Rulli per migliorare in salita?

Alfredo Panzini

Pignone
16 Giugno 2009
189
4
Visita sito
l'anno scorso negli Stati Uniti sono entrato per curiosità in un negozio di bici e ho visto un tipo allenarsi con un ciclosimulatore basculante con mega schermo davanti che riproduceva, per quanto ciò sia possibile, molto realisticamente la strada.

Per Basculante intendo che il tipo in questione si alzava sui pedali facendo ondeggiare la biciletta proprio come su strada.

Non essendo un amante dell'allenamento indoor non ho neanche fatto caso di che marca fosse, magari era una cosa artigianale, ma vi assicuro che l'effetto era notevole. Se qualcuno ha idea di cosa parlo potrebbe postare una foto. Saluti, a.p.

Ultima modifica:
l'anno scorso negli Stati Uniti sono entrato per curiosità in un negozio di bici e ho visto un tipo allenarsi con un ciclosimulatore basculante con mega schermo davanti che riproduceva, per quanto ciò sia possibile, molto realisticamente la strada.

Per Basculante intendo che il tipo in questione si alzava sui pedali facendo ondeggiare la biciletta proprio come su strada.

Non essendo un amante dell'allenamento indoor non ho guardato neanche fatto caso di che marca fosse, magari era una cosa artigianale, ma vi assicuro che l'effetto era notevole. Se qualcuno ha idea di cosa parlo potrebbe postare una foto. Saluti, a.p.
..... Alfredo.....
ti aggiungo tra i miei amici....:mrgreen:

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2

Non essendo un amante dell'allenamento indoor non ho neanche fatto caso di che marca fosse, magari era una cosa artigianale, ma vi assicuro che l'effetto era notevole. Se qualcuno ha idea di cosa parlo potrebbe postare una foto. Saluti, a.p.

Sono i nuovi piedini "rytmo" del realpower!! o-o

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo / muletto Leonino
Dopo lunghe meditazioni ho ordinato il Fortius. Probabilmente è sproporzionato rispetto al mio scarsissimo livello, ma mi intrigavano le possibilità che offre e ho fatto questa "pazzia".

Proverò a "giocare" con le varie possibilità (realtà virtuale, demo videocorsa inclusa...) poi se non mi verranno altre idee pensavo di costruirmi col Catalyst il percorso della salita di Bielmonte da Biella. Mi sembra bella lunga (28km) e a difficoltà progressiva anche se non eccessiva. Proverò ogni volta a farne un pezzo in più fino (spero) a riuscire a farla tutta. Se il training indoor avrà successo magari a primavera riuscirò a farla dal vero!

[URL]http://www.salite.ch/bielmont1.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tuhuy8m5qzhkbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

Avevo pensato anche al Mottarone (altra salita non troppo lontana per provarla dal vero) però dall'altimetria mi è sembrata troppo dura per i miei mezzi. Magari sarà la successiva.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Dopo lunghe meditazioni ho ordinato il Fortius. Probabilmente è sproporzionato rispetto al mio scarsissimo livello, ma mi intrigavano le possibilità che offre e ho fatto questa "pazzia".

T1940 ?
L'ho preso anche io, dovrebbe arrivarmi per la settimana prossima.
Dove lo hai preso tu ?

Ho già giocato un po' con il software TTS (Tacx Training Software) ed è uno spettacolo :cassius:

Massimo

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
T1940 ?
L'ho preso anche io, dovrebbe arrivarmi per la settimana prossima.
Dove lo hai preso tu ?

Ho già giocato un po' con il software TTS (Tacx Training Software) ed è uno spettacolo :cassius:

Massimo

Ero indeciso con il T1900 che certamente per me era sufficiente come resistenza del freno e costa un po' di meno...poi ho, forse ottimisticamente, pensato che non deve durare una sola stagione e magari fra un anno o due avrò più forza nelle gambe...

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Anche io, a me è arrivata oggi la conferma di ricevuta del bonifico quindi dovrebbero spedire penso domani.

Massimo

A me ieri la cfm del bonifico e oggi due email: pacco pronto e pacco ritirato dal corriere e n° di tracking...adesso vediamo quanto tempo richiede la consegna...
Fino ad ora questi tedeschi hanno fatto onore alla loro fama...

Claudione

Pignone
6 Agosto 2008
140
0
54
Parabiago (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp
Mi chiedevo come usare il ciclosimulatore, se mi convincerò a prenderne uno, per arrivare "giusto" alla bella stagione:
- ho fatto pianura su strada, continuo a fare pianura sul rullo?
- oppure faccio la salita (simulata) che vorrei fare adesso se non andassimo incontro alla stagione sfavorevole? Fermandomi quando non ce la faccio più, oppure mi manca solo un km e tengo duro...
Per abituare le gambe e la testa, come dici tu. Provando e riprovando.
- oppure vado in palestra ed esco in bici il sabato se non diluvia, tanto nel mio caso specifico il rullo non mi può aiutare?

Per quello che riguarda le SFR, se ho capito bene, mi sembrano lontane anni luce dal mio povero livello. Penso che su una salita all'8% col 52/14 non riuscirei a dare neanche mezzo giro di pedale. Poi magari sbaglio e terrò in considerazione il consiglio cercando di provarci alla prima occasione per capire se mi può essere utile.

Grazie a tutti per i consigli.o-o

Non sono certo un esperto .... comunque credo che sia fondamentale in primo luogo partire facendo tanto fondo e poi successivamente incominciare a fare lavori più specifici per migliorare.
Ti consiglio in qualunque caso di fare sempre un po di riscaldamento (almeno 15-20 minuti) prima di fare la salita o lavori specifici e di farne altrettanti prima di smettere di pedalare.
Per le SFR, se proprio le vuoi fare, non guardare i rapporti indicati nelle varie tabelle che trovi, quelli sono per ciclisti che hanno una certa esperienza e km nelle gambe, cerca semmai di usare un rapporto abbastanza duro per te, che ti permetta di avere una cadenza di 40-50 pedalate ed una frequenza intorno all'85-90% della soglia.
Tieni inoltre presente che il peso gioca un ruolo molto importante per affrontare una salita, in modo particolare se non hai molto allenamento.
Anche io non sono un fuscellino :mrgreen: 85kg per 1.78 :cry ed in salita soffro parecchio, se poi ci aggiungo i non molti kilometri nelle gambe .... il gioco è fatto :wacko::wacko::wacko:. Tuttavia non ho mai cercato di guardare il tempo quanto di arrivare in cima e possibilmente senza fermarmi.
Un consiglio (da principiante come sono) non cercare di seguire qualcuno che ti supera in salita, cerca piuttosto di trovare un passo adeguato che ti permetta di arrivare in cima, se hai la possibilità di vedere le pulsazioni cerca di tenerle controllate e stotto la soglia max (magari rallentando ulteriormente la velocità).

Boh, mi sembra tanto ugualmente. Figurati che la mia salitella al 2% medio max 4% l'ho fatta col 42/22 a 70-80 rpm e non c'è avanzato nulla...Ci proverò.
Grazie. o-o

Scusa ma che rapporti hai sulla tua bdc ?

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Per migliorare in salita secondo me non è vero che bisogna solo fare tante salite.
Anche accumulando tanti chilometri nelle gambe e facende le SFR fatte bene riuscirai a migliorarti moltissimo.
E poi devi conoscerti.......io ad esempio le prime volte facevo un pò di riscaldamente e poi via in salita e mi si imballavano subito le gambe.....
Col tempo ho capito che A ME, prima di affrontare una salita ci vogliono un 40 km di riscaldamento.....altrimenti proprio non vado su........

lucullo

Novellino
26 Giugno 2009
4
0
Bolzano
Visita sito
Ciao!!io ho acquistato il tacx flow e ieri ho fatto la prima seduta di 55min......mamma mia devo dire che è abbastanza noioso e si suda l'impossibile, ma sono fiducioso che mi farà mantenere la forma per tutto il periodo invernale, con 3 sedute a settimana dovrei anche migliorare prima delle uscite primaverili

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao!!io ho acquistato il tacx flow e ieri ho fatto la prima seduta di 55min......mamma mia devo dire che è abbastanza noioso e si suda l'impossibile, ma sono fiducioso che mi farà mantenere la forma per tutto il periodo invernale, con 3 sedute a settimana dovrei anche migliorare prima delle uscite primaverili

Non ho dubbi che fatto così sia noioso.
Poter invece pedalare vedendo la strada con i RLV e/o su Google Earth è IMHO (come si può fare con il Fortius) tutt'altra cosa : la fatica è la stessa, ma la noia passa.

Massimo

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Comunque il Tacx flow si può upgradare a I-magic col pacchetto T1925...e si hanno così le stesse feature software del Fortius ma freno elettromagnetico.
Era un'altra delle opzioni che avevo considerato prima di decidermi per il Fortius. Con 25€ in più rispetto al T1900 si può avere un sistema che funziona con e senza PC.
Per Lucullo la strada per vincer la noia è sempre aperta.

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Consegnato e OK. Ora il montaggio...

Montaggio hw e installazione sw finiti Venerdì alle 01 (penso con somma gioia dei vicini visto che proprio silenzioso non è). Poi ieri e stamattina non l'ho neanche guardato essendo alle prese con un trasloco.
Oggi pomeriggio ultime prove poi l'ho portato nel garage dove lo userò (in casa non mi sembra proprio il caso...)...infine essendoci ancora un'oretta di luce e una bella giornata mi sono fatto un giretto...in strada. Fin che posso preferisco andare per la strada, tanto le brutte giornate arriveranno.

Prime impressioni.
- un po' rognoso trovare la quadra della calibrazione per non far slittare la ruota
- quanto siano realistiche le pendenze non lo so, però si fa una bella fatica e devo mettere i rapportini. 2' al 10% mi hanno stroncato e sembravo uno straccio bagnato.
- per ora sono molto soddisfatto di RLV e Catalyst mentre mi convince un po' meno VR. Però forse gli ho solo dato meno attenzione e non ne ho ancora capito il potenziale. Da rivedere.

Problemi.
- La fascia del cardio (Sigma Rox) non funzia. Dovrò procurarmene una analogica.
- Il Notebook su cui ho installato il sw è un po' leggerino e VR mi dice che sono basso di risorse. Il resto funziona bene, quindi va bene così.

Ultima modifica: