running invernale

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
Grazie a tutti dell' incoraggiamento !
Ieri uscita in MTB tranquilla di 1 ora e 30, buone sensazioni per niente stanco, oggi riposo, domani mattina bdc, domenica pomeriggio vediamo se ci rientra una corsettina anche sul tardi, la mattina mi astengo corre mio figlio seguo lui.

Largo ai giovani !! :asd:
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Stamani 21km ad un raduno podistico a Castelfranco di sotto PI (tutti chiedevano di Plata :rosik:)
... nonostante la nottata festaiola sono stato abbastanza pimpante ...
percorso al 80% sterrato tutto nel boscoe bello duretto, ma x me un media accettabile di 5'25"

... posto il link dati garmin
[url]http://connect.garmin.com/activity/51462152[/URL]

Mi sono già fatto un nome allora, in negativo ovviamente :rosik:
Il percorso immagino sia stato bello, oltre che bello duro o-o Si conferma però che ho fatto bene a non venire... anzi ti dirò! Ieri ho parlato con un vicino di casa, podista da anni ma poco maratoneta... corre sulle distanze più brevi con buoni risultati...
Mi ha detto prima cosa che mi ci sono messo in ritardissimo ad allenarmi :mrgreen: che così rischio le peggio tendiniti :wacko: e che se mi metto a fare i percorsi come quello di Castelfranco mi rovino del tutto, rischiando di farmi male per davvero visto che non ci sono abituato e sono molto più traumatiche di un percorso piatto...
Lui ha detto che quando ha fatto delle maratone si è sempre ed esclusivamente allenato in pianura, e idem quelli della sua squadra... o-o
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Mi sono già fatto un nome allora, in negativo ovviamente :rosik:
Il percorso immagino sia stato bello, oltre che bello duro o-o Si conferma però che ho fatto bene a non venire... anzi ti dirò! Ieri ho parlato con un vicino di casa, podista da anni ma poco maratoneta... corre sulle distanze più brevi con buoni risultati...
Mi ha detto prima cosa che mi ci sono messo in ritardissimo ad allenarmi :mrgreen: che così rischio le peggio tendiniti :wacko: e che se mi metto a fare i percorsi come quello di Castelfranco mi rovino del tutto, rischiando di farmi male per davvero visto che non ci sono abituato e sono molto più traumatiche di un percorso piatto...
Lui ha detto che quando ha fatto delle maratone si è sempre ed esclusivamente allenato in pianura, e idem quelli della sua squadra... o-o

chiacchere!
e nel mio piccolo ne sono la conferma ... maratone alla meno peggio ma preparate in 2/3 mesi

... te dalla tua hai l'attitudine alla lunga distanza e non sei un podista ma stai diventando un ciclo-podista :cassius:

... conosco dei forti podisti su breve distanze che se gli rammenti le maratone ti pigliano x matto :mrgreen: ... contenti loro!
... un podista puro è abituato ad allenamenti mirati, ha in testa un obiettivo di tempo ... prova prima distanze + brevi ... e quando arriva alla maratona lo fà con scrupolo e reverenza ... te invece hai scelto di puntare diretto al pezzo grosso, senza , credo, un obiettivo di tempo, ma per fare una impresa personale ... non puoi essere compreso da questi :-x

... boh?! io sono del partito del "con il giusto ritmo si può fare tutto" ... meglio se divertendosi ... e, personalmente, è decisamente + divertente correre su percorsi vari che la monotonia della pianura :wacko:
...a anche te, e se ti conosco un poco, non sei indifferente al paesaggio che percorri (almeno in bike!)

altra cosa, ai raduni nessuno ti vieta di alternare la corsa alla camminata o di scegliere un percorso breve ...

... io provo a pungolarti con la mia ricetta
... magari ho ragione ;-)
 
Ultima modifica:

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
chiacchere!
e nel mio piccolo ne sono la conferma ... maratone alla meno peggio ma preparate in 2/3 mesi

... te dalla tua hai l'attitudine alla lunga distanza e non sei un podista ma stai diventando un ciclo-podista :cassius:

... conosco dei forti podisti su breve distanze che se gli rammenti le maratone ti pigliano x matto :mrgreen: ... contenti loro!
... un podista puro è abituato ad allenamenti mirati, ha in testa un obiettivo di tempo ... prova prima distanze + brevi ... e quando arriva alla maratona lo fà con scrupolo e reverenza ... te invece hai scelto di puntare diretto al pezzo grosso, senza , credo, un obiettivo di tempo, ma per fare una impresa personale ... non puoi essere compreso da questi :-x

... boh?! io sono del partito del "con il giusto ritmo si può fare tutto" ... meglio se divertendosi ... e, personalmente, è decisamente + divertente correre su percorsi vari che la monotonia della pianura :wacko:
...a anche te, e se ti conosco un poco, non sei indifferente al paesaggio che percorri (almeno in bike!)

altra cosa, ai raduni nessuno ti vieta di alternare la corsa alla camminata o di scegliere un percorso breve ...

... io provo a pungolarti con la mia ricetta
... magari ho ragione ;-)

Tu fai bene a pungolarmi o-o Intanto continuo sulla mia strada, che prevede di partecipare a Orentano il 17... non credo ci sia tutta la salita che ci può essere a Castelfranco o Ponte a Cappiano per dire...
Che poi, bontà della ricetta a parte, anche se fosse davvero più allenante fare un bel raduno, c'è il lato SICURO della situazione... ovvero che a livello articalare e non solo sia un impegno più gravoso... e quindi ci sono più rischi! Vedi, io non posso permettermeli con il tempo che ho a disposizione... e cerco di fare tutto al meglio per evitarli... dalla storta a una caviglia a un menisco che ritorna a far male... capito... devo stare attento a questo o-o

Oggi comunque, per i miei insulsi livelli, ho alzato il tiro... Dopo i classici 10' di camminata ho fatto 4'corsa+5'camminando per 6 volte... Per un totale di 24' di corsa che è il doppio del max che avevo fatto in settimana...
C'è molto da lavorare... le gambe da ultimo erano un po' incementate, ma credo fortemente di poterle sbloccare gradualmente e di poter contare sulla resistenza che almeno in bici c'è... :cassius:
A proposito... appena tornato (ero con Nievole) ci siamo cambiati e abbiamo fatto un'oretta agile e pianeggiante in bike... Io adesso sono come nuovo! Spero anche domani mattina!


te complimenti eh... già a 21 km! :-x
 

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Esaurito le 3 corse effettuate alternando la camminata alla corsa, ieri 1° vera corsa della stagione.....9,9 Km. in 41,36 (media di 14,28 Km./h....media di 4'12''/km.).
Non ho mai controllato l'orologio, ho corso senza darmi delle impostazioni, così come mi veniva.....poi a casa ho verificato i dati....e son rimasto sorpreso, anche perchè il battito medio è risultato 16 battiti inferiori all'innesto soglia anaerobica.
Ora devo trovare qualcuno che mi fornisca una tabella allenamento di avvicinamento ad una MezzaMaratona da correre verso le fine di Novembre - inizio Dicembre.
 

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.545
61
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Domandona: per partecipare alle varie mezze maratone/campestri/maratone ecc ecc occorre l'iscrizione ad una società podistica?? oppure è sufficiente per l'iscrizione il certificato medico???

Chi sa parli! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Grazie.

Pat
 

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Domandona: per partecipare alle varie mezze maratone/campestri/maratone ecc ecc occorre l'iscrizione ad una società podistica?? oppure è sufficiente per l'iscrizione il certificato medico???

Chi sa parli! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:Grazie. Pat

A fine 2006 ho partecipato a 2 MezzeMaratone.....non sono iscritto alla FIDAL, però quando eseguo la visita medica agonistica mi faccio rilasciare 3 certificati (ciclismo - atletica leggera - sci).
Con la copia del certificato medico ad uso atletica leggera puoi iscriverti lo stesso....anche se non sei iscritto con qualche società podistica.
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
;nonzo%
A fine 2006 ho partecipato a 2 MezzeMaratone.....non sono iscritto alla FIDAL, però quando eseguo la visita medica agonistica mi faccio rilasciare 3 certificati (ciclismo - atletica leggera - sci).
Con la copia del certificato medico ad uso atletica leggera puoi iscriverti lo stesso....anche se non sei iscritto con qualche società podistica.


Questa è un info molto importante, ma se sullo stesso certificato metto 2 sport cambia qualcosa?;nonzo%
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Io per Pisa mi sono iscritto con i dati della tessera UISP ciclismo... La uisp è convenzionata con la fidal e non mi hanno fatto problemi fino a ora... dall'iscrizione son passati dei mesi e tutto fila liscio
 

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
;nonzo%


Questa è un info molto importante, ma se sullo stesso certificato metto 2 sport cambia qualcosa?;nonzo%

In Lombardia funziona così:
- premesso che il costo della visita rimane lo stesso (1-2-3 certificati NON cambiano il prezzo), quando eseguo la visita medica agonistica mi faccio rilasciare 3 certificati diversi....l'unica differenza nei vari certificati è che c'è scritto CICLISMO, oppure ATLETICA LEGGERA, oppure SCI-FONDO-SKIALPINISMO.
I vari Sports soggetti a certificato medico-agonistico hanno codici diversi, pertanto non posso sommare diverse discipline in un unico certificato....questo in Lombardia.
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
In Lombardia funziona così:
- premesso che il costo della visita rimane lo stesso (1-2-3 certificati NON cambiano il prezzo), quando eseguo la visita medica agonistica mi faccio rilasciare 3 certificati diversi....l'unica differenza nei vari certificati è che c'è scritto CICLISMO, oppure ATLETICA LEGGERA, oppure SCI-FONDO-SKIALPINISMO.
I vari Sports soggetti a certificato medico-agonistico hanno codici diversi, pertanto non posso sommare diverse discipline in un unico certificato....questo in Lombardia.

Confermo anch'io. Quest'anno mi sono fatto rilasciare tre certificati (ciclismo, atletica, triathlon), a fronte però di tre richieste. In pratica per ogni certificato ho dovuto presentare tre diverse richieste da parte di tre società; ad esempio con la sola richiesta da parte della società di ciclismo, il medico, non voleva/poteva fornirmi gli altri due certificati...

Un'altra cosa: spesso se partecipi a gare podistiche senza essere tesserato alla fidal, il prezzo dell'iscrizione è di qualche euro superiore. Se ne fai più di 2/3 in un anno forse è da tenere in considerazione di entrare a far parte di un team. Quest'anno con 15 euro mi sono tesserato presso una squadra affiliata alla fidal