Ruote bici corsa epoca.

Marcoperoni

Novellino
6 Novembre 2022
1
0
59
Roma
Visita sito
Bici
Vicini/Ganna
Ho appena preso una bici da corsa d'epoca telaio Ganna. Ho scoperto con sorpresa che monta ruote 650 x.... e non le classiche 700. Non avevo mai visto prima di ora una bici da corsa d'epoca montare delle 27,5. Ci sono in giro o e' stata una bizzarria del vecchio proprietario. Ho problemi a mettere delle 700?
Grazie.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
836
1.122
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Credo che la discussione non approfondisca la domanda di @Marcoperoni
Io avevo scritto qualcosa qui.
Il formato da 650b comunque non è nato con le mtb 27,5, anzi, diciamo che esistite da ben prima. Esistono moltissime bici da randonnée francesi montate 650b (fonte: Sheldon https://www.sheldonbrown.com/650b.html ma c'erano esempi anche su CIclopedia e ora non riesco a consultarlo).
Insomma, se è d'epoca può essere che nascesse con ruote da 27,5 per uso randonnée, non è detto che sia una bizzarria del proprietario. Ma può anche essere, la bici che ti ho linkato, per esempio, è stata convertita in seguito.
 
  • Mi piace
Reactions: fed72

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Credo che la discussione non approfondisca la domanda di @Marcoperoni
Io avevo scritto qualcosa qui.

Insomma, se è d'epoca può essere che nascesse con ruote da 27,5 per uso randonnée, non è detto che sia una bizzarria del proprietario. Ma può anche essere, la bici che ti ho linkato, per esempio, è stata convertita in seguito.
In ogni caso, credo sarebbe stato più opportuno chiedere ulteriori approfondimenti in quella sede, in modo che tutte le informazioni sull'argomento fossero rintracciabili da eventuali altri utenti interessati in un'unica discussione.
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
166
144
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
un paio d'anni fà acquistai una Peugeot d'epoca da corsa, per scoprire poi che aveva appunto le ruote da 650... dopo alcune ricerche sui vari cataloghi degli anni 70, benchè avesse il telaio della mia misura, mi sa che avevo preso un talaio dedicato al settore "giovanile". Rivenduta appena possibile dato che non volevo troppe menate a montare anche pnumatici con misure più attuali
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
836
1.122
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
In ogni caso, credo sarebbe stato più opportuno chiedere ulteriori approfondimenti in quella sede, in modo che tutte le informazioni sull'argomento fossero rintracciabili da eventuali altri utenti interessati in un'unica discussione.
Sìsì, vero, anche il titolo è sicuramente più d'aiuto, mi sono concentrato sulla soluzione del quesito!
Anzi, siamo curiosi di vedere la bici!