solitamente quali sono i criteri di scelta per una scarpa da running ?
All' inizio e' meglio affidarsi a chi se ne intende.
Sembra facile, alla fine stiamo solo parlando di un paio di scarpe, ma se si corre a lungo su delle scarpe sbagliate si rischia di farsi male.
In un negozio specializzato ti sapranno consigliare al meglio.
Prima di tutto ti chiederanno quanti km hai intenzioni di correre e su che fondo (sterrato, asfalto, ecc), poi ti ci vorra' un po' di tempo perche' dovranno fare una specie di visita medica.
Una cosa importantissima, infatti, e' valutare come uno appoggia il piede, sia da fermo, sia in movimento (ti fanno correre a piedi nudi su un apposito tapis roulant con telecamerina che riprende i tuoi appoggi e poi se lo studiano al rallenty) per capire qual'e' il tipo di scarpa adatto.
Dopo di che te ne fanno provare diversi modelli di quel tipo.
Una cosa che mi ricordo e' che il commesso mi allacciava lui le scarpe e per valutare se erano abbastanza comode mi faceva stare su un piede solo (tipico appoggio da corsa) e con il dito controllava quanto spazio avanzasse ai bordi e soprattutto in punta (bisogna tener conto che correndo a lungo il piede un po' si gonfia).
Una volta trovata la scarpa ho potuto fare anche breve corsetta test all' esterno, per verificare che fosse proprio ok.
Ecco, in un negozio serio 'sti passaggi dovrebbero farli.
Ah, dimenticavo, alla fine le scarpe costano come da tutte le altre parti, eh: il servizio tecnico non influisce.