running invernale

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Dopo la seconda uscita, allo scopo di migliorare, sarebbe opportuno percorrere un tratto più o meno lungo sempre di corsa fino a stancarsi, oppure meglio alternare tratti da 3' o 4' di corsa e 2' di recupero e così via?
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
1 ora di ranning oggi sulla ciclabile solo con maglia intima x bionic e pantaloncini sotto ginocchio (no guanti no cappello-fascia...) incrociavo i ciclisti che sembravano i reduci della ARMIR (ritirata di russia) da tanto erano coperti e semiassiderati :mrgreen:
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Oggi come terza uscita running e prima con scarpe serie. Ho provato ad intervallare corsa e passo. Totale dieci ripetute correndo per 3', con intervalli al passo di 1', che nelle utlime ho aumentato a 1'30''.
Può essere questo un allenamento centrato?
 

Dogui

Pignone
1 Aprile 2009
162
1
voghera-pv-
Visita sito
Bici
Supersix evo
Oggi come terza uscita running e prima con scarpe serie. Ho provato ad intervallare corsa e passo. Totale dieci ripetute correndo per 3', con intervalli al passo di 1', che nelle utlime ho aumentato a 1'30''.
Può essere questo un allenamento centrato?

Ciao...leggo da qualche giorno questo argomento e ho scoperto e provato una tabella x principianti trovata su Runner's WORLD o-o
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Martedì 30 novenbre sono andato a correre per la seconda volta in vita mia.

Fatti 4.7km forse anche troppo veloce per me ..sono 97kg ….fatti a 6.34km :hahaha:
[...]

le scarpe sono queste lo sò fanno pena ma per provare...
http://www.decathlon.it/IT/nb-538-127909783/

Non dici quanto sei alto, ma se non sei alto più di 2 metri, direi che per te la corsa è sconsigliata finché non cali di peso. Per darti una idea, per non rischiare troppi infortuni con la corsa devi avere un BMI inferiore a 25, ma è comunque meglio essere almeno a 22-23 (l'ideale è ovviamente più basso).
Il BMI lo calcoli con peso diviso altezza in metri al quadrato. Per fare un esempio, nel mio caso: 67/(1.8*1.8) che fa 20.7.
Molto meglio se ti dedichi a camminate (anche svelte), quando non puoi usare la bici, anche quelle comunque iniziando gradatamente e quando sarai guarito dal tuo problema attuale.

E torniamo all'altro tuo errore: la corsa, anche per persone che hanno un BMI adeguato, deve essere iniziata gradatamente, sia in quantità (minuti di corsa) che qualità (velocità, questa l'avevi centrata:)).
Si inizia con 5-10 minuti di corsa a seduta, eventualmente in due-tre-quattro volte, intervallando con la camminata. Si fanno 3-4 sedute a settimana e ad ogni settimana successiva si può aumentare di 5 minuti se la seduta è risultata facile. Una volta al mese è comunque ottima cosa non aumentare il carico per una settimana.

Detto questo, le scarpe sono l'ultimo dei tuoi problemi, anche se comunque non sono adeguate per correre regolarmente (e tanto meno con un peso importante). Da decathlon scegliete le scarpe che sono indicate per 5 giorni a settimana di corsa regolare, sono quelle ammortizzate meglio (significa che proteggono meglio le vostre articolazioni), da evitare le scarpe leggere da competizione, sono adatte solo per i runner regolari, leggeri e solo in competizione, quindi massimo una volta a settimana.
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Oggi come terza uscita running e prima con scarpe serie. Ho provato ad intervallare corsa e passo. Totale dieci ripetute correndo per 3', con intervalli al passo di 1', che nelle utlime ho aumentato a 1'30''.
Può essere questo un allenamento centrato?

Va benissimo intervallare corsa e passo, ma fai troppa corsa per essere alla terza uscita, diminuisci a 10 minuti di corsa totale. Tra una settimana passa a 15.
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Va benissimo intervallare corsa e passo, ma fai troppa corsa per essere alla terza uscita, diminuisci a 10 minuti di corsa totale. Tra una settimana passa a 15.

Grazie! :friends:
azz...uscire per correre 10' mi parrebbe poco, questo senza voler fare lo smargiasso.
Bmi 21,7, età avanzata, ma cuore e fiato abbastanza allenati venendo dal ciclismo un poco ce n'e'.
 

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
49
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Non dici quanto sei alto, ma se non sei alto più di 2 metri, direi che per te la corsa è sconsigliata finché non cali di peso. Per darti una idea, per non rischiare troppi infortuni con la corsa devi avere un BMI inferiore a 25, ma è comunque meglio essere almeno a 22-23 (l'ideale è ovviamente più basso).
Il BMI lo calcoli con peso diviso altezza in metri al quadrato. Per fare un esempio, nel mio caso: 67/(1.8*1.8) che fa 20.7.
Molto meglio se ti dedichi a camminate (anche svelte), quando non puoi usare la bici, anche quelle comunque iniziando gradatamente e quando sarai guarito dal tuo problema attuale.

E torniamo all'altro tuo errore: la corsa, anche per persone che hanno un BMI adeguato, deve essere iniziata gradatamente, sia in quantità (minuti di corsa) che qualità (velocità, questa l'avevi centrata:)).
Si inizia con 5-10 minuti di corsa a seduta, eventualmente in due-tre-quattro volte, intervallando con la camminata. Si fanno 3-4 sedute a settimana e ad ogni settimana successiva si può aumentare di 5 minuti se la seduta è risultata facile. Una volta al mese è comunque ottima cosa non aumentare il carico per una settimana.

Detto questo, le scarpe sono l'ultimo dei tuoi problemi, anche se comunque non sono adeguate per correre regolarmente (e tanto meno con un peso importante). Da decathlon scegliete le scarpe che sono indicate per 5 giorni a settimana di corsa regolare, sono quelle ammortizzate meglio (significa che proteggono meglio le vostre articolazioni), da evitare le scarpe leggere da competizione, sono adatte solo per i runner regolari, leggeri e solo in competizione, quindi massimo una volta a settimana.


GRAZIE :eek:
Per il bmi mi mancano 3 punti
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Grazie! :friends:
azz...uscire per correre 10' mi parrebbe poco, questo senza voler fare lo smargiasso.
Bmi 21,7, età avanzata, ma cuore e fiato abbastanza allenati venendo dal ciclismo un poco ce n'e'.

Buon BMI, l'età dovresti abbassarla un pochino:mrgreen:.
Un ciclista allenato ha cuore e fiato per correre un'ora da subito.
Il problema è che le sue articolazioni non sono allenate all'impatto della corsa: l'adattamento è possibile, ma richiede alcuni mesi in cui gradualmente si aumenta il carico di km.
Uno che ha 18 anni magari può anche rischiare di più, ma sta ad ognuno valutare quanto contano le proprie articolazioni e l'aumentata possibilità di dover rimanere fermi per 3-4 o più settimane a causa di traumi, tendiniti etc.

Quando sono ripartito con 10' di corsa, facevo 10-15 di camminata veloce (valido sempre come riscaldamento), poi 5' di corsa, 5' di camminata, 5' di corsa e infine altri 10-15 minuti al passo. Alla fine la seduta di allenamento è di almeno 40 minuti. In poche settimane arrivi a fare 30' di fila e le tue articolazioni ringrazieranno.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ieri mattina in bici avevo le gambe di marmo:mrgreen: come ultimamente parte e' dovuto al freddo pero' ieri erano piu dure e piantate del solito.
Pero' pensavo anche se mi sembra un po strano che avessi ancora la corsa di giovedi nelle gambe..
Dico mi sembra strano perche' venerdi ho riposato e sabato o fatto 1 ora di rullo per sciogliere appunto la gamba.
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Ieri mattina in bici avevo le gambe di marmo:mrgreen: come ultimamente parte e' dovuto al freddo pero' ieri erano piu dure e piantate del solito.
Pero' pensavo anche se mi sembra un po strano che avessi ancora la corsa di giovedi nelle gambe..
Dico mi sembra strano perche' venerdi ho riposato e sabato o fatto 1 ora di rullo per sciogliere appunto la gamba.

mmmmhhh ... gambe di marmo ... ma anche il messaggio non è fluidissimo da leggere ;nonzo% ... :mrgreen:

commento anche il mio fine settimana sportivo:
... sabato ho fatto 120km di bike (troppiSSIMI e alla fine ero bello lesso)
... ieri 20 km di corsa con salita ... alla partenza ero lesso ... ma al termine non stavo malaccio

Nel complesso una 2gg forse non troppo azzeccata come vigilia della maratona di Pisa di domenica prossima
... dai ... almeno mi sono divertito
... spero però di non dover rimpiangere queste 2 faticate!

ora settimana di riposo ... boh?! ... giusto un paio di sedute (1 bike e 1 run) leggerissime ... e poi proviamo a fare 3h30' :cassius:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
mmmmhhh ... gambe di marmo ... ma anche il messaggio non è fluidissimo da leggere ;nonzo% ... :mrgreen:

commento anche il mio fine settimana sportivo:
... sabato ho fatto 120km di bike (troppiSSIMI e alla fine ero bello lesso)
... ieri 20 km di corsa con salita ... alla partenza ero lesso ... ma al termine non stavo malaccio

Nel complesso una 2gg forse non troppo azzeccata come vigilia della maratona di Pisa di domenica prossima
... dai ... almeno mi sono divertito
... spero però di non dover rimpiangere queste 2 faticate!

ora settimana di riposo ... boh?! ... giusto un paio di sedute (1 bike e 1 run) leggerissime ... e poi proviamo a fare 3h30' :cassius:
in prims in bocca al lupo.
secondo me ottimo we invece!
e questa settimana allenati tranquillamente, solo non esagerare con l'intensità.
Io settimana scorsa ne ho fatti 21 mercoledì (dopo 150km di fondo agile in bici) ...
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
in prims in bocca al lupo.
secondo me ottimo we invece!
e questa settimana allenati tranquillamente, solo non esagerare con l'intensità.
Io settimana scorsa ne ho fatti 21 mercoledì (dopo 150km di fondo agile in bici) ...

Grazie Mister !o-o!
... ora mi sento meno in colpa :mrgreen:
... e speriamo che il freddo regga!

p.s. ho visto le foto di Reggio ... le condizioni meteo mi sembravano perfette!
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Finalmente posso dire che sono un maratoneta!!!! :-x

Sono riuscito a portare a termine la maratona di Reggio Emilia con un per me ottimo 03:48:13 con un real time di 03:48:13!!!! :mrgreen:

Una bellissima esperienza davvero, a parte le 3 forze obbligatorie al WC... :bua: Non ci volevano... Però va bene comunque! Sono felicissimo e contentissimo di tutto!!!!

o-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
Finalmente posso dire che sono un maratoneta!!!! :-x

Sono riuscito a portare a termine la maratona di Reggio Emilia con un per me ottimo 03:48:13 con un real time di 03:48:13!!!! :mrgreen:

Una bellissima esperienza davvero, a parte le 3 forze obbligatorie al WC... :bua: Non ci volevano... Però va bene comunque! Sono felicissimo e contentissimo di tutto!!!!

o-o
o-o
l'importante è divertirsi e avere gambe sane il giorno dopo , eventualmete per il "tempo" c'è sempre tempo... :mrgreen:

PS 03:48:13 03:48:13!!!! eri li con il vincitore e sei partito in prima fila
:asd:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
mmmmhhh ... gambe di marmo ... ma anche il messaggio non è fluidissimo da leggere ;nonzo% ... :mrgreen:

commento anche il mio fine settimana sportivo:
... sabato ho fatto 120km di bike (troppiSSIMI e alla fine ero bello lesso)
... ieri 20 km di corsa con salita ... alla partenza ero lesso ... ma al termine non stavo malaccio

Nel complesso una 2gg forse non troppo azzeccata come vigilia della maratona di Pisa di domenica prossima
... dai ... almeno mi sono divertito
... spero però di non dover rimpiangere queste 2 faticate!

ora settimana di riposo ... boh?! ... giusto un paio di sedute (1 bike e 1 run) leggerissime ... e poi proviamo a fare 3h30' :cassius:
:mrgreen::mrgreen:mi spiego meglio
Inizio dalla settimana..
Martedi:corsetta leggera a FL minuti
Mercoledi mattina: 1.30hr di ciclocross a bomba
Giovedi:45 minuti di corsa al medio circa
Venerdi:riposo
Sabato:55 minuti di rullo apposta per sciogliere le gambe
Domenica:3.35hr di bici ma con gambe anche in salita costantemete dure legnose a 32km/hr mi sembrava di essere a45 all'ora non spingevo anche in salita gambe durissime..
Non penso che la corsa di giovedi si possa essere ripercossa cosi alla domenica,pero' chiedo a voi runner piu espertio-o