running invernale

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Intanto oggi ho fatto 3x2km di salita. Salita su sterrato, discesa su scalinata. Finito devastato. Comunque l'impressione è che la discesa sia più allenante e meno traumatica

Per me invece la discesa risulta sempre troppo traumatica e poco allenante... preferisco fare una salita, anche impegnativa, camminando se è troppo ripida e cerco di evitare ogni discesa.

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Comunque ho già provato a fare le scale di corsa e a piedi, risultato: di corsa bisogna andare veramente molto piano se no non si arriva neanche a metà, e si lavora soprattutto di polpacci, invece facendone 2 alla volta si è obbligati a camminare e le cosce bruciano tanto

A me sembrano dei buoni allenamenti di potenziamento. Ad avere una salita con scalinata così vicino a casa la farei almeno una volta ogni 7/10gg

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Intanto oggi ho fatto 3x2km di salita. Salita su sterrato, discesa su scalinata. Finito devastato. Comunque l'impressione è che la discesa sia più allenante e meno traumatica

Fai due lavori diversi... In discesa fai lavoro di tenuta e lavorano i quadricipiti, mentre quando sali lavora un po' tutta la gamba, dalla coscia al polpaccio, ed è una forza più esplosiva

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
è una via crucis... :mrgreen:

Quella l'ho fatta io, ieri. :wacko:

"Via del Calvario" a Bolzano: 500 metri al 24% e a passarci di "corsa" ho capito perche' l'han chiamata cosi'. :wacko::mrgreen::mrgreen:

PS:
Ma sara' allenante una rampa del genere? A livello cardio sicuramente (!!), ma muscolarmente non saprei. E' che ci dovevo proprio passare per prendere il sentiero che c'e' dopo...

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Fai due lavori diversi... In discesa fai lavoro di tenuta e lavorano i quadricipiti, mentre quando sali lavora un po' tutta la gamba, dalla coscia al polpaccio, ed è una forza più esplosiva

Condivido anche io... se si ha la fortuna di avere i ginocchi sani non ci sono problemi! Ma basta un minimo problema che i dolori saltano fuori... Senza contare il resto (tendini, ecc..)

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Scusate, rileggendo in effetti non si capisce cosa volevo dire. Chiaro che è meglio la salita alla discesa, volevo dire che mentre la discesa su strada normale è solo un cercare di arrivare in fondo senza farsi male e non si fa "nessuno" sforzo, la discesa su scalinata è invece secondo me piuttosto allenante. Io comunque faccio uno scalino alla volta e senza correre veramente, vado giù molto tranquillo.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Per me invece la discesa risulta sempre troppo traumatica e poco allenante... preferisco fare una salita, anche impegnativa, camminando se è troppo ripida e cerco di evitare ogni discesa.
E' ma il problema è che se si va in salita poi in qualche modo bisogna scendere :mrgreen:
Pensa che in cima a questa salita che parte da qui vicino ci sarebbe poi la teleferica che ti riporta giù, mi ero informato ma costa veramente un macello. Comunque anche io cerco sempre di evitare le discese dato che ho già avuto parecchi problemi a ginocchia e tendini, e ho veramente paura a scendere

gianluca run

Novellino
21 Dicembre 2010
55
0
Visita sito
Bici
Carbon
E' ma il problema è che se si va in salita poi in qualche modo bisogna scendere :mrgreen:
Pensa che in cima a questa salita che parte da qui vicino ci sarebbe poi la teleferica che ti riporta giù, mi ero informato ma costa veramente un macello. Comunque anche io cerco sempre di evitare le discese dato che ho già avuto parecchi problemi a ginocchia e tendini, e ho veramente paura a scendere

Io dico la mia!! Secondo me fare solo salita continua nn ha tanto beneficio , anzi e piu' facile che ci si imballino i muscoli!!!!

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Scusate, rileggendo in effetti non si capisce cosa volevo dire. Chiaro che è meglio la salita alla discesa, volevo dire che mentre la discesa su strada normale è solo un cercare di arrivare in fondo senza farsi male e non si fa "nessuno" sforzo, la discesa su scalinata è invece secondo me piuttosto allenante. Io comunque faccio uno scalino alla volta e senza correre veramente, vado giù molto tranquillo.

E qui sbagli, scendendo dalle scale hai più traumi a livello di articolazioni, sarebbe meglio che tu salga dalle scale (e qui puoi sbizzarrirti con gli esercizi a seconda di cosa vuoi ottenere) e scenda dalla strada

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
E qui sbagli, scendendo dalle scale hai più traumi a livello di articolazioni, sarebbe meglio che tu salga dalle scale (e qui puoi sbizzarrirti con gli esercizi a seconda di cosa vuoi ottenere) e scenda dalla strada
Siamo sicuri?
Hai mai fatto 3km di discesa all'11%? Io se provo a correrli veramente (dico a 3' e non a 5'30") poi mi si infiamma la bandelletta e devo stare fermo 2 settimane, penso;nonzo%

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Siamo sicuri?
Hai mai fatto 3km di discesa all'11%? Io se provo a correrli veramente (dico a 3' e non a 5'30") poi mi si infiamma la bandelletta e devo stare fermo 2 settimane, penso;nonzo%

Se ora mi tiri fuori la pendenza allora è un'altra cosa xD Però anche con le scale rischi di farti male... Non saprei quale dei due mali è peggiore

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Se esistesse un sotto-forum "runnung per scappati di casa" io certamente ne farei parte. Partendo da questo vi chiedo :quanto influisce il vento contrario/favorevole nella corsa? Considerando i miei attuali 10/12 km in 60'.o-o

marina

Gregario
9 Luglio 2008
550
4
59
Carsoli/Roma
Visita sito
Bici
Crisp, cervèlo R3
Se esistesse un sotto-forum "runnung per scappati di casa" io certamente ne farei parte. Partendo da questo vi chiedo :quanto influisce il vento contrario/favorevole nella corsa? Considerando i miei attuali 10/12 km in 60'.o-o

Carlos influisce di molto, basti pensare che negli ultimi anni hanno
cambiato l'arrivo della classica Roma-Ostia proprio per ragioni di vento contrario;
cmq complimenti 10/12 km in 60° è un discreto tempo
se poi il vento ce l'hai sempre contrario,
potrei quasi scommettere in un tuo futuro nella corsa o-o.
Ciao!

gianluca run

Novellino
21 Dicembre 2010
55
0
Visita sito
Bici
Carbon

Il vento contrario infliisce sicuramente ma rosicchiandoti alcui secondi al km nulla di piu' !!! Per il vento a favore invece nn ne avresti beneficio a meno che nn si corra a velocita' importanti tipo 3 al km con un ottima corsa di rullata , ma nn e caso dell' amatore
Buon allenamentoo!!!

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
gianluca, non so pcompletamente concorde.
Il vento contro, sebbene meno influente rispetto alla bici, fa il suo lavoro a velocità anche pari 4'30" - 4'- 3'30".
a Favore simil cosa, il vantaggio alle sopracitate velocità si sente notevolmente.