running invernale

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Bisogna distinguere comunque tra l'uscita al mattino a digiuno che forse è più impegnativa per via della glicemia bassa e del fisico ancora poco predisposto allo sforzo, dall'uscita magari durante la giornata con l'ultimo pasto minimo 2,5 ore prima (poi dipende da cosa e quanto si mangia, i tempi si allungano). In quest'ultimo caso il fisico è sveglio, pronto, la glicemia ormai stabile dall'ultimo pasto: si possono affrontare lavori specifici senza paura, anzi probabilmente è anche il momento in cui il fisico ha la resa migliore.

Come non essere d'accordo!Sì forse quella è la condizione ideale.
o-o
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
A digiuno entro la ora e mezza non ho particolare problema;la prima volta era più la testa del fisico ad aver paura di non farcela.
Per lavori specifici fatti sto mese,li ho fatti anche a digiuno o con 2h distanti dall'esercizio.
Domanda extra: qualcuno usa le Newton?
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
È come dice [MENTION=7692]green dolphin[/MENTION] (street). La corsa non è la bici. Uscire a stomaco pieno (o comunque non vuoto) può creare problemi di rendimento quando va bene; se va male si può anche sboccare (dipende dallo sforzo profuso). La possibilità di uscire a stomaco pieno è stata una delle novità che più ho apprezzato quando ho cominciato ad andare in bici.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Oggi 17 km su un percorso collinare con falsopiani, salite e discese ripide.
Nota positiva: nonostante 32 km in 2 giorni sono arrivato a casa stanco ma senza accusare dolori.
Nota negativa: sono andato piuttosto piano. Non ero in affanno, ma proprio non riuscivo a correre più veloce, le gambe non rispondevano. Domani mi sa riposo
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Non corro quasi più dal 2003, dopo anni di duathlon, quando in una gara misi il piede in un tratto sterrato in una buca coperta dall'erba. Piede che cede verso l'esterno e da li in poi dolori lancinanti e sospetta lesione LCA ( secondo me parziale, non evidente a rmn) a ginocchio sx ogni volta che correvo.
Dopo ho provato qualche volta a correre saltuariamente , l'ultima volta nel 2007. Dopo 7 km mi dovetti fermare ed il dolore passò dopo 3 giorni.
Adesso sono mesi che ho in mente di provare a fare esercizi di potenziamento dei muscoli delle gambe in modo da compensare l'eventuale instabilità (ma non so quali e come) e riprovare a fare un po' di km di corsa. L'unica fortuna è che sono sui 67 kg per 181 cm ora, anche se ai tempi ero 63/64 kg, fin troppo magro oggettivamente.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
io se devo partire presto preferisco fare una levataccia ( :rosik::wacko: ) ma mangiare due/tre fette biscottate con marmellata o miele un paio di ore prima .Il digiuno pre workout l'ho sempre considerato facente parte di un allenamento specifico, concordo che l'esigenza della corsa può essere diversa dalla bici ma quel che non cambia è la natura e ciò che ne consegue in questa condizione ( imho ) o-o

ps resta il fatto che ho fatto l'altro ieri il record di km 2,1... visto che non riuscivo a correre se non a passettini sempre più corti con le ginocchia che non davano tregua..ho messo la freccia e sono tornato a casa :cry::cry: mi dispiace ma ho rimesso tutto nell'armadio ..pure le scarpe nuove .. se insisto non riesco neanche più a camminare :wacko:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Detto fatto, dopo 6 anni oggi ho provato un 5000 in cui ho strappato un 24' 30" , 4'50"/km.
Logicamente correvo male , contratto, sembravo un pezzo di legno di balsa però non ho avuto dolori al ginocchio bensì alla muscolatura, polpacci tendini e tutto assieme. Normale direi. Per cui siccome era un "lap" che finiva davanti a casa ( uno dei miei vecchi percorsi di allenamento) ho preferito fermarmi , fare stretching e finire li per evitare di andare oltre, tanto lo stimolo allenante oggi c'è stato, anche se poco.
Boh, forse se proseguo sulla strada del potenziamento muscolare il ginocchio non darà fastidio, proviamo.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
È come dice [MENTION=7692]green dolphin[/MENTION] (street). La corsa non è la bici. Uscire a stomaco pieno (o comunque non vuoto) può creare problemi di rendimento quando va bene; se va male si può anche sboccare (dipende dallo sforzo profuso). La possibilità di uscire a stomaco pieno è stata una delle novità che più ho apprezzato quando ho cominciato ad andare in bici.

sì, è una delle differenze sostanziali che ho notato, durante la corsa hai più probabilità che il pasto ti si riproponga,
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
31
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
seCondo me corsa e Bici vanno benissimo insieme, l'uno non lede all'altro, basta vedere i triathleti professionisti, vanno bene in bici e una bomba anche a corsa. Io penso che un ciclista può benisssimo aggiungere la corsa tra i suoi allenamenti, ne avrà di benefici nel fiato e nel rinforzare la muscolatura. Anche io pensavo (quando nuotavo solo) che la corsa era un qualcosa che poteva far abbassare le prestazioni, invece parlando con atleti esperti questi sottolineavano la sua importanza. Comunque la cosa piu importante che mi sentivo di dire è che se uno ha il dubbio se inserire o no la corsa tra i suoi allebamenti, io gli suggerisco di si perché a livelli nn eccelsi cambia poco, nn modifica un piano di allenamento.... Nn so se ho reso l'idea, ma si ha un po di libertà..
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Oggi ho partecipato a una gara,la Firenze Fiesole Firenze.A una settimana da Pisa,fatta di scarico bici+corsa mi sono divertito e goduto la bella giornata.La vista di Firenze da Fiesole,nonostante ci son nato,mi lascia senza fiato,sempre.

Allego traccia: http://www.movescount.com/moves/move22824538

Strava: http://www.strava.com/activities/101385415

Non capisco il differenziale tra i due programmi?!?

complimenti per il passo! viaggi bello svelto

ho visto dei 22% nell'altimetria :wacko: immagino saranno stati degli strappi, però :wacko:
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Oggi ho partecipato a una gara,la Firenze Fiesole Firenze.A una settimana da Pisa,fatta di scarico bici+corsa mi sono divertito e goduto la bella giornata.La vista di Firenze da Fiesole,nonostante ci son nato,mi lascia senza fiato,sempre.

Allego traccia: http://www.movescount.com/moves/move22824538

Strava: http://www.strava.com/activities/101385415

Non capisco il differenziale tra i due programmi?!?

30'' di differenza nel passo sono moltissimo in effetti
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Il dubbio rimane,medesima traccia tempistica differente.

Non ho mai trovato reali differenze,spesso la altimetria era ben diversa ma qui è evidente,non saprei rimango con il dubbio,non è mai successo.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Probabilmente nel primo link il tempo è stato accorciato per qualsiasi motivo a parità di distanza. In tal modo anche i pace suddivisi per ogni km vengono abbassati a tempi improbabili se non impossibili.
In ogni modo basta che guardi il tempo di gara sulla classifica ufficiale e risolvi il problema.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
qualcuno di voi usa durante l'allenamento calze a compressione graduata?....ho visto che se ne parla molto su un forum di running e molti sembrano dire che apportano benefici non tanto in termini cronometrici quanto nella diminuzione rischio infortuni(contratture,crampi) e diminuzione degli indolenzimenti(doms) dopo la corsa.