Rulli per migliorare in salita?

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo / muletto Leonino
Ieri ho smontato e rimontato il freno togliendo il supporto "Z" che avevo montato seguendo le istruzioni farlocche incluse nella confezione :bua:
Grazie a Paciuli per l'aiuto fornito sul forum.

Naturalmente ho dovuto rifare da capo il processo di calibrazione. Il tutto mi ha portato via un'oretta abbondante incluso il montaggio dei cavi, varie ed eventuali.

Nonostante fossero le 19:30 non potevo esimermi da un primo utilizzo reale.
Quindi riscaldamento su un percorso piatto di 4km fatto in 7'30" a 31,6kmh e 94rpm, poi il demo Maiorca (4km in 8'30") e infine ho riprovato il VR (percorso Callisto). Mi sono decisamente ricreduto volevo farne solo qualche minuto, ho finito per farne 10km in 21' poi ho interrotto perchè era decisamente tardi. Le continue variazioni di pendenza (talvolte estreme: da +15 a -13) sono decisamente divertenti ed impegnative (credo di non aver mai usato tanto il cambio e spesso in ritardo).
La cosa preoccupante è che un paio di volte ho avuto la tentazione di piegare in curva quando lo faceva l'omino sullo schermo...

In totale una quarantina di minuti di allenamento ma belli tosti e fatti pestando duro. La simulazione della resistenza alla ruota mi sembra abbastanza realistica almeno in pianura: i 4 km di riscaldamento li ho fatti col solito rapporto e velocità e rpm consistenti con quanto faccio su strada. In salita non so, un po' perchè ho esperienza limitata un po' perchè sia il demo Maiorca sia il Callisto hanno strappetti molto brevi che il più delle volte si fanno sullo slancio (c'è solo un pezzo lungo dopo 7km circa del Callisto che mi ha costretto a mettere il 32).

Molto, molto soddisfatto.

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo / muletto Leonino
pensavo di costruirmi col Catalyst il percorso della salita di Bielmonte da Biella. Mi sembra bella lunga (28km) e a difficoltà progressiva anche se non eccessiva. Proverò ogni volta a farne un pezzo in più fino (spero) a riuscire a farla tutta. Se il training indoor avrà successo magari a primavera riuscirò a farla dal vero!

[URL="http://www.salite.ch/bielmont1.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tuhuy8m5qzhkbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661"][URL]http://www.salite.ch/bielmont1.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tuhuy8m5qzhkbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL][/URL]

Terza seduta col Fortius. Col Catalyst mi sono preparato la salita di Bielmonte preceduta da 4km piatti per il riscaldamento. Totale 32,5km salita al 4% medio con alcuni tratti al 6 e 8%.

Anche stasera ho iniziato tardi quindi ho interrotto dopo 1 ora esatta inclusa una pausa lunghetta per risolvere un problema tecnico (si è impalato Windows Media Player e mi ha lasciato senza musica :doh: ).
Escludendo la pausa e la "pianura" mi risultano fatti 15,3 km di salita al 3,3% medio a 19,8kmh.
Ho usato il 42/22 sotto il 4% e il 32/20 sopra. La cadenza media è di 80rpm. Nei (pochi) tratti sopra il 4% sono sceso anche a 65-70rpm.
Mi chiedo se sono valori corretti per migliorare oppure se dovrei cercare di pedalare più duro.

Poi c'è un dato di potenza media=194W che non sò valutare.

I dati numerici sembrano abbastanza consistenti con le performance riscontrate su strada (miglior risultato sulla salitella di 3,5km al 2% medio, che ho fatto 4-5 volte, 22,3kmh) però l'impressione a pelle è che su strada si faccia più fatica. Penso che la simulazione sul Fortius "regali" qualcosa e che se facessi quella salita dal vero avrei molti più problemi.
Sinora non ho toccato lo "scale factor" mentre altri utilizzatori hanno consigliato di settarlo a 105-107. Magari questo renderà la simulazione più vicina alla realtà.

Claudione

Pignone
6 Agosto 2008
140
0
54
Parabiago (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp
I dati numerici sembrano abbastanza consistenti con le performance riscontrate su strada (miglior risultato sulla salitella di 3,5km al 2% medio, che ho fatto 4-5 volte, 22,3kmh) però l'impressione a pelle è che su strada si faccia più fatica. Penso che la simulazione sul Fortius "regali" qualcosa e che se facessi quella salita dal vero avrei molti più problemi.
Sinora non ho toccato lo "scale factor" mentre altri utilizzatori hanno consigliato di settarlo a 105-107. Magari questo renderà la simulazione più vicina alla realtà.

Sui dati numerici non ti posso aiutare in quanto non sono un esperto. Per il fatto di fare meno fatica che su strada è normale, non hai resistenza all'aria in quanto non hai avanzamento.
Io ho dei semplici rulli e non so darti un aiuto maggiore.

C

carlo b.

Guest
mi accodo alla discussione: qualcuno mi indica invece un buon programma (sempre sui rulli) di "mantenimento" invernale (novembre/gennaio) in vista della nuova stagione?

non ho velleità agonistiche, mi serve solo per non perdere del tutto la gamba e il cuore.
in linea di massima potrò pedalare sulle 2/3 volte la settimana per massimo 1/2 ore.

grazie, ciao.

EDIT: va bene anche un link ad un sito esterno, io non riesco a trovarne, non pretendo che perdiate tempo a compilarmi tabelle personalizzate...

Ultima modifica di un moderatore:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ciao,
mi guardavo intorno per un nuovo rullo, attualmente ho un turbo muin basic non smart.
Ne esiste uno che simula realmente la salita inclinando la bici e che quindi permetta di avere un gesto simile a quando si pedala in salita?
Anche il nuovo Elite Drivo non ha questa caratteristica. bastava solo mettere un motorino per abbassare il mozzo posteriore et voilà era fatto.
A mio avviso è l'innovazione più necessaria di tutte le boiate che si vedono nei trainers del mercato.
thx se qualcuno ha sentore di qualcosa con questa caratteristica.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao,
mi guardavo intorno per un nuovo rullo, attualmente ho un turbo muin basic non smart.
Ne esiste uno che simula realmente la salita inclinando la bici e che quindi permetta di avere un gesto simile a quando si pedala in salita?
Anche il nuovo Elite Drivo non ha questa caratteristica. bastava solo mettere un motorino per abbassare il mozzo posteriore et voilà era fatto.
A mio avviso è l'innovazione più necessaria di tutte le boiate che si vedono nei trainers del mercato.

Beh, si, ci sarebbe, Tacx Magnum !!!

http://magnum.tacx.com/

th

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao,

Ce ne era un altro, mi pare goldtrainer, costruito in emilia

Sent from my iPhone using Tapatalk

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Beh, si, ci sarebbe, Tacx Magnum !!!

http://magnum.tacx.com/

th
Tu le sai sempre tutte!!!
effettivamente è quello che servirebbe, ma servirebbe una stanza.
Mentre a me è stato concesso solo un angolo del salotto vicino ad una finestra :mrgreen:
in fondo non serve molto, una corsa di 10cm sarebbe sufficiente a simulare salite fino al 10%. mettere questo scorrimento sul tacx flow o sul turbo muin non sarebbe un grosso aggravio.
Io ho notato che sforzando nella posizione di pianura mi viene mal di schiena, mentre in salita no. probabilmente perché quando la bici è inclinata il baricentro è molto più indietro, il manubrio ben più alto e viene più naturale tirare con le braccia.
la gravità insomma cambia radicalmente l'assetto e questo è determinante sul gesto affinché sia il più reale possibile.
Su tutti i rulli in commercio che dicono si simulare la salita in realtà è come pedalare in pianura frenati. Non è la stessa cosa. Anche l'andare in piedi in pianura è totalmente differente dal farlo in salita .

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Credo però che sia assai più semplice alzare la ruota anteriore che non affossare la posteriore... o sbaglio ? :mrgreen:
si indifferente certo , ma se guardi come è fatto il drivo ad esempio mettere un motorino che abbassa o alza il sistema comandato dalla stessa resistenza del mozzo non sarebbe tecnicamente insormontabile. per simulare la salita indurisce il mozzo e abbassa, discesa viceversa, pianura piatto.
U07-19439.png

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
però ripensandoci con questo non si simula la pianura....la ruota sarebbe libera e senza la resistenza dell'aria o altre forme di resitenza si andrebbe fuorigiri .... ci dovrei pensare un po' su, mi si intrecciano i neuroni ;nonzo%

La pianura, intesa come posizionamento 0% della bici , mi pare sia simulata fino a 30kmh.
Aumentando l'intensità di pedalata (+potenza) dovrebbe attivarsi l'inclinazione automatica della pedana ... (dovrebbe...)

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La pianura, intesa come posizionamento della bici rispetto al piano, mi pare sia simulata fino a 30kmh.
Aumentando l'intensità di pedalata (+potenza) dovrebbe attivarsi l'inclinazione automatica della pedana ... (dovrebbe...)
ma a 29km/h in pianura senza nessuna resistenza dell'aria si pedala a vuoto.
quindi mentre gli altri simulano la salita frenando il gesto in pianura, questo simula la pianura facendoti andare a 30km/h un po' in salita, mentre effettivamente la salita è simulata bene direi. anche la massa inerziale è il corpo del ciclista. ma per ingombri e prezzo non è nemmeno valutabile.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se guardi come è fatto il drivo ad esempio mettere un motorino che abbassa o alza il sistema comandato dalla stessa resistenza del mozzo non sarebbe tecnicamente insormontabile.

No insormontabile no certo... però un conto è alzare e abbassare un certo peso oltretutto in tangente... un altro sarebbe farlo su di un peso chiaramente minore e verticalizzato, basterebbe avere un motorino da pochi watt che lavora su una vite senza fine.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
No insormontabile no certo... però un conto è alzare e abbassare un certo peso oltretutto in tangente... un altro sarebbe farlo su di un peso chiaramente minore e verticalizzato, basterebbe avere un motorino da pochi watt che lavora su una vite senza fine.
dal momento che non esiste nulla in giro per un anno terrò il mio turbomuin. magari mi ingegno per alzare la ruota durante la rullata e simulare la salita. cosi almeno posso giudicare e valutare l'effetto.
con il mio rullo la resistenza dipende dalla velocità, l'indurimento si ottiene allungando i rapporti come quasi tutti i rulli basic del resto.

intanto il topic è stato spostato sotto una sezione e sotto un altro topic che non ci incastra nulla...