running invernale

Al momento il mio limite è di circa 4'30"/km sui 10km, che allenamento specifico consigliate per migliorare? Immagino si parli di ripetute o altro ma non so quali siano gli esercizi per migliorare la velocità, ormai con gli allenamenti "a naso" credo di aver raggiunto il mio limite.
Grazie
Andre

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
x me meno 2 settimane alla maratona
ora allenamenti meno intensi ... comunque stamani 12 km in 4'49" con finale in crescendo.
... mmmh ... su sterrato pianeggiante il mio ritmo naturale (senza forzare) è di circa 4'55" ...
obiettivo 3h20' ... mezza come un orologio in 1h45' (magari un poino meno) ... tenersi fino al 30/34 km e poi dare tutto
... facile a dirsi ... la gara andrà come deve andare

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.757
2.950
Visita sito

se vuoi fare 3h20' mettiti subito a 4'45" al km: se fai 21km a 5'/km poi non riesci + a cambiare passo e fare la 2a mezza a 4'30". la maratona premia la regolarità del passo!

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
Bici
Canyon & Zapier
se vuoi fare 3h20' mettiti subito a 4'45" al km: se fai 21km a 5'/km poi non riesci + a cambiare passo e fare la 2a mezza a 4'30". la maratona premia la regolarità del passo!

sei + attento te a leggere che io a scrivere
3h29' è l'obiettivo.

... boh? ... in proiezione il mio tempino sulla mezza di 1h36', se fossi un podista esperto (un pò lo sono!), dovrebbe valere circa 3h22' ... se Firenze và bene parteciperò anche a Reggio per un tempo migliore

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Partire troppo forte si paga alla fine, ma per fare i "calcoli" sul ritmo da tenere è bene prima considerare il percorso ovvero se è più facile-scorrevolè la prima metà o la seconda, poi in base a questo si tiene qualche secondo di margine al km all'inizio per "spararlo alla fine; possibilmente prima dei 42km :angrymod: perchè nei 195m metri finali si recupera poco , e dopo il traguardo è meglio non averne più!

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
stasera un oretta abbondante con podisti seri......il problema è che mi sta piacendo sto giochino del running, e sento le bici incacchiarsi giù al garage....

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
il problema è che mi sta piacendo sto giochino del running, e sento le bici incacchiarsi giù al garage....

Eh eh, la stessa cosa era successa a me nel 2004... finchè, nel tentativo di allungare le distanze oltre la mezza maratona, non mi sono infortunata un ginocchio... Fine dei sogni di gloria e mesto ritorno alla bici...

Re Leone

Apprendista Passista
11 Novembre 2008
877
6
Castel Goffredo(MN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
cavoli qui siete tutti professionisti..complimenti a tutti io stò correndo 2-3 volte a settimana non più di 40-45 minuti al massimo a 4:50-5 min al km..non ho grandi obbiettivi di miglioramento purtroppo le ginocchia non me lo consentono...

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
Bici
Canyon & Zapier
ormai Firenze la conosco anche troppo bene ... sono credo alla 5° partecipazione consecutiva ... mi garba troppo (ed è vicino casa), ma quando al 30° si arriva al parco delle Cascine è sempre un agonia

... una cosa ho imparato delle maratone ... sfruttare la giornata buona ... se non si è in vena, a metà gara è meglio procedere tranquilli che insistere e scoppiare.

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
cavoli qui siete tutti professionisti..complimenti a tutti io stò correndo 2-3 volte a settimana non più di 40-45 minuti al massimo a 4:50-5 min al km..non ho grandi obbiettivi di miglioramento purtroppo le ginocchia non me lo consentono...
beh non credo mica siano tempi da buttare...sono i miei
a parte gli scherzi...sono gli altri che vanno come schegge anche a piedi...

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Ho bisogno di qualche parola di incoraggiamento.
Ieri sono tornato a correre dopo un annetto di pausa , viaggio sopra i 5 al km(e ho corso solo 5 km)...come sono lontani i tempi di quandi facevo 18 km in 80 minuti.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Oggi 10km, però senza riuscire a trovare il passo (a volte sotto i 4.10 altre sui 4.30, bo) e facendo troppa fatica, mi è venuto il classico dolore al fianco destro. Ho mangiato troppo prima di uscire mi sa.