Rulli interattivi, Direct o "Roller"liberi? pro e contro

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Quindi, se metti la bici sui rulli alimentati e mentre pedali decidi di farli salire al 7% ora non puoi farlo? Mentre con Garmin 520 probabilmente si ?
ma sì puoi farlo, con i garmin più recenti (il 520 sì, l'820 sì, il 1000 sì ecc... io ho l'800 e non lo fa) oppure con una app sul telefono, o su un tablet o quello che vuoi.

• Mi piace
Reactions: andreapaglia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Con Rouvy,che sento dire essere più ostico nella simulazione delle salite, e coi miei 85 kg attuali, aggiungo circa un dente ad ogni grado in più. A me pare non cambi molto gradualmente , se ti becchi un passaggio da 0 a 5 % è una bella pietratta nelle gambe, ma ormai sono anziano e i watt scarseggiano, specialmente sui roller...
Se non fai gare ma solo allenamenti in rouvy c'è l'opzione per ammorbidire le salite.
Prendendo sempre ad esempio l'Ironman Roth lo strappetto dove ti immetti in strada alla fine del canale di uscita dalla zona cambio (saranno 500 metri dallo start?) in Rouvy è parecchio duro, nella realtà non lo ricordo così duro, anche se è passato parecchio tempo.
Oggi l'ho fatto come allenamento e ho messo le salite al 50% e mi è sembrato molto più verosimile sulle pendenze. Però anche qui potrebbe essere Rouvy e non il Nero, e molto tristemente potrebbero essere le mie gambette ;-)

• Mi piace

andreapaglia

Gregario
26 Ottobre 2011
505
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Con Rouvy,che sento dire essere più ostico nella simulazione delle salite, e coi miei 85 kg attuali, aggiungo circa un dente ad ogni grado in più. A me pare non cambi molto gradualmente , se ti becchi un passaggio da 0 a 5 % è una bella pietratta nelle gambe, ma ormai sono anziano e i watt scarseggiano, specialmente sui roller...
Se non fai gare ma solo allenamenti in rouvy c'è l'opzione per ammorbidire le salite.
Prendendo sempre ad esempio l'Ironman Roth lo strappetto dove ti immetti in strada alla fine del canale di uscita dalla zona cambio (saranno 500 metri dallo start?) in Rouvy è parecchio duro, nella realtà non lo ricordo così duro, anche se è passato parecchio tempo.
Oggi l'ho fatto come allenamento e ho messo le salite al 50% e mi è sembrato molto più verosimile sulle pendenze. Però anche qui potrebbe essere Rouvy e non il Nero, e molto tristemente potrebbero essere le mie gambette ;-)
Un dente in più ogni aumentato sopra il 7% e rendi la salita realistica... Io sono molto indeciso con il Suito perché costano praticamente lo stesso prezzo

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Un dente in più ogni aumentato sopra il 7% e rendi la salita realistica... Io sono molto indeciso con il Suito perché costano praticamente lo stesso prezzo
Parlavo di un dente aumentato ogni grado dallo 0 al 7, non per quelli sopra.
Se avessi già dei roller normali prenderei il Suito. Io ho comprato quando non si trovava niente e mi solleticava l'idea dei roller che non avevo mai provato e che speravo, come è stato, mi avrebbero aiutato a superare la noia dei rulli. Per il realismo delle pendenze credo sia meglio il Suito, e non escludo di prendere pure quello in futuro se mi appassiono a Rouvy. Vediamo quando si può tornare in strada.

• Mi piace

andreapaglia

Gregario
26 Ottobre 2011
505
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Parlavo di un dente aumentato ogni grado dallo 0 al 7, non per quelli sopra.
Se avessi già dei roller normali prenderei il Suito. Io ho comprato quando non si trovava niente e mi solleticava l'idea dei roller che non avevo mai provato e che speravo, come è stato, mi avrebbero aiutato a superare la noia dei rulli. Per il realismo delle pendenze credo sia meglio il Suito, e non escludo di prendere pure quello in futuro se mi appassiono a Rouvy. Vediamo quando si può tornare in strada.
Ho capito, diciamo però che il problema nasce superato il 7%, considerando che dal 10 (e sono generoso) a salire uso sempre 25 e 28...penso che usando rapporti più piccoli si riesce a simulare l'aumento di pendenza, immagino male?
Il Suito si, attrae x prezzo e caratteristiche (15% simulato), ma scoccia l'idea di smontare e montare la ruota e poi mi frena anche la paura di rovinare il telaio.
Ora ho anche un altro problema, il mio Garmin 520 non legge i sensori nel garage dove uso i rulli, fuori invece funzionava tutto. Questo mi impedisce di usare Rouvy vero ?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Ho capito, diciamo però che il problema nasce superato il 7%, considerando che dal 10 (e sono generoso) a salire uso sempre 25 e 28...penso che usando rapporti più piccoli si riesce a simulare l'aumento di pendenza, immagino male?
Il Suito si, attrae x prezzo e caratteristiche (15% simulato), ma scoccia l'idea di smontare e montare la ruota e poi mi frena anche la paura di rovinare il telaio.
Ora ho anche un altro problema, il mio Garmin 520 non legge i sensori nel garage dove uso i rulli, fuori invece funzionava tutto. Questo mi impedisce di usare Rouvy vero ?
Non capisco perchè non debba leggere i sensori in garage e fuori sì comunque per Rouvy il garmin puoi anche non averlo

• Mi piace

andreapaglia

Gregario
26 Ottobre 2011
505
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
non ricordo esattamente ma penso 42/14 (fatti le tue equivalenze, io uso monocorona 42)... sul Nero sto usando sempre modalità ERG con i tre pignoni centrali per tenere linea catena dritta.
non ho ancora provato se con i rapporti più lunghi si riescono a fare più watt senza che la ruota slitti, quando ho fatto quei 550w iniziava a slittare... ma non faccio spesso intervalli ad alta intensità.
Ciao, hai provato a superare il "limite" dei 550w ?

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
mah, sono andato a vedere un allenamento scorsa settimana con una manciata di intervalli a 600w, ricordo che usavo un rapporto più lungo e non avevo slittamenti.
dai magari verso il fine settimana provo a fare qualche sprint massimale per vedere a quanto si arriva (che poi non è che me ne avanzino tanti eh) e aggiorno.

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
ieri ho scaricato route editor e mi si è aperto un mondo.
Ho preparato un paio di tracce, pescando da miei files gps, di percorsi che mi piacciono molto, in modo da mantenere una durata della corsa intorno all'ora/ora e mezza, durata oltre la quale tendenzialmente al chiuso mi annoio.
Non riesco però a capire come fare, una volta creati, a percorrerli off-line. Se apro AR stando on line li vedo, ma non mi permette di inseirli tra i preferiti e non mi permette di scaricarli.
Come si fa (se si può fare) ? Grazie in anticipo dell'aiuto ...

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
ciao, oggi ho provato a mettere quattro sprint in un allenamento blando, per farli ho impostato resistenza fissa e sprintato scendendo sui rapporti più lunghi (quindi c'è anche il problema del cambio rapporto, come in strada del resto). non ho avuto problemi di slittamento, il problema semmai è mantenersi composti sulla bici per restare in equilibrio sui rulli mentre provi a buttar giù il massimo della potenza. Sono arrivato a 912W di picco, 880W sui 5s, 850W sui 10s.

• Mi piace

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
ciao, oggi ho provato a mettere quattro sprint in un allenamento blando, per farli ho impostato resistenza fissa e sprintato scendendo sui rapporti più lunghi (quindi c'è anche il problema del cambio rapporto, come in strada del resto). non ho avuto problemi di slittamento, il problema semmai è mantenersi composti sulla bici per restare in equilibrio sui rulli mentre provi a buttar giù il massimo della potenza. Sono arrivato a 912W di picco, 880W sui 5s, 850W sui 10s.
Oh ma che gambe c'hai :shock:

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Oh ma che gambe c'hai :shock:
solo che del picco non me ne faccio niente... comunque ho guardato i dati da quando ho il PM ed anche su strada siamo lì, qualche W in più fino a 5s poi uguale sui 10s. ma gli sprint li faccio una volta ogni morte di papa.
comunque sono 78kg e 187cm, non credo di avere numeri buoni... anzi soprattutto verso la ftp sono sicuramente scarsoni.