Rulli "realistici"

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ciao,
mi hanno detto che esistono dei rulli con i quali puoi impostare un percorso e loro ti simulano salite e discese come se stessi percorrendo veramente quella strada.
In più si può anche visualizzare il percorso o addirittura il filmino del percorso mentre vai.

finzione o realtà? e se esistono che tipo di apparecchi sono e con che costi?

grazie a chiunque abbia voglia di spiegarmi.

p.s. ho provato con il "cerca" e fra le righe mi sembra di aver inteso che sia effettivamente così, però nelle discussioni che ho letto si danno per scontate diverse informazioni per cui non riesco a capire pienamente come funzionano e che tipo di attrezzatura è necessaria.
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Nooooooo.....così mi cade il mito dei rulli!!! :rosik:

Eh si Frà.. la strda è un'altra cosa per la mia esperienza (e tu sai che ne macino di rulli :mrgreen: ) Certo è che per "mantenere" una gamba attiva sono validissimi ;-) Il mio "messaggio" vuol essere: "non pensate MAI di sostituire i rulli alla strada", sono ottimi per lavori specifici ma.. la strada è un'altra cosa e per me (opinione personale naturalmente) anche per i lavori specifici ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Francesco70

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Eh si Frà.. la strda è un'altra cosa per la mia esperienza (e tu sai che ne macino di rulli :mrgreen: ) Certo è che per "mantenere" una gamba attiva sono validissimi ;-) Il mio "messaggio" vuol essere: "non pensate MAI di sostituire i rulli alla strada", sono ottimi per lavori specifici ma.. la strada è un'altra cosa e per me (opinione personale naturalmente) anche per i lavori specifici ;-)
Pienamente d'accordo....ma quando rientri a casa alle 20,30 non c'è strada che tenga :cry
 
S

stefano59

Guest
..si Frà, hai pienamente ragione ma è da ricordare che non saranno mai un "sostituto" della strada ;-) Certamente sono validissimi per mantenere un certo esercizio..
Concordo ed è per questo che secondo me è inutile prendere modelli troppo sofisticati.
D'inverno, per non perdere la base aerobica raggiunta con gli allenamenti estivi e mantenere toniche le gambe, è molto meglio la corsa, che si può fare per strada anche dopo cena al buio, se si vuole.
Lo so, a molti ciclisti garba poco correre ed io sono tra questi, però la sua efficacia, a parità di tempo dedicato, è molto superiore al rullo.

Il rullo è ottimo per fare delle sgambate e non perdere l'abitudine alla posizione; può essere utile anche per verificare piccoli aggiustamenti alla bici (altezza/avanzamento sella, manubrio, regolazione tacchette...).
Può essere utilizzato anche come cavalletto d'officina per la normale manutenzione della bici (pulizia, regolazione cambio...)

Tutti i ciclisti dovrebbero averne uno, ma non fatevi illusioni di poterci fare chissà quali allenamenti, anche se vi sembrerà.
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Concordo ed è per questo che secondo me è inutile prendere modelli troppo sofisticati.
D'inverno, per non perdere la base aerobica raggiunta con gli allenamenti estivi e mantenere toniche le gambe, è molto meglio la corsa, che si può fare per strada anche dopo cena al buio, se si vuole.
Lo so, a molti ciclisti garba poco correre ed io sono tra questi, però la sua efficacia, a parità di tempo dedicato, è molto superiore al rullo.

Il rullo è ottimo per fare delle sgambate e non perdere l'abitudine alla posizione; può essere utile anche per verificare piccoli aggiustamenti alla bici (altezza/avanzamento sella, manubrio, regolazione tacchette...).
Può essere utilizzato anche come cavalletto d'officina per la normale manutenzione della bici (pulizia, regolazione cambio...)

Tutti i ciclisti dovrebbero averne uno, ma non fatevi illusioni di poterci fare chissà quali allenamenti, anche se vi sembrerà.

Analisi che condivido in pieno ;-) Infatti io da adesso fino a fine dicembre preparo 4 allenamenti settimanali di corsa a piedi con obiettivo mezza maratona per fine dicembre :-) La bici la uso in "relax" godendomi le uscite senza allenamenti particolari e sui rulli faccio semplicemente girar le gambe ;-) Poi da gennaio comincio sui rulli con il potenziamento, ecc.. io mi trovo bene devo dire ;-)
 

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.038
28
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
elite realaxiom, ottimi rulli, riesco ad allenarmi bene ed il tempo passa velocemente, sto pensando di alternare i rulli alla corsa, di sicuro quando mi sarà possibile, anche per una sola ora, uscirò in bici
 

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.038
28
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
puoi crearti le salite inserendo pendenze diverse, ci vuole più tempo per organizzare una salita secondo le tue necessità, però una volta fatto la memorizzi ed è sempre a disposizione
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Coi rulli durante le serate autunnali/invernali mantengo la gamba anche perché torno tardi dal lavoro e non posso farci altro e poi, fra dicembre e febbraio, faccio anche qualche esercizio specifico.
Ormai ci ho fatto l'abitudine, ho trovato un modo poi per far passare il tempo mentre pedalo (tv con videoregistratore davanti alla bici montata su rullo) e in genere riesco a fare una trentina di ore complessive di rulli durante tutta la stagione fredda.
Ho due modelli non particolarmente sofisticati ma efficaci.