Rullo Smart o power Meter?

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
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Io fino a febbraio 2021 ero nella tua stessa situazione. Poi ho acquistato un rullo interattivo (ero stanco di ritrovarmi a forare sui rulli ogni 2 mesi). L'unica cosa che posso dire è "perchè non l'ho acquistato prima"....mi ha svoltato l'allenamento indoor. Prima faticavo a digerire 1h di allenamento, che facevo controvoglia e con pessima sensazione di pedalata...un sacco di rumore ecc....adesso faccio più di 8.000km annui sui rulli.

Per il resto bastano molto meno di 1000€ (banalmente un "ex top di gamma" come il Kickr V.5 lo trovi a 800€ nuovi...gli elite li trovi sotto i 600€...e ora cè anche il rullo di Zwift che costa meno di 500€....insomma molto meno di quello che hai indicato).
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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Probabilmente non hai mai usato i rulli interattivi.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
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Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Posso chiederti che rulli liberi hai? Perché capisco che ti trovi male se hai dei rulli liberi senza resistenza, quelli che per far 250w devi mulinare a 120rpm, altrimenti no
Tacx Antares, nessuna resistenza. Ci faccio anche un'ora volendo, ma anche guardando la tv non è che mi passi proprio in fretta, anzi! Aggiungici la mia impreparazione sul tema allenamento...forse con un rullo smart e un app dedicata riesco a fare qualcosa di più utile e funzionale e di conseguenza anche più "divertente".
 
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trecow

Gregario
25 Maggio 2012
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Bici
Trek Domane 5.2
Probabilmente non hai mai usato i rulli interattivi.

Non dico che non siano divertenti, dico che a livello di funzionalità un rullo "classico" + pm fa lo stesso mestiere di un rullo interattivo... se uno pedala tutto l'anno indoor compri anche l'interattivo, ma io che pedalo in garage 3 mesi l'anno (ed i lunghi nei fine settimana fuori anche a 3/4°) ed il resto fuori preferisco la soluzione con pm su bike così lo uso soprattutto per la sua utilità su strada. Con i rulli tradizionali vuoi più resistenza? metti rapporti più pesanti, vuoi più leggero ed agilità? metti rapporti più agili... Non basta? alleggerisci od indurisci la resistenza. Io ho dei tacx e la resistenza è a a 4 su 10, con un pacco 11-25 e 42-36 ci copro dalla z1 a circa 300 watt, che bastano per il 95% dei miei allenamenti indoor. Se dovessi salire a 450/500 (costanti) metterei più resistenza e voilà... per questo dico che sono una cazzata fotonica gli interattivi. Funzionano ed anche bene, ma costano solo troppo rispetto all'altra soluzione senza avere il "plus" dell'usare il pm su strada. Poi se guadagnate 4.000 euro al mese spendente sti soldi e prendete il rullo interattivo, il pm super, 2 bici top di gamma ed abbigliamento mega griffato. che dire... io parlo di divertimento e funzionalità.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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Il rullo interattivo non fa la stessa cosa del rulll classico più pm lo dico perché ci sono passato. Il rullo interattivo ti allena modifica la potenza da solo poi se fai pedalata libera o gare simula la pendenza. Con il rullo tradizionale si fa il criceto conoscendo la potenza.
Io ho sia il tacx boost sia elite diretoX inutile paragonarli
 

Tony 96

Scalatore
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S-Works Tarmac - Caad 12
Per me il plus di questa tipologia è l'erg, per chi non guarda costantemente il computerino è una manna dal cielo, ti aggiusta automaticamente la durezza per farti esprimere i watt preimpostati..
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
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rinnovo il concetto già espresso, il paragone ed la tua visione non combacia con la realtà e lo dico perché ci sono passato (e credo troverai almeno altri 5-6 utenti qui dentro che possono confermalo).

Non serve avere il top di gamma per dei rulli interattivi (diciamo che già con 450/500€ fai un salto cosmico rispetto ai vecchi rulli), ma la qualità di pedalata è totalmente diversa...confort di tutt'altro livello...e possibilità di fare allenamenti più "certosini" e "no brain" grazie alla modalità ERG.

Se penso che un Tacx Booster classico (che è il mio vecchio rullo) viene proposto a 200€ il discorso non si pone nemmeno.

P.S. Tecnicamente puoi andare da milano a livigno in pieno inverno oppure da milano a marina di massa in pieno agosto sia con una fiat 500 del 1957 sia con una Audi A6 Allroad del 2022...il risultato finale è il medesimo (vai dal punto A al punto B) ma non puoi certamente paragonare la qualità, il confort e la sicurezza del viaggio.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Bici
Nessuna
Mi dispiace che l’aver ravvivato la discussione abbia portato a questo punto di off-topic in cui si parla se meglio rullo smart o non smart.

Partendo dal presupposto che allenarsi è imprescindibile, e infatti si vuole comprare un rullo, e possibilmente farlo nel modo migliore per avere il massimo durante la sessione, ma anche per aver dei riscontri da poter usare all’esterno, e infatti si vorrebbe pure un PM, nel mio messaggio volevo solo dire e motivare che si può avere tutto contenendo la spesa.

Sul PM ci son poche alternative per contenere la spesa: o usato o single side. Sul rullo c’è più margine. Ho stilato un elenco non esaustivo, e che non ha la pretesa di essere oggettivo, del perché si può optare per una categoria di rulli non smart, indipendentemente dalle proprie possibilità economiche. Sulla scelta del rullo credo che ci siano pochi punti oggettivi e che prescindono dalle accoppiate rullo-persona/necessità/possibilità e come si troveranno persone a favore del rullo smart, ne se troveranno altrettante a favore di quello non smart (a titolo di esempio, si vada a vedere la discussione sul forum trainerroad relativa al rullo élite quick motion che ho indicato nel mio messaggio).
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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Bici
giant tcr sl
questa proposta della decathlon non è affatto male ed il tuo ragionamento ci sta, facci poi sapere come procede...
 
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Kéo

Maglia Amarillo
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Io ho preso Elite Direto X da decathlon quest’estate a 399€ rapporto qualità prezzo imbattibile
 
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