running invernale

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Magari....nella sterminata pampas padana le salite sono solo un miraggio.....ho totalizzato un dislivello di mt. 35....nella zona dove mi alleno c'è una pendenza pari a 0,6%....vuol dire che se vado verso Sud di 6 Km. scendo di circa 36 mt.....che poi devo recuperare "in salita".
pressochè idem o-o
però non ho ancora capito, o forse si :mrgreen:, se vado a nord, ovvero faccio prima la "salita" e poi la "discesa" ho dei risconti cronometrici migliori (media al km).
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Appena rientratro, siamo arrivati a 10 minuti di caminata veloce e 40 minuti di corsetta (fondo lento) con stretching finale.
Per ora le ginocchia tengono
 

brenciolo

Pignone
5 Ottobre 2008
190
3
42
Chiorpiland
Visita sito
Bici
DMC, FM 015
piuttosto che il metro guarderei al km :mrgreen: visto che già arrivi a correre per diversi chilometri, anche perchè nella corsa conta il tempo e diciamo che mediamente 2km sono 10' in più
potresti fare es su tre uscite
10 12 10, altra settimana 10 10 12, 10 14 10...
cioè incrementare in modo significativo ma alternato a uscite più corte per recupero ed evitare eccessivo affaticamento soprattutto muscolare

ok grazie mille....oggi mi sono inerpicato fino a 850 mslm partendo da 355 in tutto fra salite discesa e pianura 9 km...la gamba adesso c'è e senza dolore...ora manca il cuore...da lunedi proverò con un pò di fartlek
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ieri ho provato un piccolo progressivo, 14km, partito a 4'55", finito a 3'48", mi sa che sono partito troppo piano

Dipende dalle velocità che hai tenuto nelle varie frazioni del progressivo.
In genere si fanno tre frazioni: 1/2-1/4-1/4, oppure 1/3-1/3-1/3. Esempio sui 15km: 7,5km-3,75km-3,75km, oppure 5-5-5km.

Le velocità da tenere sono in funzione della distanza che prepari e del ritmo gara. Se fai un progressivo di 14km deduco che prepari dai 21km in su, per cui un esempio di progressivo potrebbe essere:
- prima frazione RG+10
- seconda frazione RG
- terza frazione RG -10
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
In genere, per stimare il tempo sulla maratona, si utilizzano varie formule...te le riporto tutte, poi tu sceglierai quella che reputi più adatta (che secondo me, se fai solo un lunghissimo e se sei alla prima maratona, sarà quella che ti fornisce il pronostico più alto in termini di tempo...)

- Tempo della mezza *2,1
- Tempo della mezza * 2,15
- Tempo della mezza *2,2
- Ritmo della mezza + 20"
- Calcolatrice di Riegel [url]http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/03riegel24.htm[/URL]
- Test di Yasso: corri 10x800m, sommi i tempi delle prove in minuti e secondi, fai la media, e il tempo in maratona potrebbe essere, in ore e minuti, uguale ai minuti e secondi del test; esempio: se hai corso il 10x800 alla media dei 4'00", la tua proiezione in maratona è 4 ore.

La prova fondamentale resta comunque l'ultimo lungo: devi farlo a ritmo maratona +10" e finirlo con la sensazione di poter andare avanti ancora. Altrimenti il ritmo gara non è giusto.

Altro metodo che puoi usare nell'ultimo lunghissimo è il "lunghissimo alla Tegrat": corri il lunghissimo a ritmo maratona + 7"-10", esclusi gli utlimi due km che li corri al massimo. Se negli ultimi 2km riesci ad andare intorno a ritmo maratona - 15", il ritmo gara è giusto. Altrimenti non è giusto.
Se riesci ad avere quel cambio di velocità, significa che hai ancora una scorta di glicogeno sufficiente per evitare il muro.

Meno di due settimane a Venezia e domenica ho corso una mezza maratona a Londra. Ho chiuso in 1h29min32sec (real time), decisamente meglio rispetto a quanto pensassi di poter fare. Mi ero pronosticato un 1h33/34min, poi mi sono trovato in griglia con il pacer dell'ora e mezza e ho provato a seguirlo. Il pacer è poi "saltato" al decimo miglio, tant'è :-) Gli ultimi due km in leggera progressione, 4min/km e 3'45min/km. Ora, domenica prossima che faccio? :-) A che ritmo? Visto che nella mezza ho tenuto circa i 4'15'', un ritmo maratona per me fattibile potrebbe essere attorno ai 4'50'', giusto?
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Meno di due settimane a Venezia e domenica ho corso una mezza maratona a Londra. Ho chiuso in 1h29min32sec (real time), decisamente meglio rispetto a quanto pensassi di poter fare. Mi ero pronosticato un 1h33/34min, poi mi sono trovato in griglia con il pacer dell'ora e mezza e ho provato a seguirlo. Il pacer è poi "saltato" al decimo miglio, tant'è :-) Gli ultimi due km in leggera progressione, 4min/km e 3'45min/km. Ora, domenica prossima che faccio? :-) A che ritmo? Visto che nella mezza ho tenuto circa i 4'15'', un ritmo maratona per me fattibile potrebbe essere attorno ai 4'50'', giusto?

Complimenti x il tempone nella mezza! ... hai abbattuto il muro dell'ora e 30' o-o
boh?! ... senza troppi calcoli nella maratona dovresti stare sulle 3h15'/20' ...
visto che sei alla tua prima maratona calcola magari una tolleranza maggiore motivata dall'inesperienza sulla lunga distanza
 

brenciolo

Pignone
5 Ottobre 2008
190
3
42
Chiorpiland
Visita sito
Bici
DMC, FM 015
Vengo da un escursione sui monti di domenica con 19 km fra su e giù...rigorosamente a passo....cosi ieri mi son deciso a provare un pò di corsa tirata, 10 km in 40 minuti...ho concluso poi con 20 minuti di corsetta lenta...devo dire però che oggi non cammino e per fortuna sono in ufficio tutto il giorno...
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Meno di due settimane a Venezia e domenica ho corso una mezza maratona a Londra. Ho chiuso in 1h29min32sec (real time), decisamente meglio rispetto a quanto pensassi di poter fare. Mi ero pronosticato un 1h33/34min, poi mi sono trovato in griglia con il pacer dell'ora e mezza e ho provato a seguirlo. Il pacer è poi "saltato" al decimo miglio, tant'è :-) Gli ultimi due km in leggera progressione, 4min/km e 3'45min/km. Ora, domenica prossima che faccio? :-) A che ritmo? Visto che nella mezza ho tenuto circa i 4'15'', un ritmo maratona per me fattibile potrebbe essere attorno ai 4'50'', giusto?

Con i 4'50" dovresti andare tranquillo. Stando al tempo della mezza dovresti avere nelle gambe un 4'40"/km, però se non ricordo male non hai fatto molti lunghissimi (ma se non ricordo male hai fatto anche una 30km con successivo allenamento in bici, per cui probabilmente una base per la distanza ce l'hai..)
Io partirei con i 4'50", e magari aumenti alla fine. Se poi va male pazienza, non siamo professionisti...:mrgreen:
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Con i 4'50" dovresti andare tranquillo. Stando al tempo della mezza dovresti avere nelle gambe un 4'40"/km, però se non ricordo male non hai fatto molti lunghissimi (ma se non ricordo male hai fatto anche una 30km con successivo allenamento in bici, per cui probabilmente una base per la distanza ce l'hai..)
Io partirei con i 4'50", e magari aumenti alla fine. Se poi va male pazienza, non siamo professionisti...:mrgreen:

Bon, allora farò così, partirò con 4'50/55 e dopo il 30/32° km vedrò in che condizioni arrivo. Quello che viene va tutto bene! :-) Grazie a tutti per i consigli, poi vi farò sapere com'è andata!
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Complimenti x il tempone nella mezza! ... hai abbattuto il muro dell'ora e 30' o-o
boh?! ... senza troppi calcoli nella maratona dovresti stare sulle 3h15'/20' ...
visto che sei alla tua prima maratona calcola magari una tolleranza maggiore motivata dall'inesperienza sulla lunga distanza

Grazie Fulgur! Onestamente alla partenza non avrei mai pensato di poter mantener quel ritmo, certo non è paragonabile ai temponi che si leggono in queste pagine, ma tutto sommato sono molto contento del risultato, più che altro inaspettato!