Rullo Smart o power Meter?

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Anche io non ho velleità agonistiche, invece del PM ho scelto un Direto XR e me lo sto godendo con i vari programmi, tra l'altro la scorsa estate non ho neanche smontato il muletto dai rulli (vecchi Bkool Smart Pro2, il Direto è arrivato dopo), preferivo pedalare un'oretta all'ombra con il ventilatore in faccia che sotto il sole con 40° e l'asfalto a 60 e oltre.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo and Marmuel

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.096
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Per il PM utilizzando SPD pensavo a Garmin rally...

sono molto cari... non so quanto convengano ora

se usi Strava puoi sfruttare questa challenge https://www.strava.com/challenges/3564 per avere 50€ di buono sconto e portare a casa un buon rullo con 450€ cassetta inclusa

e visto la spesa non elevatissima i pedali con PM li affronti tra meno tempo, magari esce qualcosa di diverso per SPD -ma SPD road o mtb?-
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Premetto che sono un sostenitore del rullo, allenamenti specifici durante la settimana sono l'ideale per mantenere la gamba quando non si ha molto tempo, ma se dovessi scegliere prenderei un PM tutta la vita. Volendo lo puoi usare anche con i rulli liberi e giocare anche su Zwift, Rouvy ecc e ha un utilizzo a 360gradi.
Il Ciclismo e' su strada.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Premetto che non ho velleità agonistiche e vado in bici da un paio di anni, faccio circa 15k km annui, mi piacciono le uscite lunghe e con molto dislivello. Il prossimo mese compio gli anni, per farmi un regalo e passare a uno step successivo meglio un rullo interattivo o un powermeter? Ho già un rullo libero che uso malvolentieri al bisogno (preferisco di gran lunga uscire con il freddo) ma il mondo Swift, ecc mi attira...
Da rullo libero a rullo interattivo cambia molto, se non tutto, si passa più tempo più volentieri, esperienza personale, dico rullo interattivo per provare una nuova esperienza di pedalata...

P.s. Molti rulli hanno pm incorporato
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and Kéo

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.705
868
Visita sito
Premetto che non ho velleità agonistiche e vado in bici da un paio di anni, faccio circa 15k km annui, mi piacciono le uscite lunghe e con molto dislivello. Il prossimo mese compio gli anni, per farmi un regalo e passare a uno step successivo meglio un rullo interattivo o un powermeter? Ho già un rullo libero che uso malvolentieri al bisogno (preferisco di gran lunga uscire con il freddo) ma il mondo Swift, ecc miattira...
Premesso che sono stato un Precursore nell'uso del Powermeter,(anche se ora non ce l'ho) io direi che devi valutare l'acquisto in base anche al tempo che hai a disposizione per allenarti , Io con l'acquisto di un rullo interattivo ho svoltato completamente ,li ho presi ad ottobre e ad oggi ci ho fatto 2500 km che mi hanno consentito di rimettermi un po' in forma dopo un lungo stop (con i rulli normali faticavo a fare 1 ora) .
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.993
2.663
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
sono molto cari... non so quanto convengano ora

se usi Strava puoi sfruttare questa challenge https://www.strava.com/challenges/3564 per avere 50€ di buono sconto e portare a casa un buon rullo con 450€ cassetta inclusa

e visto la spesa non elevatissima i pedali con PM li affronti tra meno tempo, magari esce qualcosa di diverso per SPD -ma SPD road o mtb?-
La challenge su stava l'ho già sbloccata, per quello stavo facendo un pensierino al rullo.

SPD mtb.

Vedo comunque che i pareri sono contrastanti, bene o male avete evidenziato pro e contro che già mi rendevano indeciso!
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.096
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
La challenge su stava l'ho già sbloccata, per quello stavo facendo un pensierino al rullo.

SPD mtb.

Vedo comunque che i pareri sono contrastanti, bene o male avete evidenziato pro e contro che già mi rendevano indeciso!

considerando il costo dei garmin rally, se Favero fa uscire pedali SPD da mtb, come indicato qui: https://www.bdc-mag.com/forum/t/favero-assioma.224759/page-218#post-7263213 con i costi soliti pedali + rullo ti costano come i soli pedali garmin

per questo voto rullo
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Dico rullo Smart. In particolare se hai poco tempo per uscire o in inverno fa freddo dalle tue parti.

Io ho preso lo scorso anno un Elite Direto XR e al secondo inverno continuo ad usarlo tantissimo. Direi da ottobre a marzo uso solo quello, ci ho messo sopra una bici in alluminio da poco e ho la mia postazione fissa.

Non solo, ho imparato ad usare li il power meter per allenamento intervallando semplici simulazioni con lavori specifici.

Ora ho preso il power meter (Garmin Rally Rs200) ma grazie a quello che ho imparato a fare sui rulli. Probabilmente su strada il power meter mi servirà per gestirmi o poco di più.

Aggiungo una cosa, a mio avviso sul rullo i lavori specifici vengono meglio. Il rullo ti aiuta molto a tenere una potenza costante e spesso su ripetute molto violente sul rullo riesco a finire il workout (anche perchè se pedali in sostanza pedali alla potenza impostata). Su strada sono un po’ più lavativo e la potenza a volte scende…
 
  • Mi piace
Reactions: labboro and Marmuel

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Dico rullo Smart. In particolare se hai poco tempo per uscire o in inverno fa freddo dalle tue parti.

Io ho preso lo scorso anno un Elite Direto XR e al secondo inverno continuo ad usarlo tantissimo. Direi da ottobre a marzo uso solo quello, ci ho messo sopra una bici in alluminio da poco e ho la mia postazione fissa.

Non solo, ho imparato ad usare li il power meter per allenamento intervallando semplici simulazioni con lavori specifici.

Ora ho preso il power meter (Garmin Rally Rs200) ma grazie a quello che ho imparato a fare sui rulli. Probabilmente su strada il power meter mi servirà per gestirmi o poco di più.

Aggiungo una cosa, a mio avviso sul rullo i lavori specifici vengono meglio. Il rullo ti aiuta molto a tenere una potenza costante e spesso su ripetute molto violente sul rullo riesco a finire il workout (anche perchè se pedali in sostanza pedali alla potenza impostata). Su strada sono un po’ più lavativo e la potenza a volte scende…
Condivido pienamente
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Premetto che non ho velleità agonistiche e vado in bici da un paio di anni, faccio circa 15k km annui, mi piacciono le uscite lunghe e con molto dislivello. Il prossimo mese compio gli anni, per farmi un regalo e passare a uno step successivo meglio un rullo interattivo o un powermeter? Ho già un rullo libero che uso malvolentieri al bisogno (preferisco di gran lunga uscire con il freddo) ma il mondo Swift, ecc mi attira...
Rulli interattivi con power meter incorporato. Costano come Assioma Duo.
Ho sia rulli (non interattivi ma smart) sia Assioma Duo.
Il pm è utilissimo, ti dici quanto spingere e soprattutto aiuta tantissimo a gestirsi nelle uscite lunghe, nelle salite (per non strafare alla prima e strisciare all'ultima).
Però il pm io non riesco a usarlo per allenamento specifico. Dalle mie parti ci sono troppe variabili stradali che consentano di seguire uno schema di allenamento a meno di non girare su un circuito ben conosciuto e che consenta la ripetizione, il confronto, ecc.
Esempio: una serie 12x con 30 secondi on e 30 off da me è impossibile su strada, figuriamoci un interval traininig 2min+2min o superiore.

Sui rulli invece vengono benissimo, non pensi alla strada, solo all'allenamento, vengono da manuale e migliori un sacco. Poi su strada ti godi i benefici dell'allenamento.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.993
2.663
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ringraziandovi delle risposte vi metto al corrente di quella che sarà la mia scelta:
Sfruttando Decathlon Rent noleggerò per un mese un Tacx Flux S.
Se l'esperienza sarà positiva valuterò l'acquisto di uno Swift Hub (il "buono" scade il 28/02) o di altro (chiederò lumi nella discussione apposita).
Se l'esperienza sarà negativa valuterò l'opzione powermeter, magari scrivendo a Favero per capire i tempi d'attesa per lo sviluppo di pedali spd mtb, oppure buttandomi su garmin Rally xc100.
Probabilmente saranno 40€ buttati ma almeno in questo modo sarò sicuro di non buttarne di più!
Grazie ancora a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and EugeBal

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.348
Visita sito
Bici
Nessuna
Premetto che non ho velleità agonistiche e vado in bici da un paio di anni, faccio circa 15k km annui, mi piacciono le uscite lunghe e con molto dislivello. Il prossimo mese compio gli anni, per farmi un regalo e passare a uno step successivo meglio un rullo interattivo o un powermeter? Ho già un rullo libero che uso malvolentieri al bisogno (preferisco di gran lunga uscire con il freddo) ma il mondo Swift, ecc mi attira...
Possiedo dei rulli liberi élite quick motion con 3 livelli di resistenza e PM assioma duo e mi trovo benissimo; ho anche un Tacx Neo2T, ma preferisco i rulli liberi. Posso chiederti che rulli liberi hai? Perché capisco che ti trovi male se hai dei rulli liberi senza resistenza, quelli che per far 250w devi mulinare a 120rpm, altrimenti no, fermo restando che queste valutazioni sono soggettive.

Il mio consiglio in generale sarebbe la combo elite quick motion usati (o altro rullo libero con resistenza variabile) + PM per i seguenti motivi
  1. non trovo giustificabile il costo di un rullo Smart per quello che offre in più (erg mode e possibilità di far controllare il rullo)
  2. il rullo libero è più affidabile perché è meccanico (pressoché indistruttibile)
  3. in Swift la combo rullo non Smart+PM è sufficiente per poter partecipare (ma come capite non faccio utilizzo di queste app)
  4. maggiore libertà di movimento e quindi maggior comfort
 
Ultima modifica:

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Possiedo dei rulli liberi élite quick motion con 3 livelli di resistenza e PM assioma duo e mi trovo benissimo; ho anche un Tacx Neo2T, ma preferisco i rulli liberi. Posso chiederti che rulli liberi hai? Perché capisco che ti trovi male se hai dei rulli liberi senza resistenza, quelli che per far 250w devi mulinare a 120rpm, altrimenti no, fermo restando che queste valutazioni sono soggettive.

Il mio consiglio in generale sarebbe la combo elite quick motion usati (o altro rullo libero con resistenza variabile) + PM per i seguenti motivi
  1. non trovo giustificabile il costo di un rullo Smart per quello che offre in più (erg mode e possibilità di far controllare il rullo)
  2. il rullo libero è più affidabile perché è meccanico (pressoché indistruttibile)
  3. in Swift la combo rullo non Smart+PM è sufficiente per poter partecipare (ma come capite non faccio utilizzo di queste app)
  4. maggiore libertà di movimento e quindi maggior comfort

Io invece al contrario per l'allenamento indoor non sceglierei mai un rullo libero.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Io ho un rullo tradizionale (monto la ruota posteriore sul rullo, non smonto niente) e pm (favero assioma - su 1 solo pedale), consiglio tutta la vita questa soluzione ad un amatore. Spesa non esagerata e tutti i vantaggi del pm sia indoor sia, soprattutto, outdoor. Gli interattivi? a parere mio una cazzata fotonica per fotterci 1.000 euro..... ah i favero sono anche bluetooth quindi li colleghi alle varie piattaforme tramite pc o cellulare (usato una volta quest'inverno rouvy per curiosità, per il resto uso le tabelle del preparatore...) ciaoooo