Rulli "realistici"

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Concordo ed è per questo che secondo me è inutile prendere modelli troppo sofisticati.
D'inverno, per non perdere la base aerobica raggiunta con gli allenamenti estivi e mantenere toniche le gambe, è molto meglio la corsa, che si può fare per strada anche dopo cena al buio, se si vuole.
Lo so, a molti ciclisti garba poco correre ed io sono tra questi, però la sua efficacia, a parità di tempo dedicato, è molto superiore al rullo.

Il rullo è ottimo per fare delle sgambate e non perdere l'abitudine alla posizione; può essere utile anche per verificare piccoli aggiustamenti alla bici (altezza/avanzamento sella, manubrio, regolazione tacchette...).
Può essere utilizzato anche come cavalletto d'officina per la normale manutenzione della bici (pulizia, regolazione cambio...)

Tutti i ciclisti dovrebbero averne uno, ma non fatevi illusioni di poterci fare chissà quali allenamenti, anche se vi sembrerà.

Per i rulli non sono daccordo ovvero puoi farci tutto quello che dici...ma puoi usarli anche per prepararci la stagione e senza neppure esagerare . Quest'inverno ho ridotto il tempo delle singole sessioni ma allenandomi con il powermeter ogni istante della sessione e' fatta nel range giusto ed i risultati sono stati molto positivi, allenamenti particolarmente articolati e' piu' semplice farli sui rulli che fuori ed il risultato non cambia, cio' che differisce e' la percezione della fatica ma qui si entra in un discorso lungo e soggettivo... o-o
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Per i rulli non sono daccordo ovvero puoi farci tutto quello che dici...ma puoi usarli anche per prepararci la stagione e senza neppure esagerare . Quest'inverno ho ridotto il tempo delle singole sessioni ma allenandomi con il powermeter ogni istante della sessione e' fatta nel range giusto ed i risultati sono stati molto positivi, allenamenti particolarmente articolati e' piu' semplice farli sui rulli che fuori ed il risultato non cambia, cio' che differisce e' la percezione della fatica ma qui si entra in un discorso lungo e soggettivo... o-o

Concordo pienamente...
 
S

stefano59

Guest
Certamente looping, il gesto atletico in sé è validissimo.
Il problema che intendo sottolineare è proprio che sui rulli bisogna avere una forza di volontà ferrea per fare dei veri allenamenti.
E' sicuramente possibile, ma è molto difficile, per via della noia e della sudorazione copiosa..
Ricordo quando li comprai, una decina di anni fa, pensavo di riuscire a fare chissà che.
Monitorandomi col cardio frequenzimetro, mi accorsi ben presto che anche solo per arrivare al 70% della mia Fc max e mantenerla (valore che su strada pianeggiante si tiene facilmente) la sensazione d'impegno profuso era già notevole.

Su un vecchio libretto di Chris Carmichael, il preparatore atletico di Armstrong, egli, parlando di sport alternativi alla bici da fare d'inverno, scriveva che mezz'ora di corsa, se fatta con impegno, può equivalere a due ore di bici, in termini di mantenimento della forma fisica.

Io non so se le proporzioni siano proprio queste, però ho trovato sicuramente più efficace per mantenere il fiato e mantenere un buon tono nelle gambe, 30/40' di corsa, che 60'/90' spingendo col rullo...
Penso inoltre che mollare un po' la bici d'inverno ed allenarsi con qualche sport alternativo, sia anche un modo per ricaricarsi psicologicamente e ripartire poi, verso febbraio, con più entusiasmo.
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ieri risistemato tutto e prima seduta sul mio realaxiom......
miiii che caldo!!!! :wacko::wacko::wacko:
Mi sà che aspetto che le temperature calino un pò, stasera ci volevo riprovare, ma con i 30 gradi in garage o preferito gettare la spugna!!!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Concordo ed è per questo che secondo me è inutile prendere modelli troppo sofisticati.

Per quello è inutile anche prendere un Garmin 800 o una bici da 6000 Euro...

Da felice possessore da 2 anni di un Tacx Fortius con cui mi sono allenato due inverni (e ora vado per il terzo) non posso che confermare la assoluta validità di questi strumenti.
Con un CicloSimulatore puoi tranquillamente crearti con 4 click gli schemi di allenamento a tavolino e allenamenti in potenza guardando la TV e tenendo sott'occhio a video tutti i propri parametri. Frena fino a 1000 Watt quindi ce n'è abbastanza per tutti...
Nei momenti di "svago" o se non si ha voglia di fare tabelle ci sono le videocorse che si avvicinano molto alla realtà. Un Fortius o un Relaxiom arrivano al massimo a circa 8% reale (dipende da quanto si pesa). Il RealPower 20%. Ma la pendenza massima non è il dato che dà realmente l'idea dell'utilità. Per chi è più ludico può anche divertirsi a sfidare qualche amico in multiplayer (io non lo uso ma ho letto di gente che lo fa).

Per dove abito io è lo strumento ideale. La sera d'autunno e d'inverno si arriva a casa che è già notte, per di più da ste parti gli inverni sono molto rigidi. Non ci sono nemmeno zone illuminate dove correre o andare in bici quindi di grandi alternative non ne vedo.

Poi nei Week End si esce su strada e si mantiene il feeling con l'asfalto.

Lo so, a molti ciclisti garba poco correre ed io sono tra questi, però la sua efficacia, a parità di tempo dedicato, è molto superiore al rullo.
Tutti i ciclisti dovrebbero averne uno, ma non fatevi illusioni di poterci fare chissà quali allenamenti, anche se vi sembrerà.

Negativo, su un ciclosimulatore si fanno tranquillamente gli stessi esercizi che si farebbero su strada. Anzi si fanno con molta più precisione e concentrazione. Provare per credere.

Certamente looping, il gesto atletico in sé è validissimo.
Il problema che intendo sottolineare è proprio che sui rulli bisogna avere una forza di volontà ferrea per fare dei veri allenamenti.

Non più di tanto, bisogna avere volontà ferrea nel fare tabelle... che sia su strada o su rullo la noia non cambia.

Ricordo quando li comprai, una decina di anni fa, pensavo di riuscire a fare chissà che. Monitorandomi col cardio frequenzimetro, mi accorsi ben presto che anche solo per arrivare al 70% della mia Fc max e mantenerla (valore che su strada pianeggiante si tiene facilmente) la sensazione d'impegno profuso era già notevole.

Io ho frequenze mediamente più alte sui rulli che su strada, ma penso che la cosa sia personale.

Massimo
 
Ultima modifica:

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Per dove abito io è lo strumento ideale. La sera d'autunno e d'inverno si arriva a casa che è già notte, per di più da ste parti gli inverni sono molto rigidi. Non ci sono nemmeno zone illuminate dove correre o andare in bici quindi di grandi alternative non ne vedo.
Poi nei Week End si esce su strada e si mantiene il feeling con l'asfalto.
Negativo, su un ciclosimulatore si fanno tranquillamente gli stessi esercizi che si farebbero su strada. Anzi si fanno con molta più precisione e concentrazione. Provare per credere.
Io ho frequenze mediamente più alte sui rulli che su strada, ma penso che la cosa sia personale.

Massimo

Anch'io ce li ho e l'inverno scorso mi son preparato su quelli.
Ora lavorando la notte non dovrebbero più servirmi ma un pò mi spiace usarli meno perchè si potevano eseguire lavori con maggior precisione rispetto alla strada.
A me invece i battiti rimangono un pò più bassi rispetto all'esterno.
Realaxiom comunque è un gran mezzo come anche il fortiuso-o
 
S

stefano59

Guest
MrSpock ha scritto:
Negativo, su un ciclosimulatore si fanno tranquillamente gli stessi esercizi che si farebbero su strada. Anzi si fanno con molta più precisione e concentrazione. Provare per credere.
Naturalmente qui ognuno parla per la sua esperienza personale.
Il nipote di mia moglie si allena da anni come culturista. Tutti i giorni dell'anno, passa qualche ora chiuso in palestra ad alzare dischi di ghisa.
Anche a me piace fare qualche esercizio per rimanere tonico nella parte superiore del corpo, ma trovo la sua disciplina sportiva veramente alienante.

Anche camminare o correre sul tapis roulant può essere efficace come farlo all'aperto in un parco o in mezzo ad un bosco, ma personalmente mi peserebbe tantissimo fare anche solo mezz'ora al chiuso su uno di quei tappeti.

Questo era quello che intendevo dire; evidentemente tu ed altri avete più forza di volontà di me e riuscite a sopportare allenamenti intensi anche sul rullo, che io trovo psicologicamente troppo pesanti.
D'inverno per mantenere fiato tono muscolare, preferisco fare sport alternativi, come correre o camminare in salita ad esempio, che si possono fare anche al buio, ma pur sempre all'aria aperta. o-o