Runstatic

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Runtastic è ben fatta ma non ha il supporto ad ant+ per sensori di cadenza e cardio.
La versione per Android non ha ancora il supporto per i sensori di cadenza.
Endomondo invece ha il supporto ad ant ma non si capisce bene quali funzioni hai a disposizione senza l'abbonamento, anche se quelle basi ci sono tutte, frequenza cardiaca, cadenza velocità etc

Al momento le sto usando entrambe per valutare bene le potenzialità. In aggiunta ho preso un ciclocomputer del decathlon per vedere in diretta velocità cadenza etc

3 Marzo 2014
436
10
Brescia
www.procyclingpoint.com
Bici
Bdc/Mtb
Runtastic va bene come "inizio", ma sicuramente le prestazioni di un dispositivo dedicato tipo il Garmin Edge 500 sono tutta un'altra cosa.
In primis l'accuratezza dei tracciati: il GPS del telefono fa sempre affidamento ad una connessione per la triangolazione dei dati, se sei in una zona dove non 'cè campo la traccia può sballare non di poco.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.582
943
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io inizialmente sul telefono avevo Runtastic e lo usavo semplicemente per caricare manualmente i giri. Non ho ne il cardio ne sensori di potenza/cadenza... Comunque poi ho provato a scaricare Strava e me ne sono innamorato! Vuoi per le sfide, vuoi per i segmenti, vuoi perchè se non sei molto esperto di strade ne puoi conoscere sempre di nuove!

Ti dico però che mai baratterei un contachilometri, anche scarso, con un'app... Io voglio vederli in diretta i dati! Ovvio, avessi un Garmin potrei tranquillamente fare a meno anche di Strava... Ma per il momento non sono ancora così malato da spendere 200 € per un contachilometri

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Di sicuro un ciclocomputer come il garmin è superiore come caratteristiche e facilità di utilizzo ma il gps del telefono non è così scarso come dici. Certo se vai a vedere il tracciato a volte sembra di essere passati per i terreni di fianco alla strada ma per il resto i tracciati sono accurati. Considera che tengo il telefono nel borsello quindi un pò dipende da quello. Comunque per adesso mi interessa semplicemente registrare le uscite per monitorare i progressi seppur modestissimi tra un'uscita e l'altra senza star li a caricare dati verso il computer e cose di questo tipo.

kappa2

Pignone
12 Marzo 2013
200
7
Visita sito
Bici
Triban3
Uso endomondo, eccellente.
2 inesattezze che ho letto sopra:
-Endomondo funziona anche solo col gps, senza connessione.
-I dati li leggo in tempo reale col telefono sul manubrio (eccellente, fantastico e geniale il sistema con il supporto in silicone per il telefono, rapido leggero e sicuro).
-torno e ho già tutto a computer
-se mi perdo clicco su mappa e mi mostra subito dove sono
-per emergenze col vivavoce posso rispondere al telefono (SOLO EMERGENZE ovviamente)

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Dal punto di vista pratico non ti conviene usare il cellulare con una qualsiasi app al posto del ciclocomputer,perchè ti toccherebbe tenere lo schermo costantemente acceso e gli smartphone odierni si mangiano un sacco di batteria per tenere lo schermo acceso (senza contare eventuali problemi di luminosità). Me ne sono accorto utilizzando un galaxy next quando avevo rotto il computerino,un uscita di due ore si mangiava mezza batteria.
Se poi oltre a velocità,media,distanza e tempo vuoi sapere anche altre cose come cadenza e frequenza cardiaca devi comprare altri sensori compatibili,e forse a quel punto di conviene comprare direttamente un dispositivo specifico per bici.

Io uso endomondo (alla fine fanno piu o meno le stesse cose) ma tengo il cellulare normalmente in tasca. Sul manubrio c'è ovviamente montato un ciclocomputer sigma che ha giusto le funzioni base ma funziona bene,spendendo solo 15 euro al decathlon.

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5

Si solo che non ho trovato un sistema per fissare il telefono al manubrio. .. quindi i dati li vedo in differita solo per questo

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
A meno che queste app non abbiano un'opzione per funzionare anche a schermo spento. Il problema è che se vuoi averlo davanti agli occhi, rischi di riscaldare la batteria se ci batte il sole, come ad esempio sul manubrio andando in salita, contando anche che in caso di 3g attivato il calore generato sale e purtroppo l'eccessivo calore è una delle principali cause di perdita prestazionale delle batterie al litio...almeno questa è la mia idea :)

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici

D'accordissimo. Funzionano anche a schermo spento,però cosi non puoi visualizzare nulla!
Per un periodo che ero rimasto senza computerino ho provato a usare il Samsung Galaxy Next sul manubrio (lo tenevo sulla pipa con una fascia da runner per cellulare) per qualche uscita,facevo giusto due ore a uscita e si mangiava 3/4 della batteria.
Ora ho un Nexus4,ha una batteria da 2100 milliampere (non un valore altissimo ma buono) e con uno schermo da 4,7 pollici (abbastanza grande,quindi succhia un po di energia),a batteria scarica controllando le statistiche lo schermo è acceso per 4,massimo 5 ore totali,e solitamente il gps sta spento. In pratica reggerebbe a malapena un uscita lunga di 4-5 ore.
Poi anche a schermo spento,un oggetto abbastanza delicato e talvolta costoso come il cellulare non lo terrei mai sotto il sole per quel lasso di tempo,anche perchè ormai sono quasi tutti totalmente neri e trattengono molto di più il calore ricevuto!

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5

Ti dura anche abbastanza il Nexus, ho sentito di gente a cui dura poco, forse qualche battery drain...Dopo penso si scaldi anche la batteria dei navigatori appositi, sarei curioso di sapere quanto dura sia in termini di durata come ore da acceso prima di spegnersi, sia quant'è la vita di questi dispositivi.

Uno forse potrebbe anche prendersi un cellulare da battaglia, magari che ne so un Nokia con WP (non ho idea di come sia il segnale Gps né della batteria) o tipo il Quechua che ha una batteria con ottima capacità (a scapito della sottigliezza forse), e usare quello come muletto, magari portandosi dietro una di quelle batterie portatili da usare per ricaricarlo. Ma a quel punto forse si fa prima a prendere un apparecchio apposito

Drexx58

Novellino
15 Marzo 2014
25
0
Cologno Monzese
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Uso runtastic su iphone, ho provato sports tracker ma resto su runtastic. Unico problema la durata della batteria. Lo tengo in tasca ma non dura più di due ore. Proverò a montarlo sul manubrio o a spegnere lo schermo ammesso che funzioni ancora. Forse sono io che sbaglio qualcosa. Il programma però è buono

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici

Già,non avrebbe senso nemmeno cosi. Purtroppo solo i modelli piuttosto costosi (o comunque di qualità,visto che il Nexus non costa tanto in confronto ai top di gamma suoi pari) hanno un sensore GPS che funziona a dovere.
Ad esempio il gps del Galaxy Next (100 euro circa) ci mette molto ad agganciare il segnale e lo perde molto facilmente (facendoti ritrovare numerosi tratti in linea d'aria sulla traccia).
Se per prendere un cellulare da battaglia da usare solo per tenerlo sul manubrio come gps e computerino devo spendere un buon 100 euro senza avere comunque nessun'altro sensore oltre al gps,credo sia molto meglio spendere appena poco in più per un ciclocomputer completo di cardio e sensore di pedalata e usare eventualmente il gps col cellulare "normale" che si possiede,riposto in tasca.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5

Purtroppo a volte ci sono dei chip economici :-\ il nexus 4 ha un gran bel GPS! Ho visto che prende anche in casa...
poi i navigatori hanno software dedicato che è probabilmente più stabile di Android (che sugli smartphone entry level non gira un granché bene a mio avviso)

È uscito runtastic heart rate mi pare si chiami