ti ringrazio, Daddy, ho un programma da seguire. Corro dal 2010, ma ho cominciato a fare velocità per bene da gennaio di quest'anno.
Per la corsa (il ciclismo è confinato al weekend per forza di cose) faccio tre uscite settimanali.
Un lungo lento, possibilmente collinare, dai 12 ai 15 km (o, a volte, un lungo un po' più sostenuto, in pianura);
una uscita da 10k al medio aerobico (che riesco a correre tra i 4'30" e i 4'40");
le ripetute 4x1000 sul ritmo dei 3'45" oppure il fartlek o 1'+1' o 2'+2'.
I ritmi di allenamento in realtà mi fanno sospettare che potrei scendere sotto il 4'18".
Vedremo, in realtà son le poche gare a significare poche esperienze di ritmo gara: l'anno prossimo cerco di incrementare questa esperienza.
Sul valore della corsa, concordo con te! Vado a periodi, ma vale anche per il ciclismo per me! :D
Per la corsa quest'anno mi son divertito a fare anche un sacco di corsa in salita in vacanza in Calabria, con un certo metodo ho fatto salite di 5 km a quasi il 9%, con punte intorno al 20% (senza farmi male e guadagnando molto in forza, poi sfruttata in bici nelle salite di circa il 10% di pendenza). Se sei su strava puoi vedere questo segmento d'esempio
http://app.strava.com/segments/2425388