running invernale

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Ieri primo "lungo" 19km della stagione su percorso ondulato 1h.36 su circuito a 9. Fino al punto dove inizia il vero ritorno ero 1.30 sopra il mio limite, bene considerando i pochi allenamenti fatti , poi le gambe non giravano, qualche dolore ai tendini e il forte vento contrario non sono più riuscito a stare sotto ai 5 ma abbondantemente sopra:cry:. Comunque oggi non ho dolori particolari ma solo qualche fastidio dopo l'allungamento di 6-7km del percorso dal mio standard di corsa solito.:mrgreen:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
quanto tempo ci vuole per preparare una maratona ?
la mia "prima", da ciclista l'ho preparata in due mesi... il mio obiettivo era stare sotto le 4h e l'ho centrato.

se però l'obiettivo è molto ambizioso, bisogna "lavorare sodo" e minimo 3 mesi di lavori specifici di corsa...con una buona base aerobica fatta in bici; una maratona in ottobre, inizio novembre è ben programmabile, più avanti la escuderei a meno che non stacchi a fine estate con la bici per non inizare gli allenamenti per la corsa già "cotto" :mrgreen:
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
quanto tempo ci vuole per preparare una maratona ?
boh? ... dipende dagli obiettivi che ti poni ... e dalla preparazione di base.

... io cerco di mantenere almeno un uscitina di corsa tutto l'anno (anche leggera) per non perdere il movimento.

... di buzzo buono con la corsa solo da fine settembre/inizi ottobre ... e l'ultima domenica di novembre corro la maratona Firenze (così da 5 anni) ...tempi intorno a 3h35' ... 3h45' ...
... le 3h30' continuano a sfuggirmi :bua:... ora riprovo a Reggio :cassius:
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
In passato ho corso solo per passione, ho fatto 1 mezza maratona e 1 gara da 16 km (circuito dell'acciaio di Terni) circa 15 anni fa con tempi decenti ma nulla di che.

La corsa l'ho sempre praticata, specie l'inverno per fare fondo/fiato.

Quest'anno a fine stagione gare (MTB) mi sono preparato (3 settimane circa) per fare 1 gara da 10600mt e il circuito dell'acciaio da 16000mt.

In breve ho corso i 10600mt in 43 minuti e la settimana dopo i 16000mt in 1h06, piazzandomi 78° assoluto su circa 300 partecipanti e 19° di categoria (premiato).

La cosa mi è piaciuta talmente, che ho iniziato ad allenarmi in maniera un po più specifica (corsa in salita, scatti e fondo), visto anche il parziale lo stop con le bici (MTB e BDC).

Sabato mi sono anche un po cotto le gambe con 30 minuti di corsa in salita (350mt D+) e relativi scatti a soglia, alla fine ho corso per 1h25', circa 15km.
Subito dopo aver corso, ho provato a salire in MTB....un disastro:wacko:, 1h25 di sofferenza, vuoto (malgrado la massiccia ricarica tra la corsa e la bici).

Chi sa dirmi quale potrebbe essere la proiezione della mia gara sopra di 16 km, se corressi la maratona?;nonzo%. Mi pare Fulgur, vero?. Che mi fai due conti per favore?.
Grazie, un saluto a tutti i runners/biker/bdc....o anche detti duatleti:mrgreen:.o-o
 
Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Arrivera il giorno che ci provero anche io

Dai senna, diventa dei nostri:mrgreen:, togli le "ragnatele" alle gambe e fatti prendere dalla corsa....guarda che io, ogni anno, rischio di lasciare la bici per la corsa a piedi, tant'è il coinvolgimento di quest'altro stupendo sport (oltre alla 2 ruote, he!he!:mrgreen:).
E poi i vantaggi della corsa a piedi te li ritrovi anche nella bici.;-)
Ovviamente non tutti sono "nati" per la corsa, ma se non hai problemi di postura e appoggio del piede, devi provare....l'importante gradualità e testa, mai esagerare.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
In passato ho corso solo per passione, ho fatto 1 mezza maratona e 1 gara da 16 km (circuito dell'acciaio di Terni) circa 15 anni fa con tempi decenti ma nulla di che.

La corsa l'ho sempre praticata, specie l'inverno per fare fondo/fiato.

Quest'anno a fine stagione gare (MTB) mi sono preparato (3 settimane circa) per fare 1 gara da 10600mt e il circuito dell'acciaio da 16000mt.

In breve ho corso i 10600mt in 43 minuti e la settimana dopo i 16000mt in 1h06, piazzandomi 78° assoluto su circa 300 partecipanti e 19° di categoria (premiato).

La cosa mi è piaciuta talmente, che ho iniziato ad allenarmi in maniera un po più specifica (corsa in salita, scatti e fondo), visto anche il parziale lo stop con le bici (MTB e BDC).

Sabato mi sono anche un po cotto le gambe con 30 minuti di corsa in salita (350mt D+) e relativi scatti a soglia, alla fine ho corso per 1h25', circa 15km.
Subito dopo aver corso, ho provato a salire in MTB....un disastro:wacko:, 1h25 di sofferenza, vuoto (malgrado la massiccia ricarica tra la corsa e la bici).

Chi sa dirmi quale potrebbe essere la proiezione della mia gara sopra di 16 km, se corressi la maratona?;nonzo%. Mi pare Fulgur, vero?. Che mi fai due conti per favore?.
Grazie, un saluto a tutti i runners/biker/bdc....o anche detti duatleti:mrgreen:.o-o
Fatti un giro su questo sito: http://www.mcmillanrunning.com/mcmillanrunningcalculator.htm
E' chiaro che poi dipende tutto da quanto ti alleni, da quanti lunghi fai/hai fatto, dalle caratteristiche personali
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
:mrgreen: ... ma ha Firenze sono stato un orologino fino al 33/34km!
non so se con le parole riesco a rendere il mio concetto.
la corsa deve essere "facile" nelle Gambe e nella Mente per il ritmo che DEVI FARE ed IMHO specie all'INIZIO è meglio correre qualche secondo al km più piano del dovuto anche se le gambe vorrebbero e possono fare di più e la mente non ha problemi, poi la crisi arriva per tutti :mrgreen: e perdere trenta secondi è facililissimo mentre se i trenta secondi si sono persi a 5sec al km all'inizio si sono risparmiate leggere energie che affiorano nel finale. e 30+30 ... fa quel poco che manca :cool:
e' un pò quello che è successo, secondo quello che io ho capito, a pizzolato a firenze leggendo il suo blog...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Dopo secoli ieri ho ripreso a correre. Invogliato dalla luna piena che illuminava la strada di campagna che corre lungo l'Adige, sono partito alle 18.15 armato di cuffiette e lampada frontale (che ho tenuto quasi sempre spenta, grazie alla luna). Un'atmosfera magica e surreale, con i monti più alti imbiancati dalla neve. Alla fine 7,5 km in 48 minuti. Non è un gran tempo da podista allenato, ma è stato sufficente per farmi camminare oggi come una marionetta di legno (quali sento le mie gambe oggi).
D'altra parte il fiato c'era, l'atmosfera pure, la voglia aumentava e poi.....Bammm presentato il conto! '''''Mazza oh, ho le gambe distrutte.