Rumore mozzo posteriore Fulcrum R3

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Pedalando indietro dal mozzo della ruota posteriore si sente rumore di ferraglia... come di qualcosa che si è allentato e sbatte. Ho delle fulcrum R3 con circa 20.000 km.
Pedalando normalmente non si sente niente. Volevo farla vedere da un meccanico ma ora il momento non è dei migliori. Ho pensato ai cuscinetti ma non ci ho mai messo le mani ed ho paura di fare casini. Rischio qualcosa andandoci ancora un po'?
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Certo che rischi! A me si ruppe uno dei cuscinetti esterni della ruota posteriore, la ruota iniziò ad ondeggiare e per fortuna ero su strada pianeggiante, mi fermai e dovetti attendere che mi venissero a prendere con tutta la bici
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.743
8.202
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
concordo con @bradipus , a me è successo proprio su delle f3 che si rompesse la molletta dei cani e faceva un rumore metallico
basta cambiarla
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Portata dal meccanico e già ritirata.
Mi ha detto che era un cuscinetto del corpetto... ma che i cuscinetti del mozzo sono rovinati e andranno sostituiti.
Pur non avendo idea di che cosa abbia fatto, visto che non fa più rumore ho pagato...
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Però i lavori fatti a metà non mi piacciono per niente!
Ti ha detto che sono rovinati i cuscinetti del mozzo e te l'ha data così ?
A me si ruppe proprio uno dei 3 cuscinetti del mozzo, quello più esterno, si sfilò un pò l'asse e, come ti ho scritto, la ruota si mise ad ondulare mentre ero, per fortuna, sul pianeggiante.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Però i lavori fatti a metà non mi piacciono per niente!
Ti ha detto che sono rovinati i cuscinetti del mozzo e te l'ha data così ?
A me si ruppe proprio uno dei 3 cuscinetti del mozzo, quello più esterno, si sfilò un pò l'asse e, come ti ho scritto, la ruota si mise ad ondulare mentre ero, per fortuna, sul pianeggiante.
L’ha ordinato perché non lo aveva in casa.
Lo faccio cambiare anche se non mi convince perché ora non fa nessun rumore.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.743
8.202
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
L’ha ordinato perché non lo aveva in casa.
Lo faccio cambiare anche se non mi convince perché ora non fa nessun rumore.
quello che è successo è che si è rovinato\grippato il cuscinetto sigillato piccolo del corpetto, quello che vedi quando tiri giù il pacco pignoni, succede
i cuscinetti del mozzo, invece, non sono sigillati ma a coni\sfere: anche quelli si cambiano col tempo senza aspettare che grippino e, magari, rovinino la ralla del mozzo: per vedere se sono usurati basta prendere la ruota in mano tenendola dai lati mozzo e farla girare piano ... se grattano sono da regolare o cambiare
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
È vero, girando la ruota tenendola in mano non scorre bene, anche se poi andando non si sente granché, comunque ormai li cambio anche se costicchiano.