Ruote alluminio light medio profilo

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
si anche loro, li danno per 410gr con profilo da 21 mm, logicamente più il profilo è alto più pesano,
Sì, poi sappiamo che c'è margine: avevo visto anni fa delle pesate dei 411 in versione rim e qualche pezzo era in realtà più vicino ai 420 gr.

C'erano i cerchi che American Classic montava sulle ruote Argent tubeless disc, che erano 30 mm di profilo e pesavano 390 gr. Però credo sia difficile trovarli in aftermarket. Forse anche i cerchi delle ZIPP 30 in alluminio disc, mi pare fossero sui 400 gr., ma costicchiavano!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.522
Visita sito
Bici
disc
Sì, poi sappiamo che c'è margine: avevo visto anni fa delle pesate dei 411 in versione rim e qualche pezzo era in realtà più vicino ai 420 gr.

C'erano i cerchi che American Classic montava sulle ruote Argent tubeless disc, che erano 30 mm di profilo e pesavano 390 gr. Però credo sia difficile trovarli in aftermarket.
io avevo una coppia di ruote con cerchi ryde pulse che pesavano 1250gr, i cerchi pesavano 320gr, mozzi novatec e raggi alpina, supportavano coperture fino a 25, ma non li fanno più,
si trovano ancora ma solo in versione 28 raggi, i miei erano a 24 fori,
con questi si possono fare ruote da 1300gr,
 

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Vorrei cambiare le mie shimano rs100 su una wilier gtr perchè mi si è crepato il cerchio anteriore. Peso 95kg e quindi vorrei qualcosa di robusto. Cosa mi consigliate nel panorama alluminio? In base a quali criteri si scelgono i numeri di raggi?
Grazie mille
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Vorrei cambiare le mie shimano rs100 su una wilier gtr perchè mi si è crepato il cerchio anteriore. Peso 95kg e quindi vorrei qualcosa di robusto. Cosa mi consigliate nel panorama alluminio? In base a quali criteri si scelgono i numeri di raggi?
Grazie mille
Le RS100 sono già ruote robuste.

Puoi provare le Mavic Aksium, economiche e robuste.

Fai attenzione alle buche e alla pressione dei copertoni.
 

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Le RS100 sono già ruote robuste.

Puoi provare le Mavic Aksium, economiche e robuste.

Fai attenzione alle buche e alla pressione dei copertoni.
Grazie. Infatti mi sa che giravo basso di pressione. Adesso ho preso la pompa a pavimemto e controllo con regolarità.
In sintesi, quindi, meglio restare su rs100 e lasciar perdere kinlin o altri marchi del genere che fanno prodotti più leggeri?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Grazie. Infatti mi sa che giravo basso di pressione. Adesso ho preso la pompa a pavimemto e controllo con regolarità.
In sintesi, quindi, meglio restare su rs100 e lasciar perdere kinlin o altri marchi del genere che fanno prodotti più leggeri?
95 kg eviterei ruote leggere, meglio ruote con molti raggi.

Anche perchè non avresti nessun miglioramento con i tuoi 95 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: Duemme

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
in alluminio i cerchi sono tutti da 450gr
Proprio tutti no, a parte quelli che ho citato sopra, ho visto che ci sono anche i DT 411

Tornando ad alluminio rim, esistono ruote cinesi alluminio tubeless con cerchio senza fori che pesi intorno ai 400gr (il cerchio).

Ho visto questa ICAN interessanti come profilo del cerchio e anche come raggiatura ma un po' pesantine (1654gr)


Alternative similari?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.522
Visita sito
Bici
disc
Tornando ad alluminio rim, esistono ruote cinesi alluminio tubeless con cerchio senza fori che pesi intorno ai 400gr (il cerchio).

Ho visto questa ICAN interessanti come profilo del cerchio e anche come raggiatura ma un po' pesantine (1654gr)


Alternative similari?
bisognerebbe cercare cerchi chiusi in alluminio, ci sono i kinlin tubeless ma sono forati,
https://www.aliexpress.com/item/32820971487.html?spm=2114.12010612.8148356.6.5bb08d0cjfcXSs
si potrebbero fare ruote da 1450gr circa, ma verrebbero a costare intorno ai 350/400$
in alternativa con 500€ ci sono le fulcrum 3, anche se non dichiaratamente tubeless si trasformano benissimo,
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho scritto al venditore che vende i Kinlin e ad Ican, vediamo se mi propongono qualcosa.

Le Fulcrum 3 le ho scartate, se non trovo niente di alternativo prenderò le nuove Mavic Ksyrium SL UST o le Ritchey WCS Zeta che costano un filo di più ma hanno cerchio più larghi e pesano 80g in meno.

Grazie mille!
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
io avevo una coppia di ruote con cerchi ryde pulse che pesavano 1250gr, i cerchi pesavano 320gr, mozzi novatec e raggi alpina, supportavano coperture fino a 25, ma non li fanno più,
si trovano ancora ma solo in versione 28 raggi, i miei erano a 24 fori,
con questi si possono fare ruote da
Ciao Sceicco e ciao a tutti. Intanto auguro a tutti un Felice 2021. Per la mia lady, vorrei acquistare un paio di ruote in alluminio (tipo Neutron per intenderci) leggere, freni normali, no tubeless e per copertoncino, eventualmente facendole assemblare con quei bei mozzi che mi avevi consigliato un paio di mesi fa quando avevo ordinato le Farsport. Dove posso cercare? Mi piacerebbe altrimenti rimanere sempre in Farsport ma non so quanto possa trovarsi bene con un cerchio in carbonio. Sarebbero le sue uniche ruote, da usare sempre, salita, discesa, pioggia e non pioggia e in passato so che i cerchi in carbonio per copertoncino avevano avuto problemi sia di surriscaldamento in discesa con l'asciutto, sia poca capacità di frenare con il bagnato. Te cosa dici? Alternativa sarebbero le Spada (Oxygeno o Stiletto?) ma ho letto dubbi sui loro mozzi. Grazie mille.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.522
Visita sito
Bici
disc
Ciao Sceicco e ciao a tutti. Intanto auguro a tutti un Felice 2021. Per la mia lady, vorrei acquistare un paio di ruote in alluminio (tipo Neutron per intenderci) leggere, freni normali, no tubeless e per copertoncino, eventualmente facendole assemblare con quei bei mozzi che mi avevi consigliato un paio di mesi fa quando avevo ordinato le Farsport. Dove posso cercare? Mi piacerebbe altrimenti rimanere sempre in Farsport ma non so quanto possa trovarsi bene con un cerchio in carbonio. Sarebbero le sue uniche ruote, da usare sempre, salita, discesa, pioggia e non pioggia. Te cosa dici? Alternativa sarebbero le Spada (Oxygeno o Stiletto?) ma ho letto dubbi sui loro mozzi. Grazie mille.
il must delle stiletto sono proprio i mozzi, la pecca sono il cerchio di vecchia concezione, ancora con il canale interno da 14mm, a questo punto per 100gr in più meglio le breva ma costano 100 € in più,
in cina puoi prendere delle ottime kinlin da 20mm ma anche loro con canale da 14mm,
oppure prendi con 500e un bel paio di fulcrum 3 e sei a posto per sempre, canale da 17 e mozzo a coni e sfere, in alterntiva ci sarebbero le ultegra sempre con mozzo a coni e sfere ma un pò più costose, sei sui 600/650€,
se vuoi qualcosa in più ci sono queste belle ruote di blow racing, io mi faccio assemblare da lui le mie ruote, è un mio amico,
belle leggere e costano il giusto,
 
  • Mi piace
Reactions: NEMBO96

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
il must delle stiletto sono proprio i mozzi, la pecca sono il cerchio di vecchia concezione, ancora con il canale interno da 14mm, a questo punto per 100gr in più meglio le breva ma costano 100 € in più,
in cina puoi prendere delle ottime kinlin da 20mm ma anche loro con canale da 14mm,
oppure prendi con 500e un bel paio di fulcrum 3 e sei a posto per sempre, canale da 17 e mozzo a coni e sfere, in alterntiva ci sarebbero le ultegra sempre con mozzo a coni e sfere ma un pò più costose, sei sui 600/650€,
se vuoi qualcosa in più ci sono queste belle ruote di blow racing, io mi faccio assemblare da lui le mie ruote, è un mio amico,
belle leggere e costano il giusto,
Belle queste Blow. Tra Fulcrum 3 e queste cosa mi consiglieresti? Mi pare che le Blow non abbiano i mozzi a coni e sfere, giusto? Li reputi superiori i mozzi a coni e sfere? Io li ho sulle Neutron, hanno una scorrevolezza infinita e se si mollano un po' basta registrarle.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.522
Visita sito
Bici
disc
Belle queste Blow. Tra Fulcrum 3 e queste cosa mi consiglieresti? Mi pare che le Blow non abbiano i mozzi a coni e sfere, giusto? Li reputi superiori i mozzi a coni e sfere? Io li ho sulle Neutron, hanno una scorrevolezza infinita e se si mollano un po' basta registrarle.
dipende, la scorrevolezza tra un mozzo a coni e sfere e un mozzo con cuscinetti industriali è praticamente la stessa, se cerchi il peso meglio le blow racing, fatte in maniera perfetta, assistenza come da ogni produttore di assemblate, se ci dovessero essere problemi basta una telefonata, io me ne sono fatte assemblare varie paia e non ho mai avuto problemi,
diciamo che come peso sono al pari delle stiletto con un cerchio più attuale dove si possono montare anche i tubeless se un domani decidessi di provarli,
 
  • Mi piace
Reactions: NEMBO96

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
dipende, la scorrevolezza tra un mozzo a coni e sfere e un mozzo con cuscinetti industriali è praticamente la stessa, se cerchi il peso meglio le blow racing, fatte in maniera perfetta, assistenza come da ogni produttore di assemblate, se ci dovessero essere problemi basta una telefonata, io me ne sono fatte assemblare varie paia e non ho mai avuto problemi,
diciamo che come peso sono al pari delle stiletto con un cerchio più attuale dove si possono montare anche i tubeless se un domani decidessi di provarli,
Infatti ho visto che sono molto leggere, mozzi belli e per raggi a testa dritta che sono più eleganti; mi sembra proprio il top. Come mai allora si continuano a produrre mozzi a coni e sfere?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.522
Visita sito
Bici
disc
Infatti ho visto che sono molto leggere, mozzi belli e per raggi a testa dritta che sono più eleganti; mi sembra proprio il top. Come mai allora si continuano a produrre mozzi a coni e sfere?
solo due case producono mozzi a coni e sfere, campagnolo/fulcrum su alcuni modelli e shimano, i mozzi a coni e sfere se ben manutenzionati sono praticamente eterni, i mozzi con cuscinetti industriali sono più facili da costruire e da manutendere e non necessitano di regolazioni ,se un cuscinetto ha problemi con 20 € lo cambi, se una pista del mozzo ha problemi (difficile che avvenga) devi buttare il mozzo,
 
  • Mi piace
Reactions: NEMBO96

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
solo due case producono mozzi a coni e sfere, campagnolo/fulcrum su alcuni modelli e shimano, i mozzi a coni e sfere se ben manutenzionati sono praticamente eterni, i mozzi con cuscinetti industriali sono più facili da costruire e da manutendere e non necessitano di regolazioni ,se un cuscinetto ha problemi con 20 € lo cambi, se una pista del mozzo ha problemi (difficile che avvenga) devi buttare il mozzo,
Grazie sei sempre il top. Nei mozzi Carbon Ti, che montano cuscinetti sigillati, ci sono anche i registri di regolazione che non ho mai visto su mozzi con cuscinetti sigillati. Come mai?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se vuoi qualcosa in più ci sono queste belle ruote di blow racing, io mi faccio assemblare da lui le mie ruote, è un mio amico,
belle leggere e costano il giusto,

Molto belle, gli scriverò per eventuali alternative con cerchio senza fori.

I mozzi sai da chi sono prodotti?

Mi sembrano molto simili a quelli visti sulle ICAN e su queste ruote trovate su AliExpress anche se queste non sono 2:1


Le raggiature al posteriore di tutte e tre queste ruote sono senza raggi che si toccano? Questa particolarità dipende da come sono fatti i mozzi? Perché la raggiatura mi sembra una semplice radiale su un lato e in seconda dall'altro.