Rullo Smart o power Meter?

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
la mia opinione, con tutti i miei limiti:
sulla bdc ho il power meter, ma nell uscite outdoor non riesco a gestire il discorso "allenamento" in maniera tabellare, a me serve piu' per gestire lo sforzo sulle uscite o vedere dopo come ho pedalato.

durante la settimana lavorativa, tanto più in inverno, mi è impossibile uscire su strada e quindi faccio le tabelle sulla spinbike con il power meter.
Indoor è molto più efficace seguire intervalli e range di potenza in maniera corretta...

chiaramente con il power meter sulla bici ed anche un rullo relativamente semplice puoi fare lo stesso lavoro, ma un buon rullo a trazione diretta smart ha dalla sua
-ridotto rumore rispetto al rullo tradizionale
-possibilità quando non hai voglia di seguire solo le tabelline, di associare uno dei vari programmi per dare un senso un po`piu`realistico alla pedalata indoor

io sto seriamente pensando di passare a qualcosa di simile...
vedi tu poi cosa ti serve di più

Perchè non riesci a gestire l'allenamento outdoor?
Per il resto concordo con te, fermo restando che molto fa il budget. Se dovessi optare tra uno o l'altro io sceglierei il PM.
 
  • Mi piace
Reactions: Franci94 and bagga

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
Perchè non riesci a gestire l'allenamento outdoor?
Per il resto concordo con te, fermo restando che molto fa il budget. Se dovessi optare tra uno o l'altro io sceglierei il PM.

perche', anche pur avendo il mondo di montagne attorno a me, ci sono dei punti che ti impediscono di seguire un range di potenza e cadenza come invece riesci a fare indoor, ad esempio su strada

devi guardare dove vai
la salita non è cmq mail cosi' regolare da non dover continuare a guardare il computerino ed adeguare cadenza/rapporto

alla fine, ripeto, mia opinione, ma su strada non mi riesce a seguire bene le tabelline di allenamento come le faccio indoor, lo trovo stancante e poco efficace
certo, se in 15 km di salita decido di fare un po di "ripetute" a bassa e alta intensita, le faccio tranquillamente, ma li non ho bisogno di un PM

se invece voglio fare 5 minuti a 70 rpm in z2 alta seguiti da 4 minuti in z3bassa a 80 rom (giusto per dare due numeri a "caso") su strada lo trovo troppo variabile, stancante mentalmente e di fatto non divertente, mentre farlo in casa ti (mi) permette di riuscire a passare la sessione di allenamento senza farmi venire l`orchite...
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Beh che il rullo sia piu "preciso" penso siamo d'accordo tutti, che tu mi dica che non riesci a fare la potenza che ti serve outdoor non ti posso credere, per il semplice fatto che se sai i lavori da svolgere ti puoi organizzare il giro in base all'esigenza, chiaro che se devi fare 150w non puoi andare a farli in salita doppia cifra! Per carita ognuno fa come meglio crede ed e giusto cosi, ma mi ripeto 10 volte uno strappo in esterna per farmi una ripetuta piuttosto di stare in garage sul rullo
 

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
Beh che il rullo sia piu "preciso" penso siamo d'accordo tutti, che tu mi dica che non riesci a fare la potenza che ti serve outdoor non ti posso credere, per il semplice fatto che se sai i lavori da svolgere ti puoi organizzare il giro in base all'esigenza, chiaro che se devi fare 150w non puoi andare a farli in salita doppia cifra! Per carita ognuno fa come meglio crede ed e giusto cosi, ma mi ripeto 10 volte uno strappo in esterna per farmi una ripetuta piuttosto di stare in garage sul rullo

beh, ovviamente è solo la mia opinione personale ma determinata anche da alcuni fattori:

la base del lavoro invernale mi è impossibile farla fuori, sia per le ore di luce che di temperatura

durante la settimana, anche nei mesi meno freddi, mi è purtroppo comunque difficile conciliare le esigenze lavorative con un uscita su strada

mentalmente, mi è difficile quindi poi costringermi nelle uscite su strada, a dover "lavorare" invece che uscire "per divertirmi"
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
capisco e condivido il discorso di doghy, io ancora non ho il PM sulla bici e provavo a fare qualche allenamento mirato guardando i bpm e non sempre riuscivo a fare quello che mi ero prefissato, vuoi per distrazione, vuoi perché magari incontri qualcuno e si fa un pezzo di strada insieme o perché le condizioni non sempre sono favorevoli...in pratica se mi organizzo bene e resto concentrato riesco abbastanza bene a seguire una tabella su strada ma sui rulli mi viene più facile...
 
  • Mi piace
Reactions: Franci94 and doghy

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao a tutti, vorrei un parere in merito all'acquisto dei rulli o del misuratore di potenza.
Voglio incominciare ad allenarmi come si deve, però alla settimana non ho tanto tempo. Avrei la possibilità di allenarmi la sera a casa con i rulli o/e di andare in palestra il pomeriggio 2 volte a settimana.
Secondo voi, é meglio acquistare un MP ed allenarsi fuori 2 volte la settimana e la palestra 1 volta oppure acquistare i rulli e allenarsi a casa e la palestra 2 volte a settimana.

P.S Avrei pensato anche di acquistare dei rulli semplici e di usarli con il PM. Il problema é che non ho idea di cosa e di come combinare (rulli-PM)

*Su questa cosa ho molta confusione .

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte

Avevo anch'io il tuo dubbio ed un anno ho comprato il rullo a trasmissione diretta, poi mi sono tolto un altro sfizio ed ho preso anche il misuratore (Assioma), sebbene non fosse mia intenzione all'inizio. Lì dipende sempre dal budget (come scritto, neppure io volevo spendere ancora ma la bici ti frega), potresti optare anche per un misuratore a pedivella, come 4iiii o Stages che costano meno (non li conosco, ci sono sicuramente dei thread nel forum). Se dovessi scegliere tra l'uno e l'altro preferirei allenarmi di più e prendere un buon rullo (quelli medio gamma penso siano più che sufficienti per quasi tutti). Sicuramente un PM dà delle indicazioni molto più precise del cardio o delle sensazioni personali, da quando l'ho comprato mi sono reso conto di aver fatto negli anni precedenti una valanga di fuorigiri (magari continuerò ad andar piano comunque eh :== )
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
anche io ho entrambi ma se dovessi scegliere solo uno dei due, per come son fatto io, preferirei il rullo.

allenamenti strutturati indoor (di inverno) con un buon rullo per poi passare alle uscite per divertirmi senza troppi sbattimenti con il bel tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and Franci94

Franci94

Novellino
14 Ottobre 2019
17
0
29
Empoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Disc
Avevo anch'io il tuo dubbio ed un anno ho comprato il rullo a trasmissione diretta, poi mi sono tolto un altro sfizio ed ho preso anche il misuratore (Assioma), sebbene non fosse mia intenzione all'inizio. Lì dipende sempre dal budget (come scritto, neppure io volevo spendere ancora ma la bici ti frega), potresti optare anche per un misuratore a pedivella, come 4iiii o Stages che costano meno (non li conosco, ci sono sicuramente dei thread nel forum). Se dovessi scegliere tra l'uno e l'altro preferirei allenarmi di più e prendere un buon rullo (quelli medio gamma penso siano più che sufficienti per quasi tutti). Sicuramente un PM dà delle indicazioni molto più precise del cardio o delle sensazioni personali, da quando l'ho comprato mi sono reso conto di aver fatto negli anni precedenti una valanga di fuorigiri (magari continuerò ad andar piano comunque eh :== )
Non é un problema di budget, il problema é che non voglio avere 2 oggetti per fare la stessa cosa
 

Franci94

Novellino
14 Ottobre 2019
17
0
29
Empoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Disc
Avevo anch'io il tuo dubbio ed un anno ho comprato il rullo a trasmissione diretta, poi mi sono tolto un altro sfizio ed ho preso anche il misuratore (Assioma), sebbene non fosse mia intenzione all'inizio. Lì dipende sempre dal budget (come scritto, neppure io volevo spendere ancora ma la bici ti frega), potresti optare anche per un misuratore a pedivella, come 4iiii o Stages che costano meno (non li conosco, ci sono sicuramente dei thread nel forum). Se dovessi scegliere tra l'uno e l'altro preferirei allenarmi di più e prendere un buon rullo (quelli medio gamma penso siano più che sufficienti per quasi tutti). Sicuramente un PM dà delle indicazioni molto più precise del cardio o delle sensazioni personali, da quando l'ho comprato mi sono reso conto di aver fatto negli anni precedenti una valanga di fuorigiri (magari continuerò ad andar piano comunque eh :== )
Recentemente ho visto che Zwift ha tanti allenamenti e test da fare. Quei test e quegli allenamenti, sono tutti riproducibili su strada ?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
capisco e condivido il discorso di doghy, io ancora non ho il PM sulla bici e provavo a fare qualche allenamento mirato guardando i bpm e non sempre riuscivo a fare quello che mi ero prefissato, vuoi per distrazione, vuoi perché magari incontri qualcuno e si fa un pezzo di strada insieme o perché le condizioni non sempre sono favorevoli...in pratica se mi organizzo bene e resto concentrato riesco abbastanza bene a seguire una tabella su strada ma sui rulli mi viene più facile...
Beh, anche un professionista come Cadel Evans a fine anni '90 quando correva in mtb usciva in strada per fare "riscaldamento", per poi tornare al coperto e fare i lavori in soglia sui rulli. Perché diceva appunto che riusciva ad essere più concentrato e preciso. E allora non c'erano i misuratori di potenza...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Franci94

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
credo che la scelta sia dettata anche dal tipo di ciclista che sei e quali obiettivi/ambizioni hai. Se pedali poco, opratutto in inverno, se maldigerisci le sessioni indoor e se per qualsiasi motivo hai difficoltà a seguire un piano strutturato nel medio lungo periodo potrebbe avere senso prendere un rullo interattivo o semplicemente smart che facendoti divertire ti faccia pedalare di più in inverno, con conseguente ricaduta positiva per tutta la stagione. Se invece hai ambizioni di miglioramento, se vuoi impegnarti seriamente in un programma di allenamento strutturato da seguire per gran parte della stagione allora prenderei il PM. In questo modo potresti comunque fare tutti gli allenamenti indoor (e avresti un'esperienza virtuale sufficientemente appagante anche su Zwift pur non avendo l'interattività) e ovviamente avresti il PM per allenarti per bene outdoor. CErto che se prendi il PM per avere giusto un numero in più da guardare nelle uscite secondo me ha poco senso, al di là di soddisfare la personale curiosità
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
L opinione personale l ho già espressa ma preciso di non far l errore di considerare l interattività di un trainer come mero aiuto al passaggio del tempo e strumento contro la noia mentre si guarda un video ...basti pensare all ERG mode.
Per fortuna i tempi del manettino stan finendo, il budget rischiesto per gli interattivi è calato drasticamente..con quello richiesto per un trainer di gamma alta ora ci sta un suito e un assioma UNO.

Fermo restando che i watt sono un valore utile ma devono essere dati in mano a qualcuno che ne capisce se no servono a poco
 

Franci94

Novellino
14 Ottobre 2019
17
0
29
Empoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Disc
L opinione personale l ho già espressa ma preciso di non far l errore di considerare l interattività di un trainer come mero aiuto al passaggio del tempo e strumento contro la noia mentre si guarda un video ...basti pensare all ERG mode.
Per fortuna i tempi del manettino stan finendo, il budget rischiesto per gli interattivi è calato drasticamente..con quello richiesto per un trainer di gamma alta ora ci sta un suito e un assioma UNO.

Fermo restando che i watt sono un valore utile ma devono essere dati in mano a qualcuno che ne capisce se no servono a poco
Per l'analisi dei watt ne capisco, il problema é strutturare un'allenamento ripartendo dalle basi.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.993
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Premetto che non ho velleità agonistiche e vado in bici da un paio di anni, faccio circa 15k km annui, mi piacciono le uscite lunghe e con molto dislivello. Il prossimo mese compio gli anni, per farmi un regalo e passare a uno step successivo meglio un rullo interattivo o un powermeter? Ho già un rullo libero che uso malvolentieri al bisogno (preferisco di gran lunga uscire con il freddo) ma il mondo Swift, ecc mi attira...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
secondo me non c'è paragone e dico PM tutta la vita, specialmente se non hai problemi ad uscire con il freddo, se magari ti fai anche qualche allenamento un pò specifico il PM ti viene utile poi anche in estate quando il rullo non verrà usato...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Dovendo scegliere powermeter assioma Duo. Poi lo usi sia indoor che outdoor. Hanno un prezzo più che onesto considerando la qualità del prodotto (durante il Black Friday li trovavi a 580/590€…adesso credo siano a 650)

Lato rullo, magari posticipi l’acquisto al prossimo anno. Io ho il Wahoo Kickr V5 (stava sui 800€ prima di Natale), da quando c’è l’ho faccio più km sui rulli che su strada, e arrivo a percorrere oltre 8.000km sui rulli.