running invernale

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
spero solo che l'unghia che mi è diventata nera non mi dia problemi:bua:
...io ormai mi sono abituato alle unghie nere ... da settembre a dicembre, con la corsa, mi ritrovo dei piedi orrendi ma non avverto nessun fastidio ... sono solo brutte a vedersi :wacko:

x me stamani ultimo raduno ... tanto bosco sullo sterro (fango!) ... strappi anche duri ... ma senza forzare ... tot 23km e 430 disl.

domenica prossima MARATONA !:cassius:!

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Stamattina 16km con salita (penso sui 450m di dislivello). Direi che sono in grado di finire una mezza ora, spero solo che l'unghia che mi è diventata nera non mi dia problemi:bua:

Io l'unica volta che ho avuto un'unghia nera correndo era dovuta a scarpe un po' strette. Cambiato le scarpe con mezzo numero in più problema scomparso. Non so però se è stata una coincidenza.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Io l'unica volta che ho avuto un'unghia nera correndo era dovuta a scarpe un po' strette. Cambiato le scarpe con mezzo numero in più problema scomparso. Non so però se è stata una coincidenza.
Di sicuro la colpa è dell'attrito con la scarpa, c'è da dire che oggi però ho fatto discese anche oltre il 20% di pendenza e lì è inevitabile scivolare in avanti col piede nella scarpa

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
solitamente quali sono i criteri di scelta per una scarpa da running ?
Dipende dal tipo di corsa (mi viene da dire pedalata :) ), se si tende alla pronazione o alla supinazione, o se si ha un spinta più neutra. Esistono scarpe differente per tutti i metodi, con rinforzi particolari o all'interno o all'esterno. Poi dipende da percorsi che si fanno (sia lunghezza che fondo stradale), le varie categorie A1,2,3,4 etc si differenziano proprio in ammortizzamento e peso.
Poi chiaro che la prima cosa da guardare è come il piede si adatta alla forma della scarpa, io ad esempio mi trovo benissimo con le Mizuno perchè hanno una pianta molto larga.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
solitamente quali sono i criteri di scelta per una scarpa da running ?

All' inizio e' meglio affidarsi a chi se ne intende.
Sembra facile, alla fine stiamo solo parlando di un paio di scarpe, ma se si corre a lungo su delle scarpe sbagliate si rischia di farsi male. :cry

In un negozio specializzato ti sapranno consigliare al meglio.
Prima di tutto ti chiederanno quanti km hai intenzioni di correre e su che fondo (sterrato, asfalto, ecc), poi ti ci vorra' un po' di tempo perche' dovranno fare una specie di visita medica.

Una cosa importantissima, infatti, e' valutare come uno appoggia il piede, sia da fermo, sia in movimento (ti fanno correre a piedi nudi su un apposito tapis roulant con telecamerina che riprende i tuoi appoggi e poi se lo studiano al rallenty) per capire qual'e' il tipo di scarpa adatto.
Dopo di che te ne fanno provare diversi modelli di quel tipo.

Una cosa che mi ricordo e' che il commesso mi allacciava lui le scarpe e per valutare se erano abbastanza comode mi faceva stare su un piede solo (tipico appoggio da corsa) e con il dito controllava quanto spazio avanzasse ai bordi e soprattutto in punta (bisogna tener conto che correndo a lungo il piede un po' si gonfia).
Una volta trovata la scarpa ho potuto fare anche breve corsetta test all' esterno, per verificare che fosse proprio ok.

Ecco, in un negozio serio 'sti passaggi dovrebbero farli.

Ah, dimenticavo, alla fine le scarpe costano come da tutte le altre parti, eh: il servizio tecnico non influisce.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Parlando di corsa, ieri sera corsa con scatti in salita e in pianura, 8,5 km in 45 minuti.

Sempre praticato la corsa a piedi insieme alla bici, tutto l'anno, la uso anche per potenziamento, con esercizi in salita (corsa e scatti) e scarico il lunedì dopo la gara di domenica.

La scarpa è "fondamentale" Mitzuno Wave Riders 12, massimo ammortizzamento (cat. A2), prono leggermente.
Usato 1 anno per mia grande "caxxata", un paio di adidas economiche, mi sono mezzo rovinato caviglia sx (perchè prona più della dx) e polpacci.....mai più scarpe "eco".

kekko r4

Pignone
12 Giugno 2008
112
3
Visita sito
ciao ragazzi voleo chiedervi ma è normale gia ho corso quattro volte in due settimane e nell ultima ho sentito di nuovo male ai tibiali anteriori mi era capitato solo la prima volta!

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
ciao ragazzi voleo chiedervi ma è normale gia ho corso quattro volte in due settimane e nell ultima ho sentito di nuovo male ai tibiali anteriori mi era capitato solo la prima volta!
io sono stato fermo per un problema simile...okkio alle scarpe adatte e cerca di non pestare con i piedi, ma di rollare bene la pianta in appoggio.
Okkio anche ad una posizione non caricata in avanti (stare in avanti carica le tibie)