running invernale

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
anche la mezza ha le sue difficoltà, "muro" che sono come la "guerra" 15-18km. anche la partenza però conta e a meno che non sia in discesa è bene non superare la media km finale che ci si prefigge di ottenere. il conto arriva sempre alla fine :mrgreen:
Il personale vale qualsiasi sacrificio!!!
la media finale è stata quella che volevo prima di partire ...
... visto come è andata, forse, se mi fossi controllato avrei forse limato 1 o 2 min. ... :bua: alle mezze mi brucio sempre nei primi 10km :bua:

... comunque in real time 1h36' e 53" (sotto il mio murettino dell'1h37':mrgreen:)

...Ora obiettivo ben + importante ... 3h e 29' x la maratona di Firenze!:-x:-x
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
penso di abbandonare il mio tentativo di riprendere a correre a piedi.
Oggi dopo 10min ancora dolore in zona sacrale.
Amen.

Hai una piccola discopatia?

Bravo, rinuncia.
Per quanto se ne dica il podismo è il più traumatico e il meno salutare degli sport aerobici e forse il meno indicato (assieme al nuoto in stile rana) per un ciclista sotto il profilo muscolare.
Se uno non è abituato (come il duathleta o il triathleta) appena comincia a correre vengono fuori tutti i problemi possibili immaginabili...
Molto meglio fare sport muscolarmente più compatibili e/o più completi come lo sci di fondo, il pattinaggio, lo skiroll, il nuoto (soprattutto stile dorso) e il canottaggio (o la sua versione indoor sul simulatore che io amo particolarmente in questa stagione).

E' vero: in assoluto per noi ciclisti il migliore in assoluto sarebbe il nuoto, del tutto non traumatico e l'unico che migliora la capacità polmonare.
L'ho fatto questa primavere per 3 mesi, 3 volte la settimana, perché avevo una piccola discopatia e potevo scegliere se fare ginnastica posturale o nuoto. Ho scelto quest'ultimo, ma nell'ultimo mese non ne potevo più, una noia mortale sempre a guardare il fondo della vasca.
Ma a dir del vero, il mio disastrato naso ne ha tratto beneficio immenso: se non l'avessi fatto non sarei migliorato cos' come sono adesso.
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
cmq sarà anche traumatico, ma io nel mio piccolo ne sto traendo benefici....ieri in bici andavo come un treno (e cercavo di curare agilità al medio....mica la soglia....)...
e poi voglio aggiungere che tanti sconsigliano la corsa e poi scopri che armstrong in questi giorni ha appena corso la maratona di NY e nel nostro piccolo alberati sta preparando quella di Firenze...
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Hai una piccola discopatia?



E' vero: in assoluto per noi ciclisti il migliore in assoluto sarebbe il nuoto, del tutto non traumatico e l'unico che migliora la capacità polmonare.
L'ho fatto questa primavere per 3 mesi, 3 volte la settimana, perché avevo una piccola discopatia e potevo scegliere se fare ginnastica posturale o nuoto. Ho scelto quest'ultimo, ma nell'ultimo mese non ne potevo più, una noia mortale sempre a guardare il fondo della vasca.
Ma a dir del vero, il mio disastrato naso ne ha tratto beneficio immenso: se non l'avessi fatto non sarei migliorato cos' come sono adesso.

Sul nuoto mi sono accorto anch'io dei benefici. Ho iniziato con la piscina a fine giugno e già dopo poche settimane avevo la sensazione di "avere più fiato".
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
cmq sarà anche traumatico, ma io nel mio piccolo ne sto traendo benefici....ieri in bici andavo come un treno (e cercavo di curare agilità al medio....mica la soglia....)...
e poi voglio aggiungere che tanti sconsigliano la corsa e poi scopri che armstrong in questi giorni ha appena corso la maratona di NY e nel nostro piccolo alberati sta preparando quella di Firenze...

Mi pare che Armstrong quest'anno non abbia corso a NY.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
ormai mi sono incuriosita...ma cos apotrebbe essere? che ti hanno detto? non potrebbe essere blocco sacrale o del bacino?

sto vedendo di risolvere la cosa con l'osteopata.. il dolore nasce a sx, 5cm circa al di sotto della sacro-iliaca. In carico non ho nessun problema, arriva invece un dolore di tipo trafittivo appena vado in scarico, probabilmente quanto interviene il medio gluteo a stabilizzare il bacino.
Il fatto è che poi per il dolore rimango un po' contratto, la cosa arriva a estendersi fino alla cresta/fossa iliaca sx.
Facendo allungamento o inibizioni per compressione il più delle volte la cosa migliora, ma per qualche minuto o decina di minuti, poi torno come prima.
Quando la cosa peggiora, credo che la contrattura vada a strozzare il canale del nervo sciatico, e lì il fastidio si estende su fino in zona lombare e giù lungo la gamba. Ovviamente anche in questo caso le fitte arrivano in fase di scarico/recupero a sx.
Anche a pedalare duro in salita però non sento assolutamente nulla, mi dà fastidio fuori sella.
Di correre a piedi però non se ne parla. Sento che qualcosa non va, già con modestissimo impegno.


Hai una piccola discopatia?

ho fatto un tac e problemi del genere sono stati esclusi ;nonzo%
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
cmq sarà anche traumatico, ma io nel mio piccolo ne sto traendo benefici....ieri in bici andavo come un treno (e cercavo di curare agilità al medio....mica la soglia....)...
e poi voglio aggiungere che tanti sconsigliano la corsa e poi scopri che armstrong in questi giorni ha appena corso la maratona di NY e nel nostro piccolo alberati sta preparando quella di Firenze...
Non mi risulta che Armstrong abbia corso la NY Marathon. Lo fece per motivi di sponsor (beneficenza) due o tre anni fa quando era già ciclisticamente inattivo da tempo.
Preparare una maratona ora ti porta a perdere la prima parte di stagione per il tempo necessario per recuperare il riadattamento muscolare alla pedalata...
 

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
cmq sarà anche traumatico, ma io nel mio piccolo ne sto traendo benefici....ieri in bici andavo come un treno (e cercavo di curare agilità al medio....mica la soglia....)...
e poi voglio aggiungere che tanti sconsigliano la corsa e poi scopri che armstrong in questi giorni ha appena corso la maratona di NY e nel nostro piccolo alberati sta preparando quella di Firenze...

Non ci incastro assolutamente una cippa con i due "mostri" da te citati...vado molto meno della metà di loro, però nel mio piccolo ti parlo della mia stagione appena conclusa.
Bicicletta solo il venerdì ( e nemmeno sempre, anzi quasi mai) il sabato e la domenica per curare la tecnica.
Durante la settimana un paio di sedute di corsa con lavori sia in salita che in pianura per la resistenza.
Ho chiuso la miglior stagione da quando ho comprato la bici e ho deciso di dedicarmi all'attività agonistica.....
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Dopo aver letto i vs. 3d sulla corsa mi avete fatto venire voglia.... ho già fatto 6 uscite in 20 gg e dopo un inizio molto soft adesso corro 30 min e sto circa sui 4,5-5 min/km. Non ho problemi di fiato, ma x brutte esperienze passate, ho paura che mi torni il male alla schiena.... protrusione L4-L5.
Per adesso tutto ok, ma proseguo piano .... qualcuno mi può dare qualche dritta x evitare problemi alla schiena ? ? Grazie
 

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Oggi i miei primi 25 min x ri-cominciare a correre.... Sono distrutto, o meglio ho le gambe distrutte:wacko::wacko:

Sprero di adattarmi quanto prima....o-o
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Evidentemente non hai letto i miei post... :mrgreen:
Che io condivido, anche se trattandosi di soli 40 giorni non mi faccio troppi problemi. E' un toccasana per la testa, libera da pensieri ciclistici, soprattutto pensado di fare una gara di running la concentrazione va tutta lì.
E poi è lo sport più facile e naturale del mondo, vuoi mettere arrivare a casa, mettersi le scarpe, uscire dalla porta e iniziare già l'allenamento
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dopo aver letto i vs. 3d sulla corsa mi avete fatto venire voglia.... ho già fatto 6 uscite in 20 gg e dopo un inizio molto soft adesso corro 30 min e sto circa sui 4,5-5 min/km. Non ho problemi di fiato, ma x brutte esperienze passate, ho paura che mi torni il male alla schiena.... protrusione L4-L5.
Per adesso tutto ok, ma proseguo piano .... qualcuno mi può dare qualche dritta x evitare problemi alla schiena ? ? Grazie

A parte i soliti: non correre, o correre poco, sull'asfalto. Evitare come la peste le mattonelle (a Genova abbiamo un bellissimo lungomare in klinker, favoloso per ginocchia e schiena); andare su erba e sterrato o pista, o alternare il tutto.