RULLI vs RUNNING

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti, ho provato a cercare qualcosa al riguardo ma non ho trovato nulla!! cmq secondo voi, magari a chi lo fa già.. si trova migliori benefeci facendo running nel periodo invernale (in settimana) per fare poi uscite nel week in bici, oppure si va meglio mantenendo la pedalata con i rulli?
 

taratatonsgi

Novellino
14 Settembre 2009
26
2
Visita sito
Bici
una MTB e una Bianchi Sempre
Ciao, quest'anno con il mio preparatore si è deciso di fare due uscite di corsa durante la settimana e il week-end bici, questo fino al cambio dell'ora dopo solo bici. Gli altri anni facevo un misto rulli e running. Se ci sono migliori benefici non saprei dirtelo lo vedremo tra un po che cominciano le gare, sicuramente a livello mentale preferisco uscire la sera, anche con il freddo, che rimanere al chiuso a rullare. Nel mio caso la scelta è stata fatta tenendo conto dei precedenti 5 anni di preparazione con il coach e di come rispondevo agli stimoli allenanti.
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
i miei compagni di uscita che praticano il running durante la settimana e quindi non utilizzano i rulli, sono decisamente i più forti.
ci sto facendo un pensierino anche io ad aggiungere 2 giorni corsa, uno rulli e uscita domenicale.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
ciao a tutti, ho provato a cercare qualcosa al riguardo ma non ho trovato nulla!! cmq secondo voi, magari a chi lo fa già.. si trova migliori benefeci facendo running nel periodo invernale (in settimana) per fare poi uscite nel week in bici, oppure si va meglio mantenendo la pedalata con i rulli?

A parte che lo chiedi ora che l'inverno è quasi finito :mrgreen:

Non hai trovato nulla perché non c'è nulla. Il running è una cosa, ti consente di allenare il sistema aerobico e di mantenere un certo grado di allenamento generale (comparato al non far nulla). I rulli ti consentono la stessa cosa, ma pedalando.

La bici è uno sport specialistico, nel senso che se vuoi "fare la gamba", come di dice in gergo, devi pedalare. Un altro sport come la corsa ti aiuta a mantenere in buona funzionalità il sistema cardio vascolare, ma ti imballa le gambe.

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca: io lo faccio, ma perché mi piace, ma la miglior riuscita in bici l'ho sempre avuta quando smetto di fare running, e viceversa.

Poi per la corsa devi essere attrezzato, scarpe giuste, appoggio corretto, etc. Non è da tutti, molti si rovinano le ginocchia o altri tendini, perché pensano che da subito si possa fare circa 1h, visto che magari in bici ne fanno anche 3-4. Se non hai mai corso ci vogliono mesi di adattamento, gradualità, tempi di recupero più lunghi. E se ti infortuni poi rischi di fermarti anche con la bici: tendiniti, strappi, e altre amenità sono dietro l'angolo. Aspettano solo che tu corra :mrgreen:

Se poi non sei un peso piuma tutto questo diventa ancora più rischioso.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
45
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
sono una decina d'anni che corro e da due mi son avvicinato al ciclismo grazie al triathlon..
diciamo che la corsa ti permette di allenare il cuore a lavorare a frequenze più alto e in meno tempo però se poi il ciclista "vero" abbia dei benefici rispetto a rullare e basta sinceramente non saprei.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
45
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
A parte che lo chiedi ora che l'inverno è quasi finito :mrgreen:

Non hai trovato nulla perché non c'è nulla. Il running è una cosa, ti consente di allenare il sistema aerobico e di mantenere un certo grado di allenamento generale (comparato al non far nulla). I rulli ti consentono la stessa cosa, ma pedalando.

La bici è uno sport specialistico, nel senso che se vuoi "fare la gamba", come di dice in gergo, devi pedalare. Un altro sport come la corsa ti aiuta a mantenere in buona funzionalità il sistema cardio vascolare, ma ti imballa le gambe.

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca: io lo faccio, ma perché mi piace, ma la miglior riuscita in bici l'ho sempre avuta quando smetto di fare running, e viceversa.

Poi per la corsa devi essere attrezzato, scarpe giuste, appoggio corretto, etc. Non è da tutti, molti si rovinano le ginocchia o altri tendini, perché pensano che da subito si possa fare circa 1h, visto che magari in bici ne fanno anche 3-4. Se non hai mai corso ci vogliono mesi di adattamento, gradualità, tempi di recupero più lunghi. E se ti infortuni poi rischi di fermarti anche con la bici: tendiniti, strappi, e altre amenità sono dietro l'angolo. Aspettano solo che tu corra :mrgreen:

Se poi non sei un peso piuma tutto questo diventa ancora più rischioso.

verissima la parte degli infortuni....tant'è che il contrario (bici a supporto della corsa) è molto utilizzata. Personalmente con il mix dei tre sport ho trovato un buon equilibrio, sicuramente però non posso aspirare ad eccellere (per il mio stato s'intende) in nessuno dei tre..
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
sono una decina d'anni che corro e da due mi son avvicinato al ciclismo grazie al triathlon..
diciamo che la corsa ti permette di allenare il cuore a lavorare a frequenze più alto e in meno tempo però se poi il ciclista "vero" abbia dei benefici rispetto a rullare e basta sinceramente non saprei.

Dipende cosa farà lui sui rulli: se fa girare la gambe è un conto, se fa un allenamento costruito a tavolino con ripetute, intervalli, cambi di ritmo, di rapporto, etc. fa ugualmente un buon lavoro.

Nella corsa tutto ciò è amplificato, come hai detto: basta riscaldarsi 1 km e poi si può partire. In 30-40 minuti viene fuori un ottimo allenamento.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Io alterno da sempre corsa in montagna (d'inverno ahimè anche sull'asfalto) e bici, e devo dire che magari non arriverò mai al 100% di forma in un unico sport, ma sinceramente, se mi dedicassi solo alla bdc (o solo al running) credo che migliorerei di un 5-10% le mie "prestazioni" ma il divertimento si ridurrebbe della metà - e siccome vado in bici e corro per soddisfazione personale, non mollerei mai del tutto una delle due attività!

Detto questo, due anni fa sono comunque riuscito a finire un ultra trail da 114km in 20h e tre settimane dopo la Cuneo - Pinerolo in bici in 10h...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
però, da quello che capisco, ronny non chiede se faccia bene o no correre ma se sia meglio correre o fare i rulli per avere un risultato in bdc

e su questo tocca quotare al 100% il delfino verde :mrgreen: ... correre è un ottimo cross training ma non è specifico per la bdc, anzi, da tutta una serie di problemi se non fatto correttamente (parlo per esperienza diretta)

percui la risposta che mi sento di dare è di allenarsi sui rulli in modo specifico, tabelle ecc, e, se ne ha voglia, fare qualche corsa, magari in salita e senza esagerare, come aiuto cardiofitness e mentale (cross training)
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
Io alterno da sempre corsa in montagna (d'inverno ahimè anche sull'asfalto) e bici, e devo dire che magari non arriverò mai al 100% di forma in un unico sport, ma sinceramente, se mi dedicassi solo alla bdc (o solo al running) credo che migliorerei di un 5-10% le mie "prestazioni" ma il divertimento si ridurrebbe della metà - e siccome vado in bici e corro per soddisfazione personale, non mollerei mai del tutto una delle due attività!

Detto questo, due anni fa sono comunque riuscito a finire un ultra trail da 114km in 20h e tre settimane dopo la Cuneo - Pinerolo in bici in 10h...

Il divertimento è una cosa, ed è sacrosanto. Ed ognuno di noi sceglie di conseguenza.

Ma credo che chi ha aperto la discussione si riferisca, con l'espressione "migliori benefeci", a benefici prestazionali legati alla sola prestazione in bici.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
io in inverno faccio solo rulli. ahime', anche ora, visto che in settimana nn riesco ad uscire, o quasi, in strada. corsa ho provato qualche tempo fa ma nn mi piace. oltretutto, come detto, nn sono un peso piuma e correndo mi sono ritrovato con le gambe imballate, forse dato dal fatto di avere una muscolatura nn proprio filiforme, anche a livello di gambe. con la corsa alleni di piu'che sui rulli, fiato &battiti.
ad es. un mio amico di pedalate, dalla corsa ha tratto parecchio giovamento. visto io di come andava poi in bdc.
i rulli tanto x girare la gamba servono a poco.
servono molto, almeno personalmente, se fai anche un minimo di tabelle. e con lavori specifici sona anche molto meno noiosi.
io faccio il "tabada", un po'a modo mio, e devo dire che nell'uscita fine settimanale ne riscontro i risultati. certo, nn ho fondo..diciamo che per due ore riesco a mantenere un ritmo decente.
percio'x me rulli, ma fatti con criterio (tabelle)
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Io non ho molti dubbi per la mia esperienza. I rulli preparano meglio. Questo vale però se riesci ad usarli senza soffrire troppo cioè se riesci a tenere intensità elevate come fossi su strada e se segui tabelle di allenamento mirate. Detto ciò fuori stagione la corsa è ottima per variare la dieta e per evitare la iper specializzazione dei muscoli che poi ti impedisce di fare una gitarella in famiglia senza soffrire come una bestia in discesa... Solo grande attenzione ai carichi la corsa non perdona errori .... Buone pedalate
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
si diciamo che io eseguo i rulli 2 volte alla settimana (nel periodo invernale) e faccio sedute di 1h con tabelle che ho scaricato in giro.. e ne sono soddisfatto.. però pensavo che la corsa in sostituzione delle sedute di rulli mi avrebbe dato giovamenti in fiato e magari resistenza in bici.. visto che cmq sul rullo di lavoro effettivo ci farò 40 minuti mentre nelle uscite in bici si sta via per parecchie ore..
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Questo anno in inverno ho fatto rulli/running/bdc.....vengo dal triathlon e secondo me i Rulli sono molto utili in autunno ed inverno quando devi riprendere la gamba....Io li sto ancora utilizzando perchè riesco a lavorare in modo specifico e psicologicamente ancora reggo.....corsa è bella ma mi sono stufato di stare sempre attento e non poter mai esagerare senza avere qualche fregatura....ergo ho trovato come alternativa estiva/autunnale MTB
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
si diciamo che io eseguo i rulli 2 volte alla settimana (nel periodo invernale) e faccio sedute di 1h con tabelle che ho scaricato in giro.. e ne sono soddisfatto.. però pensavo che la corsa in sostituzione delle sedute di rulli mi avrebbe dato giovamenti in fiato e magari resistenza in bici.. visto che cmq sul rullo di lavoro effettivo ci farò 40 minuti mentre nelle uscite in bici si sta via per parecchie ore..

Uno dei principi dell' allenamento è la specificità . Ed è nettamente più specifico il movimento indotto dai rulli rispetto alla corsa . Che rimane un ottimo sport alternativo ma pur sempre aspecifico . Secondo me dunque se cerchi miglioramenti in stagione lascia perdere la corsa che va bene magari a novembre per riequilibrare la muscolatura . Buone pedalate .
 

Mrola20

Pignone
8 Gennaio 2012
129
18
Visita sito
Bici
.
Buonasera a tutti. Parto dal fatto che come la maggior parte di tutti voi in questo periodo è molto difficile allenarsi la sera causa buio e freddo. Se in più ci si mette il fatto di abitare in montagna e avere temperature non al di sopra di 4-5 gradi, con strade ghiacciate ancora in molti punti il tutto si fa ancora più difficile.
Tra vari impegni e il tempo (metereologico) durante la settimana è molto difficile uscire in bici. Le soluzioni che ho trovato sono:
Usare i rulli, cosa che sento molto utile. Ma noioso e mentalmente faticoso da affrontare. Anche per il poco spazio in casa.
Secondo uscire a correre. Che trovo piacevole dal punto di vista mentale anche se con temperature quasi proibitive (questa sera c'erano -7).
Quale delle due attività nel lungo periodo è migliore ?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buonasera a tutti. Parto dal fatto che come la maggior parte di tutti voi in questo periodo è molto difficile allenarsi la sera causa buio e freddo. Se in più ci si mette il fatto di abitare in montagna e avere temperature non al di sopra di 4-5 gradi, con strade ghiacciate ancora in molti punti il tutto si fa ancora più difficile.
Tra vari impegni e il tempo (metereologico) durante la settimana è molto difficile uscire in bici. Le soluzioni che ho trovato sono:
Usare i rulli, cosa che sento molto utile. Ma noioso e mentalmente faticoso da affrontare. Anche per il poco spazio in casa.
Secondo uscire a correre. Che trovo piacevole dal punto di vista mentale anche se con temperature quasi proibitive (questa sera c'erano -7).
Quale delle due attività nel lungo periodo è migliore ?

Io pedalo e corro (e dovrei pure nuotare se non fossimo in pandemia) e in inverno la pedalata è indoor al 100% mentre per la corsa esco sempre a meno che non ci sia ghiaccio con rischio di cadute.

L esperienza indoor è molto vincolata alla tua attrezzatura. C'è un abisso tra un trainer interattivo (che simula le pendenze per capirci) davanti a un tablet/computer/Tv con un app apposita e il classico rullo col manettino per indurire la pedalata mentre si guarda un film o una partita alla tv.

Se lo scopo è mantenere o migliorare la condizione in bici...ti tocca l indoor magari alternandolo alla corsa quando non c'è -7 !! se vuoi solo limitare i danni esci solo a correre sapendo che stai facendo uno sport diverso che almeno a livello centrale ti mantiene.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi