugamano, quindi è già un progressone.

Per quanto mi riguarda, comunque, meglio una giornata invernale all'esterno, tutto intabarrato, che rullare in garage. Ma molto meglio rullare in garage che non fare nulla.
E' anche vero che questo è stato un inverno mite, e che i rulli ti permettono qualche giro virtuale serale, in inverno, senza il patema di essere stirato da una macchina.

Se dovessi proseguire oltre questo periodo di emergenza, io aspetterò di trovare un nero. Se poi ne uscisse un nuovo modello che permettesse di simulare pendenze maggiori e consentisse di tenere andature inferiori (io sono scarso, in salita vado piano) senza dover essere un giocoliere, anche meglio.

andreapaglia

Gregario
26 Ottobre 2011
505
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Ciao a tutti, uso da anni roller semplici...ora solo voi che avete i roller interattivi potete levarmi un dubbio... X chi vuole divertirsi a simulare le salite dei Grandi Giri, con i roller sono realistiche (ad esempio perché x far camminare l'avatar si deve indurire il rapporto e così si simula la pendenza maggiore) oppure ci vuole un rullo fisso?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Ho gli elite Nero e induriscono ma solo fino al 7%, coi direct drive da quel punto di vista dovrebbe essere più facile fare watt perchè induriscono anche fino al 20% e se ti alzi sui pedali non rischi di avere la ruota dietro che perde aderenza.
Coi miei per fare le potenze che normalmente faccio nelle salite reali e far viaggiare discretamente l'avatar devo indurire di più il rapporto, i mangia e bevi non riesco a farli bene appunto perchè alzandomi in piedi la gomma dietro un po' scivola.
Credo che da quel punto di vista un direct drive sia vantaggioso, però non posso esserne certo perchè non ne ho esperienza diretta.

andreapaglia

Gregario
26 Ottobre 2011
505
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Comunque fare l'alpe du hez col nero resta un bell'allenamento e x farlo con un tempo buono devi indurire il rapporto e quindi diventa tosto come deve essere con un rullo. L'alternativa al roller x me sarebbe un elite Tuo con max 10% di pendenza. Con la scomodità di consumare in modo anomalo il copertoncino posteriore e con la paura di poter rompere il telaio...

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici
Quello che dice ernia mi sembra molto sensato, anche se pure io non ho l'esperienza per fare paragoni tra rulli e roller.
Mi sono anche fatto l'idea che se su un roller mettessero troppa potenza frenante, uno sbagliando la scelta del rapporto rischierebbe di cadere di lato oppure addirittura di "uscire in avanti" con tutta la bici. e quindi diventerebbe un attrezzo potenzialmente pericoloso.
Sto corteggiando un elite nero, speriamo che, se sono rose...

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
i problemi secondo me sono due: uno è lo slittamento della ruota sul rullo, e l'altro è il fatto che simulando pendenze elevate diventa difficile stare in equilibrio sui rulli (effetto giroscopico molto ridotto se le ruote girano a 10km/h o meno), alla fine pedalare sui roller è come pedalare su una striscia larga 40cm, se vai piano diventa molto più difficile.

io per il momento non ho interesse per il ciclismo virtuale, uso il Nero per allenamenti strutturati basati sulla potenza e mi sto trovando bene, non si riescono a fare sprint alla massima potenza per via dello slittamento, ma fino a 550W ci sono arrivato, e forse usando i rapporti più lunghi si potrebbe salire ancora.

Reactions: andreapaglia

andreapaglia

Gregario
26 Ottobre 2011
505
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18

che rapporti hai usato x arrivare a 550 watt?

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
che rapporti hai usato x arrivare a 550 watt?
non ricordo esattamente ma penso 42/14 (fatti le tue equivalenze, io uso monocorona 42)... sul Nero sto usando sempre modalità ERG con i tre pignoni centrali per tenere linea catena dritta.
non ho ancora provato se con i rapporti più lunghi si riescono a fare più watt senza che la ruota slitti, quando ho fatto quei 550w iniziava a slittare... ma non faccio spesso intervalli ad alta intensità.

andreapaglia

Gregario
26 Ottobre 2011
505
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Ciao ragazzi, dopo un po' che vi state cimentando nella realtà virtuale con i roller potete dare un giudizio "definitivo" ? Visto che con pendenze sopra il 5% si deve indurire x far camminare l'avatar può essere considerato realistica la simulazione?
Poi, ma se faccio un allenamento libero...come vario la pendenza?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Il mio arriva fino al 7%, sul realismo non saprei, in salita su strada mi pare di fare meno fatica, anche a mandare su i watt, un direct drive non l'ho mai avuto.
Se per allenamento libero intendi che metti la bici sui rulli e fai quello che vuoi il nero (alimentato) varia la resistenza come su strada in pianura al variare della velocità, quindi credo (credo) tu possa fare basse RPM coi rapporti come in pianura.
Altrimenti ha le modalità slope ed erg come gli altri rulli, credo tu possa comandarli anche col garmin ma io ho ancora un edge 500 quindi non sono informato a riguardo.

andreapaglia

Gregario
26 Ottobre 2011
505
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Quindi, se metti la bici sui rulli alimentati e mentre pedali decidi di farli salire al 7% ora non puoi farlo? Mentre con Garmin 520 probabilmente si ?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Quindi, se metti la bici sui rulli alimentati e mentre pedali decidi di farli salire al 7% ora non puoi farlo? Mentre con Garmin 520 probabilmente si ?
Io uso solo Rouvy per non annoiarmi troppo, probabilmente si fa sia con l'app Elite My Etraining che coi garmin successivi al mio, ma non posso garantirti niente. Ma se aspetti ancora un po' probabilmente si può uscire

andreapaglia

Gregario
26 Ottobre 2011
505
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Io uso solo Rouvy per non annoiarmi troppo, probabilmente si fa sia con l'app Elite My Etraining che coi garmin successivi al mio, ma non posso garantirti niente. Ma se aspetti ancora un po' probabilmente si può uscire

Ma nooo, uso rulli liberi da dieci anni e mi piace farli quando il tempo è poco, vorrei semplicemente sostituirli con un paio interattivi e che offrano una certa simulazione di pendenza, ma sono l'eterno indeciso

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Ma nooo, uso rulli liberi da dieci anni e mi piace farli quando il tempo è poco, vorrei semplicemente sostituirli con un paio interattivi e che offrano una certa simulazione di pendenza, ma sono l'eterno indeciso
E' vero, dimenticavo. A quel punto fa 31 e usa Rouvy :-) Comunque in altri topic ho visto di gente che imposta l'allenamento sul garmin e lo esegue sul rullo, i rulli Elite sono ANT+ FEC compatibili quindi dovresti riuscire a fare quello che vuoi sia caricando una traccia gpx che un workout. Però non posso esserne sicuro, con particolare riferimento ai modelli di Garmin che lo consentono, il mio è preistorico ormai :-)

andreapaglia

Gregario
26 Ottobre 2011
505
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18

Si, lo scopo alla fine è usare Rouvy o qualche antagonista, semmai nella versione free tranne i mesi invernali dove vale la pena sfruttarlo al massimo.
Grazie x le info...