running invernale

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Ierisera, dopo 4 anni di inattività running, ho ricominciato.
Per non demolire subito le gambe ho adottato questo sistema: 5' corsa e 5' camminata.....e cosi' per un totale di 50' (25' corsa e 25' camminata).
Nei tratti di corsa andavo a circa 4,25-4,30/km.....pensavo peggio!
Stamattina nessun tipo di risentimento muscolare......adotterò questo sistema per altre 2-3 volte....magari correndo per 5' e camminando per 4'.....e poi tra 7-8 giorni si inizia a fare sul serio!

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Comunque ragazzi.. bravi!! Per me la prima setimana di corsa è stata quella passata con 3 uscite.. la prima 8 km a 5' 23", la seconda 10 km a 5' 15" e la terza sempre di 10 km a 5' 13" con 2 km di bella salita. Mi rendo conto d'essere un bradipo rispetto a voi leggo di 4' al km.. per me scendere sotto i 5' non so neanche se sarà possibile non ho mai corso e questo per me è il primo anno..

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike

Però dopo 4 anni che bel tempo... se piove faccio un oretta anch'io stasera, magari passa anche a me il raffreddore

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
...quanto tempo ci vuole per sgonfiarsi una caviglia?
Due settimane fa durante una corsa a piedi mi si è storto il piede sx lato esterno, mi ha fatto subito un gran male e dopo qualche minuto ho continato la corsa.
Al rientro a casa ho notato la caviglia gonfia, il giorno dopo sono andato dal mio medico il quale mi ha dato una crema antinfiammatoria e tenere il piede a riposo.
La caviglia continua ad essere gonfia nonostante che riesca a camminare senza problemi.

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
eccomi..
premetto che nn ho mai corso a piedi.
ieri fatti i miei primi 40'..
visto il tempaccio, dietro consiglio di un amico anche lui ciclista& runner..
i primi minuti nn riuscivo a trovare il ritmo. ero troppo su con le pulsazioni. poi tutto bene a livello di fiato. ma di gambe..
oggi sono tutto indolenzito.
cmq molto pratico. te ne infischi di pioggia-tempaccio. con meno di una ora sei gia' rientrato..

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Scusate un adomanda.
Secondo voi quando si può passare dalla Mezza alla Maratona nel periodo invernale.
Cioè sono ormai 4 anni che corro mezze ed ora arrivo a 1h 35.
Posso pensare di pianificare una maratona senza troppi danni al fisico?
Con che passo?
Quale (abito a Bologna) si potrebbe provare?
Grazie

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
perchè no!?
io ogni anno preparo una o due maratone in 3/4 mesi (dicembre)
... e un mese prima corro una mezza (1h36/38)

potresti fare Firenze o Reggio Emilia

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
perchè no!?
io ogni anno preparo una o due maratone in 3/4 mesi (dicembre)
... e un mese prima corro una mezza (1h36/38)

potresti fare Firenze o Reggio Emilia
Reggio il 12 dicembre non è male.
Ho visto: circa 2500 all'arrivo non è nemmeno troppo affollata.
Ci faccio un pensiero...
Altrimenti quest'altranno sicuro!

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Oggi secondo allenamento dell'anno... anche stavolta uscite miserevole a causa dei muscoli, soprattutto dal ginocchio in giù, che fanno ancora male dopo lunedì... Spero che questa fase di adattamento non sia più lunga delle aspettative...

10' di riscaldamento camminando
2' corsa alternati a 3' di camminata per 6 volte
10' di camminata

Ho il terrore a alzarmi domattina

Mi garberebbe sapere come fate a correre dopo mesi di solo ciclismo, senza avere problemi... :rosik:

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier

Corri tranquillo e magari alterna con uscitine agili in bike ... e ti consiglio VIVAMENTE di correre su uno sterrato regolare

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
come sempre ... e la DEVI fare anche te

Alla grande!!! Allora ci stò... nella speranza di riuscire a fare una distanza del genere per quel giorno... adesso mi pare un qualcosa di disumano

Per quanto riguarda i percorsi... dice che è meglio lo sterrato regolare... a trovarlo! E quello che mi frega è anche il fatto che qui a Staffoli pianura non ce n'è! Io sono solito andare sulla Limina (quelal che va verso poggio adorno), è la meno pendente che c'è in tremini di asfalto, per muovermi... che ne dici?