running invernale

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Beh, per non saper ne leggere ne scrivere, una scarpa più leggera inevitabilmente migliora il rendimento e i tempi. Ricordo uno studio dove 50 gr. in meno sulla scarpa da running significavano alcuni minuti in meno in maratona. 50 gr. x il numero di falcate....ecc...ecc...
Ci sta ! Mai amato la zavorra in effetti......Servus

eh si... veramente... sono un po come un ottima coppia di ruote su una bici... certo, devi sempre aver una buona gamba ma... tutto aiuta ;)
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
eh si... veramente... sono un po come un ottima coppia di ruote su una bici... certo, devi sempre aver una buona gamba ma... tutto aiuta ;)


Beh...personalmente, pur non valendo più molto dal punto di vista delle performance, mi accorgo di come sulle mie salite test ( 500/1000 d+) la scarpa più leggera mi regala tempi decisamente più dinamici.
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Tatil... Solo se ci si basa sulla farlocca formula 220-età, che però non ha una reale valenza scientifica.
Io sono arrivato a 184bpm come fc massima e ancora non è di sicuro la mia FC max considerato che ho tenuto quelle fc per oltre 3'.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Tatil... Solo se ci si basa sulla farlocca formula 220-età, che però non ha una reale valenza scientifica.
Io sono arrivato a 184bpm come fc massima e ancora non è di sicuro la mia FC max considerato che ho tenuto quelle fc per oltre 3'.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Si certo quella formula è aleatoria. Tuttavia 184 tenuti per 3 min.vuol dire che eri almeno 10 bpm sotto la fc max. E 195 è un bel numero. Almeno per chi come me non ha trascorsi agonistici di rilievo. È probabile che sia a metà tra causa ed effetto delle performance agonistiche importanti che hai avuto.
 
Ultima modifica:

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Tatil... Solo se ci si basa sulla farlocca formula 220-età, che però non ha una reale valenza scientifica.
Io sono arrivato a 184bpm come fc massima e ancora non è di sicuro la mia FC max considerato che ho tenuto quelle fc per oltre 3'.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk



Sono d'accordo con te. Infatti quando avevo 35 anni avevo le stesse bpm....Sarà mica che non ho mai tirato veramente? Mmmmm.....interessante😊
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
In piena forma mi aggiro attorno ai 34 bpm ma non ho mai capito se è un vantaggio o no....alla fine conta la soglia...
Ciao
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!



Quando gareggiavo guardavo quella di riserva. Max-Min. Quella mi consentiva di correre una mezza abbondantemente sopra soglia e di ritrovare poi quello stimolo nella mia disciplina, lo skialp.

In soldoni allenavo le due frequenze con tabelle del biathlon....li ti fermi, i battiti scendono subito...e sparì.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ieri 12km a 4.25 + 8 allunghi da 100mt girati a 2.26medi... dovevo farne 12 ma ho mollato xke mi è venuto un forte dolore al gomito/tricipite dx mentre muovevo il braccio nella corsa veloce. Fortuna che stamane non mi fa molto male. A cosa potrebbe essere dovuto?