running invernale

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.545
61
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Grazie per le cortesi e utili info: ma quest'anno, quindi, avendo solo indicato nel certificato ciclismo, che faccio?? attendo il 2011 e mi faccio fare un certificato ok....chiaro..ma per il 2010??


peccato...

avevo una gamba che neache Gebrselassie :sborone:
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
L'intenzione era di fare così, però non avevo la testa per salire ancora sui rulli.

Da domani si inizia costantemente con la corsa, prevedo 3 allenamenti settimanali

In questo periodo sto facendo anche io vari combinati. Oggi per esempio ho fatto riscaldamento di corsa 4,5km, poi 15km a 4'16"/km, poi 1h17' rulli. Il problema è che quando salgo sui rulli, anche se arrivo da più di un'ora di corsa, ci metto comunque 30-40 minuti a "scaldarmi". Infatti ho spinto bene solo negli ultimi 30min. Non so proprio come facciano i duathleti e triathleti ad iniziate a spingere subito con la bici.
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
In questo periodo sto facendo anche io vari combinati. Oggi per esempio ho fatto riscaldamento di corsa 4,5km, poi 15km a 4'16"/km, poi 1h17' rulli. Il problema è che quando salgo sui rulli, anche se arrivo da più di un'ora di corsa, ci metto comunque 30-40 minuti a "scaldarmi". Infatti ho spinto bene solo negli ultimi 30min. Non so proprio come facciano i duathleti e triathleti ad iniziate a spingere subito con la bici.

Mah, io nei duathlon ho più problemi nella terza frazione, cioè il passaggio da bici a corsa, più che altro perché non ho mai allenato la transizione... Nel triathlon, invece, noto che questo passaggio è meno traumatico....
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Grazie per le cortesi e utili info: ma quest'anno, quindi, avendo solo indicato nel certificato ciclismo, che faccio?? attendo il 2011 e mi faccio fare un certificato ok....chiaro..ma per il 2010??


peccato...

avevo una gamba che neache Gebrselassie :sborone:

No, aspetta. "Solitamente" puoi iscriverti ad una gara ugualmente presentando il certificato con scritto ciclismo. La parte negativa è che "solitamente" se non sei iscritto alla fidal (a meno che come ha scritto qualcuno ci sono delle convenzioni, tipo uisp) gli organizzatori fanno pagare qualche euro extra per il tesseramento giornaliero.
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.109
237
reggio emilia
Visita sito
No, aspetta. "Solitamente" puoi iscriverti ad una gara ugualmente presentando il certificato con scritto ciclismo. La parte negativa è che "solitamente" se non sei iscritto alla fidal (a meno che come ha scritto qualcuno ci sono delle convenzioni, tipo uisp) gli organizzatori fanno pagare qualche euro extra per il tesseramento giornaliero.
reggio e modena con la uisp fai tutte le podistiche. per alcune mezze e maratone so che ti fanno fare la fidal giornaliera.
 

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
6° uscita di corsa, oggi per la prima volta ho provato a forzare l' andatura, ho percorso 7.8 km in 40', quindi 5.1 al km. Il mio obbietivo sarebbe di correre almeno 15 km rimanendo possibilmente su questa velocità. avete qlc consiglio da darmi su come impostare le prossime uscite ?

Grazie in anticipo a tutti.
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
ieri visto che la stagione è finita prima uscita stagionale di running con scarpe nuove...
RISULTATO: 10 km in 50 minuti...oggi non cammino dal mal di gambe...è bene precisarlo!però chi ben inizia!


Non per ripetermi, credici e continua a correre a velocità non esagerate e vedrai che presto nel dopo corsa non avrai nessun doloreo-o
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Stamattina di buon ora sono andato in macchina nella piana qui vicina per allenarmi meglio, senza i saliscendi di dove abito io...
Obbiettivo correre 6 km di fila, percorso individuato e calcolato con google map... Classici 10 minuti di risaldamento e poi via... Ci sono riuscito, con gambe però veramente imbalsamate l'ultimo tratto... e ho anche continuato fino ad arrivare a 6.6 km... Dopo le piogge icredibile della notte ho trovato una strada allagata e mi è toccato fare il bagno... :wacko:

Poi dopo un'uscita di circa 40' defaticante in bici...

Che dire, sono contento perchè pensavo di riuscire a farne 6 senza fermarmi non così presto... ma è meglio che non pensi ai tempi perchè sono veramente alti e mi preoccupano un po'! 6 km in 37'... sempre al medio (perlomeno quello che ho in bici... 160 battiti), di meno non mi riusciva scendere, se non per brevi tratti... :cry
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Stamattina di buon ora sono andato in macchina nella piana qui vicina per allenarmi meglio, senza i saliscendi di dove abito io...
Obbiettivo correre 6 km di fila, percorso individuato e calcolato con google map... Classici 10 minuti di risaldamento e poi via... Ci sono riuscito, con gambe però veramente imbalsamate l'ultimo tratto... e ho anche continuato fino ad arrivare a 6.6 km... Dopo le piogge icredibile della notte ho trovato una strada allagata e mi è toccato fare il bagno... :wacko:

Poi dopo un'uscita di circa 40' defaticante in bici...

Che dire, sono contento perchè pensavo di riuscire a farne 6 senza fermarmi non così presto... ma è meglio che non pensi ai tempi perchè sono veramente alti e mi preoccupano un po'! 6 km in 37'... sempre al medio (perlomeno quello che ho in bici... 160 battiti), di meno non mi riusciva scendere, se non per brevi tratti... :cry

Plata se ti può consolare finita la mia seconda settimana di corsa adesso corro i 14km a 5:23 tranquillissimo.. la prima settimana ero esattamente al tuo punto ;-)
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Plata se ti può consolare finita la mia seconda settimana di corsa adesso corro i 14km a 5:23 tranquillissimo.. la prima settimana ero esattamente al tuo punto ;-)

Grazie dell'incoraggiamento... o-o
Era meglio se non lo prendevo il tempo, perchè è stata una bella botta... Soprattutto perchè non ero neanche al fondo lento, ma al medio! :rosik:
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Spesso le pulsazioni quando si corre sono più alte, quindi forse eri a un "fondo lento alto". o-o

Boh... Magari ci stà, perchè in fin dei conti io non so con precisioni i miei valori nella corsa... Uso quelli ciclistici... E il bello è che vado con il freno a mano tiratissimo, perchè la mia corsa naturale sarebbe più veloce... Magari dopo poco scoppio!

Comunque grazie mille o-o
 

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Boh... Magari ci stà, perchè in fin dei conti io non so con precisioni i miei valori nella corsa... Uso quelli ciclistici... E il bello è che vado con il freno a mano tiratissimo, perchè la mia corsa naturale sarebbe più veloce... Magari dopo poco scoppio!

Comunque grazie mille o-o

Conta che nella corsa le pulsazioni sono maggiori per i vari intervalli, proprio perche sei in posizione eretta e non seduta, come in bici.
Anche io quando faccio le ripeture arrivo (esempio ieri pomeriggio sui 1600m) a 171-172 facilemente, cosa che in bici invece mi riesce un po' più difficile.
Il vantaggio che ho trovato invece è che poi in bici riesci a 'sopportare' un cuore più alto.
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Conta che nella corsa le pulsazioni sono maggiori per i vari intervalli, proprio perche sei in posizione eretta e non seduta, come in bici.
Anche io quando faccio le ripeture arrivo (esempio ieri pomeriggio sui 1600m) a 171-172 facilemente, cosa che in bici invece mi riesce un po' più difficile.
Il vantaggio che ho trovato invece è che poi in bici riesci a 'sopportare' un cuore più alto.
domenica ho fatto una gara di 12km e per praticamente tutta la gara sono stato in soglia...in bici nemmeno con il pensiero riesco a tenere dei battiti così alti per tanto tempo
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Anche io settimana scorsa ho fatto l' acquisto, scarpe da running e ieri sera le ho inaugurate.
Avevo in programma 5km tranquilli, ma non ho calcolato la troppa inattività, quindi dopo 3,8km e 18 minuti di corsa mi è venuto un dolore lancinante alla coscia sinistra:wacko:.
Temevo già il peggio, invece già oggi sono riuscito ad andare in bici senza dolore.
Domani o dopo replico:mrgreen:
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ragazzi vi posso dire una cosa? Siete troppo fissati sulla frequenza cardiaca...

Provate ad andare su un qualsiasi sito/forum che parli di podismo: la frequenza cardiaca non esiste; esiste la media al km; e non esiste la soglia, ma esiste la velocità di riferimento sui 10.000m, oppure il ritmo gara se si preparano gare dalla mezza in su.

Specialmente per il ciclista che si avvicina alla corsa, poi, stare a guardare la FC può risultare addirittura un limite psicologico: si vede la soglia (che in realtà non è la soglia, perché la soglia non è una frequenza cardiaca, bensì una intensità...) e già psicologicamente si è scoppiati....

Almeno nella corsa, dove non serve spendere 1500Euro per avere un parametro oggettivo della performance, cerchiamo di usare questo parametro...o-o
 
Ultima modifica:

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ieri ho iniziato a correre seriamente per preparare un paio di mezze. Per iniziare 10.5km, il ritmo non lo so, ma alternavo tratti lenti (a sensazione sui 4'45") ad altri tirati (sicuramente sotto i 4'/km)