vorrei prendere un ciclocomputer......pensavo all'alterativa runstatic....chia conosce?
vorrei prendere un ciclocomputer......pensavo all'alterativa runstatic....chia conosce?
Uso endomondo, eccellente.
2 inesattezze che ho letto sopra:
-Endomondo funziona anche solo col gps, senza connessione.
-I dati li leggo in tempo reale col telefono sul manubrio (eccellente, fantastico e geniale il sistema con il supporto in silicone per il telefono, rapido leggero e sicuro).
-torno e ho già tutto a computer
-se mi perdo clicco su mappa e mi mostra subito dove sono
-per emergenze col vivavoce posso rispondere al telefono (SOLO EMERGENZE ovviamente)
Si solo che non ho trovato un sistema per fissare il
telefono al manubrio. .. quindi i dati li vedo in differita solo per questo
A meno che queste app non abbiano un'opzione per funzionare anche a schermo spento. Il problema è che se vuoi averlo davanti agli occhi, rischi di riscaldare la batteria se ci batte il sole, come ad esempio sul manubrio andando in salita, contando anche che in caso di 3g attivato il calore generato sale e purtroppo l'eccessivo calore è una delle principali cause di perdita prestazionale delle batterie al litio...almeno questa è la mia idea :)
D'accordissimo. Funzionano anche a schermo spento,però cosi non puoi visualizzare nulla!
Per un periodo che ero rimasto senza computerino ho provato a usare il Samsung Galaxy Next sul manubrio (lo tenevo sulla pipa con una fascia da runner per cellulare) per qualche uscita,facevo giusto due ore a uscita e si mangiava 3/4 della batteria.
Ora ho un Nexus4,ha una batteria da 2100 milliampere (non un valore altissimo ma buono) e con uno schermo da 4,7 pollici (abbastanza grande,quindi succhia un po di energia),a batteria scarica controllando le statistiche lo schermo è acceso per 4,massimo 5 ore totali,e solitamente il gps sta spento. In pratica reggerebbe a malapena un uscita lunga di 4-5 ore.
Poi anche a schermo spento,un oggetto abbastanza delicato e talvolta costoso come il cellulare non lo terrei mai sotto il sole per quel lasso di tempo,anche perchè ormai sono quasi tutti totalmente neri e trattengono molto di più il calore ricevuto!
Ti dura anche abbastanza il Nexus, ho sentito di gente a cui dura poco, forse qualche battery drain...Dopo penso si scaldi anche la batteria dei navigatori appositi, sarei curioso di sapere quanto dura sia in termini di durata come ore da acceso prima di spegnersi, sia quant'è la vita di questi dispositivi.
Uno forse potrebbe anche prendersi un cellulare da battaglia, magari che ne so un Nokia con WP (non ho idea di come sia il segnale Gps né della batteria) o tipo il Quechua che ha una batteria con ottima capacità (a scapito della sottigliezza forse), e usare quello come muletto, magari portandosi dietro una di quelle batterie portatili da usare per ricaricarlo. Ma a quel punto forse si fa prima a prendere un apparecchio apposito![]()
Già,non avrebbe senso nemmeno cosi. Purtroppo solo i modelli piuttosto costosi (o comunque di qualità,visto che il Nexus non costa tanto in confronto ai top di gamma suoi pari) hanno un sensore GPS che funziona a dovere.
Ad esempio il gps del Galaxy Next (100 euro circa) ci mette molto ad agganciare il segnale e lo perde molto facilmente (facendoti ritrovare numerosi tratti in linea d'aria sulla traccia).
Se per prendere un cellulare da battaglia da usare solo per tenerlo sul manubrio come gps e computerino devo spendere un buon 100 euro senza avere comunque nessun'altro sensore oltre al gps,credo sia molto meglio spendere appena poco in più per un ciclocomputer completo di cardio e sensore di pedalata e usare eventualmente il gps col cellulare "normale" che si possiede,riposto in tasca.