running invernale

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Approfitto della discussione per farvi una domanda: in bici ho quasi raggiunto i 10000 km annuali,praticamente pedalando dallo scorso natale (dopo 3 mesi di stop forzato) senza soste vere e proprie (le pause dalla bici più lunghe non sono durate più di 5 giorni,ed è capitato poche volte).In queste settimane la condizione sta calando un po (ed è normale,visto che in estate stavo molto bene) e anche se ho ancora gamba,ad ogni forzatura rimane piu stanca di come poteva succedere in estate. Ho pensato di fermarmi per un paio di settimane (facendo magari una sola uscita infrasettimanale leggerissima e una nel fine settimana,leggera anche quella) per poi riprendere nel mese di dicembre e fare fondo.
Mi chiedevo,per non aumentare di peso,può essere una buona idea andare a correre per un'oretta (o anche meno) per due o tre volte a settimana? (premesso che per la corsa non sto proprio a zero perchè in estate ho giocato spesso a calcetto e un minimo di corsa la avevo)

Parti con il considerare che correndo non bruci molte calorie. Male di certo non ti fa peró se devi correre per due sole settimane allora è meglio, secondo me, un'altro sport, ad esempio il nuoto.
Rischi altrimenti, considerando che la corsa necessita di un periodo di adattamento, ti totalizzare pochissimi minuti in sole due settimane di attività.
E forse se ti senti stanco dovresti riposarti....anche perchè 2 settimane sono pochi giorni e almeno che tu non intenda vivere al Mc Donald's non credo potrai fare molti danni
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Parti con il considerare che correndo non bruci molte calorie. Male di certo non ti fa peró se devi correre per due sole settimane allora è meglio, secondo me, un'altro sport, ad esempio il nuoto.
Rischi altrimenti, considerando che la corsa necessita di un periodo di adattamento, ti totalizzare pochissimi minuti in sole due settimane di attività.
E forse se ti senti stanco dovresti riposarti....anche perchè 2 settimane sono pochi giorni e almeno che tu non intenda vivere al Mc Donald's non credo potrai fare molti danni

la corsa non bruci molte calorie? ;nonzo%
dipende dall'intensità e dalla distanza:
L'intensità attiva un meccanismo denominato EPOC (Excess Postexercise Oxygen Consumption = consumo di ossigeno in eccesso dopo l’esercizio),
La distanza invece incide sul consumo dell'attività: due atleti dello stesso peso fanno la mezza maratona a velocità diverse ma CONSUMANO QUASI LO STESSO (fattore efficienza running ecc.)

Il consumo calorico nel running non è così matematico come il ciclismo
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
la corsa non bruci molte calorie? ;nonzo%
dipende dall'intensità e dalla distanza:
L'intensità attiva un meccanismo denominato EPOC (Excess Postexercise Oxygen Consumption = consumo di ossigeno in eccesso dopo l’esercizio),
La distanza invece incide sul consumo dell'attività: due atleti dello stesso peso fanno la mezza maratona a velocità diverse ma CONSUMANO QUASI LO STESSO (fattore efficienza running ecc.)

Il consumo calorico nel running non è così matematico come il ciclismo
Sì, ma in due settimane metti che corra 50-60 km per uno di 70 kg sono 3500-4000 kcal. Non è poi un granché...
Quoto il discorso di [MENTION=29013]camoscio d'oro[/MENTION], meglio nuoto e camminare magari in salita, hanno minor tempo di adattamento (e minore rischio infortuni...) e benefici simili.
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Sì, ma in due settimane metti che corra 50-60 km per uno di 70 kg sono 3500-4000 kcal. Non è poi un granché...
Quoto il discorso di [MENTION=29013]camoscio d'oro[/MENTION], meglio nuoto e camminare magari in salita, hanno minor tempo di adattamento (e minore rischio infortuni...) e benefici simili.

Ti faccio un esempio personale (conti prendili con le pinze)
uscita infrasettimanale di 1h30' collinare
circa 15 km 400 d+ , fc media 145
(15+4) * 67 = 1273 cal
allenamento breve ma specifico
10 km d200
12*67 = 840 cal

840 cal sono 200 gr di pasta straconditi...

Io sto perdendo peso con il running perchè secondo me stimola molto il metabolismo inoltre la corsa/camminata nei boschi è bella ed intensa!
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Ciao a tutti, è da tre settimane che corro, giusto per non rimanere fermo nello staccoche ho preso dalla bici. Tutto fatto molto gradulamente per evitare qualsiasi tipo di complicazione (a parte qualche fisiologico DOMS ai polpacci...). Ora chiedo ai più esperti ( @o.simo ....): tra una decina di giorni riattaccherò anche con la bici, ma volevo mantenere la corsa fino almeno a metà gennaio- Che tipo di approccio attuereste affinchè la corsa porti benefici anche per la bici (ammesso che ne porti...).
Le mie finalità nella stagione agonistica sono le più disparate: gare in circuito su strada e GF/MF in mtb e bdc...
Dipende, quanti allenamenti in bici e quanti a piedi hai in mente di fare in una settimana? In generale ti direi di non fare lavori troppo specifici come ripetute lunghe o medi tirati che ti rimangono sulle gambe anche nell'allenamento successivo in bicicletta, meglio un progressivo di 8-10-12 km (dipende dal tuo livello), fartlek per allenare i cambi di ritmo e qualche ripetuta su salite brevi (bastano 100 m ripidi, con un riscaldamento e defaticamento adeguati).
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Ti faccio un esempio personale (conti prendili con le pinze)
uscita infrasettimanale di 1h30' collinare
circa 15 km 400 d+ , fc media 145
(15+4) * 67 = 1273 cal
allenamento breve ma specifico
10 km d200
12*67 = 840 cal

840 cal sono 200 gr di pasta straconditi...

Io sto perdendo peso con il running perchè secondo me stimola molto il metabolismo inoltre la corsa/camminata nei boschi è bella ed intensa!
Non metto in dubbio che a correre si consumi più che a star seduti a giocare a carte, ma nel caso specifico due settimane di corsa per un principiante o quasi comportano un consumo non molto elevato. Esempio: corro un'ora, alla fine ho le gambe a pezzi e ho consumato 700 cal; invece se faccio una camminata di 2 ore ne consumo 5-600 ma il giorno dopo mi muovo ancora!
Capisco che a parità di tempo nella singola uscita non c'è paragone, però se si guarda al totale il risultato è simile e gli inconvenienti sono minori. Puoi correre tre ore a settimana ma (ovviamente basta averne il tempo) puoi camminare anche tutti i giorni. Anche perché il discorso è mantenere il peso e non l'allenamento aerobico nelle due settimane.
 

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Dipende, quanti allenamenti in bici e quanti a piedi hai in mente di fare in una settimana? In generale ti direi di non fare lavori troppo specifici come ripetute lunghe o medi tirati che ti rimangono sulle gambe anche nell'allenamento successivo in bicicletta, meglio un progressivo di 8-10-12 km (dipende dal tuo livello), fartlek per allenare i cambi di ritmo e qualche ripetuta su salite brevi (bastano 100 m ripidi, con un riscaldamento e defaticamento adeguati).

Per i mesi in cui vorrei alternare le due attività, cioè fino a fine gennaio-metà febbraio, dire due di corsa e due/tre in bici.
Quello che volevo capire bene e chiedevo ai più esperti (ciclisti) che alternano le due attività, è se effettivamente si può trarre un beneficio dall'alternanza bici/corsa...
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
30
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Quello che volevo capire bene e chiedevo ai più esperti (ciclisti) che alternano le due attività, è se effettivamente si può trarre un beneficio dall'alternanza bici/corsa...

Guarda ti posso dire che la corsa da molto fiato, in bici ci guadagneresti: poco tempo, molta resa. Ma per quanto riguarda le gambe, lasciamo perdere.. In pianura andresti abbastanza bene, ma in salita... Oggi le gambe mi bruciavano, non facevo dislivello da qualche settimana...

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Per i mesi in cui vorrei alternare le due attività, cioè fino a fine gennaio-metà febbraio, dire due di corsa e due/tre in bici.
Quello che volevo capire bene e chiedevo ai più esperti (ciclisti) che alternano le due attività, è se effettivamente si può trarre un beneficio dall'alternanza bici/corsa...
Il massimo beneficio dall'alternzanza bici/corsa lo trae il duatleta :-x
Nel caso del ciclista (amatoriale aggiungo) il beneficio si ha se l'allenamento di corsa è aggiuntivo alla bicicletta. Esempio, oggi piove e non ho i rulli, piuttosto che non uscire in bdc vado a correre. Lì il vantaggio ce l'hai.
Altrimenti se devi scegliere tra 2 corsa + 2 bdc oppure 4 bdc, non c'è dubbio che la seconda soluzione sia quella migliore.
Come consiglio se vuoi mantenere affiancate per un po' di tempo le due discipline ti dico di dare netta prevalenza alla bicicletta, per esempio 3 uscite in bici e una di corsa (un progressivo o un lento con gli ultimi 1-2 km più veloci), in modo da non disabituare del tutto la muscolatura. Così, se per caso capita qualche contrattempo che ti costringe a saltare uno degli allenamenti in bici, puoi sostituirlo con uno di corsa senza che le gambe ne soffrano troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: camoscio d'oro

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
In due ore di camminata, penso a in 9'/km, che non è una camminata proprio rilassata! , circa 13km e con 70kg di peso sono, in generale, poco più di 450kcal cioè 230kcal/h.
1h di corsa a 6'/km sono 10km e circa, sempre per 70kg di peso, corrispondono a 700kcal. Non mi pare molto paragonabile.
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
In due ore di camminata, penso a in 9'/km, che non è una camminata proprio rilassata! , circa 13km e con 70kg di peso sono, in generale, poco più di 450kcal cioè 230kcal/h.
1h di corsa a 6'/km sono 10km e circa, sempre per 70kg di peso, corrispondono a 700kcal. Non mi pare molto paragonabile.
Sì, però ripeto che stiamo parlando di gente non allenata, il giorno dopo 10 km di corsa (sempre che riesca a farli!) uno si muove a malapena, mentre il giorno dopo due ore di cammino può farne benissimo altre due, e allora 450+450 > 700.
È più chiaro adesso?
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Ma visto che ha nelle gambe 10000km di bici e corsa per il calcio magari 10km a 6'/km li fa senza problemi, considerato che correrebbe 3 volte alla settimana. Se ha tempo 1h per 3 volte a settimana dove le trova 2ore 6 volte la settimana?
Non gli resta che provare ;)
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Approfitto della discussione per farvi una domanda: in bici ho quasi raggiunto i 10000 km annuali,praticamente pedalando dallo scorso natale (dopo 3 mesi di stop forzato) senza soste vere e proprie (le pause dalla bici più lunghe non sono durate più di 5 giorni,ed è capitato poche volte).In queste settimane la condizione sta calando un po (ed è normale,visto che in estate stavo molto bene) e anche se ho ancora gamba,ad ogni forzatura rimane piu stanca di come poteva succedere in estate. Ho pensato di fermarmi per un paio di settimane (facendo magari una sola uscita infrasettimanale leggerissima e una nel fine settimana,leggera anche quella) per poi riprendere nel mese di dicembre e fare fondo.
Mi chiedevo,per non aumentare di peso,può essere una buona idea andare a correre per un'oretta (o anche meno) per due o tre volte a settimana? (premesso che per la corsa non sto proprio a zero perchè in estate ho giocato spesso a calcetto e un minimo di corsa la avevo)

la corsa non bruci molte calorie? ;nonzo%
dipende dall'intensità e dalla distanza:
L'intensità attiva un meccanismo denominato EPOC (Excess Postexercise Oxygen Consumption = consumo di ossigeno in eccesso dopo l’esercizio),
La distanza invece incide sul consumo dell'attività: due atleti dello stesso peso fanno la mezza maratona a velocità diverse ma CONSUMANO QUASI LO STESSO (fattore efficienza running ecc.)

Il consumo calorico nel running non è così matematico come il ciclismo

Sì ho capito, ma più di un tanto, sopratutto chi si dedica sl running solo per brevi periodi, non si puó correre.
Su internet ci sono alcuni calcolatori di calorie in base allo sport e alla durata.
In generale e a spanne, correndo per 40 minuti ad una intensità media si bruciano meno calorie che pedalando per 2,5h ad una intensità media.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Per i mesi in cui vorrei alternare le due attività, cioè fino a fine gennaio-metà febbraio, dire due di corsa e due/tre in bici.
Quello che volevo capire bene e chiedevo ai più esperti (ciclisti) che alternano le due attività, è se effettivamente si può trarre un beneficio dall'alternanza bici/corsa...

In parte ti hanno già risposto.
Se vuoi praticare un secondo sport per staccare un po' dalla bici, ottimo.
Se la scelta è tra correre e stare in casa. Non ci sono dubbi.
Ma se hai la possibilità di uscire in bici anche d'inverno, vacci, perchè la specificità della bici te la da solo
La bici.
Per quanto riguarda il consumo calorico:
Ovviamente in 1min di corsa si bruciano più calore che in 1 min in bici.
Solo che 3h in bici se le puó fare anche il neofita ed il giorno dopo essere ancora abb fresco per fare una seconda uscita, 1h di corsa no.
E poi... Cosa vi devo dire, quando correvo in bici mangiavo come un bufalo, ora che corro a piedi come un canarino.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: FrecciaAzzurra

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Ma visto che ha nelle gambe 10000km di bici e corsa per il calcio magari 10km a 6'/km li fa senza problemi, considerato che correrebbe 3 volte alla settimana. Se ha tempo 1h per 3 volte a settimana dove le trova 2ore 6 volte la settimana?
Non gli resta che provare ;)
Se ha tempo per fare 10000 km l'anno trova anche quello per camminare 1/2 h al giorno.
Comunque il nostro parere glielo abbiamo dato, ora non gli resta che scegliere cosa fare, tanto sono solo due settimane. Potrebbe anche riposarsi e basta. o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Guarda ti posso dire che la corsa da molto fiato, in bici ci guadagneresti: poco tempo, molta resa. Ma per quanto riguarda le gambe, lasciamo perdere.. In pianura andresti abbastanza bene, ma in salita... Oggi le gambe mi bruciavano, non facevo dislivello da qualche settimana...

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Come non quotarti.. Ora che riesco a fare 3 running e 1 bici in salita e' un pianto e anche nella corsa soffro per gambe pesanti dopo la bici perché non son tanto abituato..
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.747
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Guarda ti posso dire che la corsa da molto fiato, in bici ci guadagneresti: poco tempo, molta resa. Ma per quanto riguarda le gambe, lasciamo perdere.. In pianura andresti abbastanza bene, ma in salita... Oggi le gambe mi bruciavano, non facevo dislivello da qualche settimana...

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Proprio così. Dopo la corsa la salita in bici è veramente dura.
Io corro nelle mezze stagioni, cerco di fare sempre salita e in autunno per me è preparazione allo scialpinismo.

In parte ti hanno già risposto.
Se vuoi praticare un secondo sport per staccare un po' dalla bici, ottimo.
Se la scelta è tra correre e stare in casa. Non ci sono dubbi.
Ma se hai la possibilità di uscire in bici anche d'inverno, vacci, perchè la specificità della bici te la da solo
La bici.
Per quanto riguarda il consumo calorico:
Ovviamente in 1min di corsa si bruciano più calore che in 1 min in bici.
Solo che 3h in bici se le puó fare anche il neofita ed il giorno dopo essere ancora abb fresco per fare una seconda uscita, 1h di corsa no.
E poi... Cosa vi devo dire, quando correvo in bici mangiavo come un bufalo, ora che corro a piedi come un canarino.
o-o
Cioè dopo la corsa non hai fame?
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Proprio così. Dopo la corsa la salita in bici è veramente dura.
Io corro nelle mezze stagioni, cerco di fare sempre salita e in autunno per me è preparazione allo scialpinismo.


Cioè dopo la corsa non hai fame?

Dopo la corsa non ho assolutamente fame, il che penso sia abb. Normale perchè la corsa "chiude un po' lo stomaco", ma in generale sono sempre inappetente, p meglio mi sfamo con poco