running invernale

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
stamani 30km run in vista delle maratone.

Lo dico subito ... I lunghi run fatti in solitaria sono una PALLA DEVASTANTE.
L'ho sempre pensato e stamani ne ho avuto conferma (ma era necessario).

http://connect.garmin.com/activity/55668736

Magari stamani non ero splendido ... ho retto il passo per 20km ... poi gli ultimi 10 pietosi
... e sei cotto la corsa è peggio della bike.
Per le maratone confido come gli scorsi anni nel clima gara e nel freddo

Tatticamente ho scelto un percorso a "Y" (3 strade e un incrocio) lasciando macchina/ristoro/zona-cambio al centro ... è stata una buona scelta

... partenza al fresco e parto coperto ... da metà corsa in canottiera
VOGLIO IL GELO :rosik:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
A parte la noia di correre da solo, il lungo di 30km pre maratona dovrebbe essere corso con buone sensazioni fisiche, e possibilmente in crescendo. Se non è andata così, devi rivedere il ritmo gara. Non è sufficiente concluderlo al ritmo prestabilito: occorre concluderlo con buone sensazioni.
Quanto manca alla maratona?

Buona la tattica del percorso a Y...non ci avevo mai pensato...

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
Bici
Canyon & Zapier
alla maratona di Firenze 3 settimane (l'idea e di interpretarla come un lungo)
... per quella di Pisa 6 settimane (gara obiettivo)

Cerco di motivare la brutta corsa di ieri:
- l'ho fatta quasi per togliermi il dente
- da 5 anni preparo delle maratone autunnali ma era la 1° volta che provavo a correre 30km su asfalto da solo (gli scorsi anni 30km solo allungando i raduni domenicali ... chiaramente il ritmo finale era + tranquillo)
-ieri sono partito troppo vestito ... troppo accaldato nella 1° parte ... provvidenziale la zona cambio che avevo studiato
-rendo il meglio con il freddo (x me è un comandamento!)
-non ero perfettamente riposato (allenamenti i gg prec. ... leggero mal di gola)

Forse non sono un runner evoluto ... ma rimango un runner ruspante

... ora sono molto curioso di vedere come correrò la mezza domenica prossima a Livorno

Boh?! ... a Firenze comunque mi aggregherò con il pacer delle 3:30 ... e se sento qualche cedimento rallenterò senza problemi

... stamani comunque non mi sono fermato ... gambe legnose, ma 21km molto tranquilli nel bosco per un raduno ... decisamente + soddisfacenti dei 30 di ieri

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
alla maratona di Firenze 3 settimane (l'idea e di interpretarla come un lungo)
... per quella di Pisa 6 settimane (gara obiettivo)

Cerco di motivare la brutta corsa di ieri:

Bene, allora c'è tempo per ripetere la prova. Certo, fare come ultimo lunghissimo una maratona non è proprio l'optimum, ma non siamo professionisti...va benissimo così..
A questo punto, però, se l'obiettivo è la maratona di Pisa, io farei la maratona di Firenze a ritmo anche oltre i +10" rispetto al ritmo gara (anche +20"), e magari con cambio di ritmo solo nell'ultimo km. Poi farei 2 settimane prima un 21km a ritmo gara. Poi solo scarico.

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2

mi sembrano troppi i 21 di oggi dopo aver fatto i 30 di ieri. ma quanti km fai a settimana? non è che arrivi alla maratona già stanco? io cerco di restare sempre tra i 70 e 90 km a settimana per non arrivare alla maratona finito.

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
Bici
Canyon & Zapier
mi sembrano troppi i 21 di oggi dopo aver fatto i 30 di ieri. ma quanti km fai a settimana? non è che arrivi alla maratona già stanco? io cerco di restare sempre tra i 70 e 90 km a settimana per non arrivare alla maratona finito.
è stata un eccezione ... di solito il sabato 80/100km bike

quelli di ieri me li sono imposti ... in questo fine settimana volevo fare un lungo run x sentirmi in regola e il meteo per oggi buttava male

... stamani invece il tempo non era malaccio
... quindi 21km tranquilli senza assilli di ritmo ... percorso sterrato e fango nel bosco ... tutto saliscendi ... x me puro divertimento (ed un bel "ruspante" ristoro finale )

... gli ultimi 5 anni ho sempre seguito la solita ricetta divertendomi (e sopravvivendo!)... confrontandomi qui sul forum posso modificare qualcosa ... ma perchè dovrei cambiare il programma?

p.s. in settimana avevo fatto 2 uscite run da 13km = tot settimana 77km ... e 50km bike

Ultima modifica:

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2

sono d'accordissimo con te sul divertimento mi sembravano tanti 50km in 2 giorni. io punto a stare sotto le ore e poi le farò solo da turista. troppo impegnativo l' allenamento.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa

Grande Fulgur... ma chi ti ferma a te???

Cmq, a parte che non dovrei aprire bocca perchè io ho esperienza zero, prò mi pare che Firenze con il pace delle 3.30, a due settimane da pisa, mi sembra un po' esagerato... forse per evitare di spremerti troppo ti conviene seguire quello delle 3.45...

L'altra parte (molto spesso dominante) di me stesso ti dice però: fregatene e "danni agio!!"

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
Bici
Canyon & Zapier

il mio passo naturale e 5' al km ... andare piu' piano mi mette in difficoltà ... ma il difficile x me è mantenerlo!
... e poi mi sono convinto che nella corsa bisogna cercare e sfruttare la giornata giusta ... se Firenze fosse quella, continuo convinto fino alla fine

le settimane di differnza sono 3 ... lo scorso anno con la solita "tattica"(!?), e con sole 2 settimane di settimane, ho fatto 3h36' a Firenze e 3h28' a Reggio ... continuo così

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
Bici
Canyon & Zapier
Oggi ho corso la mia peggiore mezza della carriera
http://connect.garmin.com/activity/56690554
... credo 1h42' e boh? ... per adesso la mia peggiore era stata la prima 4 anni fà in 4h40' ... lo scorso anno in 1h36'

... oggi invece sono partito come un pazzo forse infastidito dalla ressa e dal cambio del tradizionale tracciato di partenza
... 2km a 4'16" il 3° a 4'24" invece di un passo attorno a 4'40"
... quando al 4°km mi hanno sorpassato 2 amici molto + veloci di me, mi sono reso conto che avevo buttato la gara ... in una gara normale quei 2 dovevo vederli solo nel dopogara

... dopo un passetto mediocre fino alla fine ... ed un calo totale della concentrazione

Peccato perchè la giornata era bella (ma non fredda) ed il nuovo percorso molto regolare e veloce
C'e da dire che in settimana le sensazioni non erano molto positive (ma speravo come ogni anno nell'effetto gara)
...e comunque penso che la mezza non faccia x me ... sono uno da lunghi a passo regolare

Ora resto nel dubbio del mio reale stato di forma ... una ragione in + per prendere in maniera tranquilla Firenze e puntare con maggior convinzione alla maratona di Pisa

unica nota positiva della mattinata ... nel dopo gara ho continuato a corricchiare
... alla fine il bilancio totale della giornata 28km a 5' al km spaccati ... non disprezzabile come lungo