running invernale

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Mi è stato consigliato dal direttore sportivo della mia squadra di praticare la corsa a piedi per potenziare la muscolatura delle gambe. Premettendo che posso allenarmi con la bici anche in pieno inverno, ha senso intraprendere questa pratica al solo scopo di potenziare la muscolatura?

Se consideriamo esercitazioni come corsa in salita con ripetute brevi, forse sì.
In pianura non direi; in genere è il contrario, cioè podisti carenti in forza/potenza praticano ciclismo in modo complementare al podismo.
Anche nel primo caso (ripetute in salita), il coinvolgimento muscolare della bici è sempre superiore a quello della corsa; se non si hanno problemi ad uscire in bici in inverno, non ne vedo il motivo.

Sei sicuro che intendesse potenziamento muscolare, e non miglioramento del puro lato aerobico?

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
No, intendeva proprio mettere massa nelle gambe, perché ho le gambette... io credo che sia più logico fare SFR e magari qualche esercizio coi manubri? che ne pensi?

Considera che a fine novembre sarà un anno che ri-faccio sport, dopo una decina e passa di ozio completo e che ho avuto fastidi ai ginocchi quando ho cominciato a spingere seriamente (primavera).

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Mah, se hai problemi ai ginocchi la corsa... ;nonzo%
Sicuramente poi il fatto che correre ti metta massa nelle gambe è totalmente errato. Prova a vedere chi corre per professione (non velocisti) se ha o no le gambone... Io cambierei preparatore, sinceramente.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Non è un preparatore. è comunque uno che ha corso vari giri d'Italia; detto ciò proprio perché mi suonava strano ho chiesto sul forum.

Quindi nada corsa, un po' di palestra e tanta bici?

Quoto gli interventi di cui sopra.

Per il resto, devi tenere presente che la massa è utile al ciclista solo se correlata all'aumento di effettiva forza o potenza; viceversa è controproducente: tra la massa inerte e il grasso, ai fini della performance, non c'è nessuna differenza.
Personalmente, io considererei un aspetto positivo quello di non avere grosse masse nelle gambe. Incentrerei la preparazione sul miglioramento delle carenze di forza e potenza, senza stare a pensare alla massa.
Non è questo il topic più adatto per discutere sulle metodiche di allenamento della forza, ma di sicuro fra quelle non rientra la corsa:mrgreen:o-o

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Dopo 5 anni di sola MTB e BDC, ho riprovato l'ebrezza della corsa a piedi come alternativa alle due ruote e per cercare di rimanere in forma (o migliorarla) nei periodi autunnali.
Prima uscita su percorso asfaltato collinare (saliscendi) mi sparo 7 km in 40 minuti, tanto (pensavo..) sono abbastanza allenato a fiato e gamba!!
Macchè!!?? Sono pieno di acido lattico dall'alluce alle orecchie!!! :wacko:
Ho esagerato un po'... Non pensavo che 40 min di corsa potessero ammazzare uno che comunque riesce ad andare anche 4,30 ore in bici...

La cosa m'intriga e non poco: pensavo di approfittare di due uscite a piedi infrasettimanalmente e uscita fine settimana tranquilla in MTB/BDC sino a dicembre.
Spero solo che non debba ricominciare tutto da capo a gennaio quando ho intenzione di ritornare seriamente in bici!!

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Dopo 5 anni di sola MTB e BDC, ho riprovato l'ebrezza della corsa a piedi come alternativa alle due ruote e per cercare di rimanere in forma (o migliorarla) nei periodi autunnali.
Prima uscita su percorso asfaltato collinare (saliscendi) mi sparo 7 km in 40 minuti, tanto (pensavo..) sono abbastanza allenato a fiato e gamba!!
Macchè!!?? Sono pieno di acido lattico dall'alluce alle orecchie!!! :wacko:
Ho esagerato un po'... Non pensavo che 40 min di corsa potessero ammazzare uno che comunque riesce ad andare anche 4,30 ore in bici...

La cosa m'intriga e non poco: pensavo di approfittare di due uscite a piedi infrasettimanalmente e uscita fine settimana tranquilla in MTB/BDC sino a dicembre.
Spero solo che non debba ricominciare tutto da capo a gennaio quando ho intenzione di ritornare seriamente in bici!!

stessa tua esperienza, lunedì dopo una cronoscalata breve e un lungo del sabato... invece di fare scarico mi sono fatto a piè 7 km collinari tra bosco e strada e per 2 giorni sono rimasto bloccato... solo ieri mi sono ripreso ma non al 100%

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Non pensavo che 40 min di corsa potessero ammazzare uno che comunque riesce ad andare anche 4,30 ore in bici...

idem anche io, ho ripreso da poco a correre (dopo un annetto) e finora uscito solo due volte a fare running ed entrambe le volte tornato a casa con le gambe a pezzi nonostante poche centinaia di metri in salita e un paio di km massimo in pianura (su spiaggia):wacko:
ma sento che devo farlo tanto a breve le giornate da bici finiscono e si ricomincia a correre

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Io diciamo che son più fortunato.. sono stato lunedi ed ho fatto 8km in 45min senza forzare. Ieri ho tirato un pochino ed ho fatto i 10.000 in 50:50 ;-) Nella corsa non sono un fulmine come tanti del forum ma.. me la cavo :-) Obiettivo metà dicembre.. mezza maratona di Pisa ;-)

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Io diciamo che son più fortunato.. sono stato lunedi ed ho fatto 8km in 45min senza forzare. Ieri ho tirato un pochino ed ho fatto i 10.000 in 50:50 ;-) Nella corsa non sono un fulmine come tanti del forum ma.. me la cavo :-) Obiettivo metà dicembre.. mezza maratona di Pisa ;-)

io sono nelle tue stesse condizioni... ma sono contentissimo così... perchè mi diverto.

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
... io ho ripreso regolare da inizio mese mollando un po' la bike (3 allenamenti run e 2 bike alla settimana)
... qualche raduno (max 25km fatti pianissimo)
... come velocità al massimo per ora ho fatto i 10 km in 48'30''

correre con questo clima ancora caldo non è piacevolissimo :wacko:
... ma i tempi stringono ... tra 1 mese pari ho la maratona ad Amsterdam!
... la farò x forza di cose in maniera abbastanza turistica ... spero in 3h45'

domenica prossima credo farò una mezzamaratona in zona (S.Miniato) a passo tranquillo e poi allungherò fino a 30km provando un ritmo da distanza ...

D

Deleted member 2182

Guest
Devo iniziare a correre un po' in pista, ci vogliono delle scarpe particolari? Devo fare mezzofondo, quindi gare pqrticolarmente veloci. Ora ho solo delle adidas A3

Delle A1 se non hai problemi di appoggio... prendere delle semichiodate da pista mi sembra eccessivo a meno che tu non decida di fare sul serio.
Almeno le A1 le puoi usare anche su strada visto che sei leggero.
Con le A3 rimbalzi :-)

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Delle A1 se non hai problemi di appoggio... prendere delle semichiodate da pista mi sembra eccessivo a meno che tu non decida di fare sul serio.
Almeno le A1 le puoi usare anche su strada visto che sei leggero.
Con le A3 rimbalzi :-)
giovedi provo per la prima volta con le a3...
pensavo di vincere la prima gara con le a3 e poi coi soldi che vinco mi compro delle scarpe da pista :mrgreen::mrgreen:.
Ciaoo-o

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Devo iniziare a correre un po' in pista, ci vogliono delle scarpe particolari? Devo fare mezzofondo, quindi gare pqrticolarmente veloci. Ora ho solo delle adidas A3

Quando facevo atletica per gran parte dell'allenamento (in pista) usavo delle a2, con poca protezione sul tallone. Poi avevo delle chiodate per lavori più specifici (facevo i 400h + lungo) e di tecnica. Se farai gare in pista, anche se di mezzo fondo, le chiodate ti servono, senza saresti molto svantaggiato rispetto a chi le usa.