Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.335
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Guardando le tabelle pubblicate nelle pagine dei vari modelli della serie Aero, 35, 40, 45, 50, 55, e 86, tutte con i nuovi mozzi Formula/Ican e raggi Sapim, ho notato che per tutte le versioni le tensioni indicate sono le medesime:

Front: 110kgf
Rear: Drive side: 136kgf
Non-drive side: 59kgf

io fatico a credere che una ruota con cerchio alto 35mm abbia i raggi alla stessa tensione di una con cerchio alto 86, ma correggetemi se sbaglio, cosa ne pensate?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Guardando le tabelle pubblicate nelle pagine dei vari modelli della serie Aero, 35, 40, 45, 50, 55, e 86, tutte con i nuovi mozzi Formula/Ican e raggi Sapim, ho notato che per tutte le versioni le tensioni indicate sono le medesime:

Front: 110kgf
Rear: Drive side: 136kgf
Non-drive side: 59kgf

io fatico a credere che una ruota con cerchio alto 35mm abbia i raggi alla stessa tensione di una con cerchio alto 86, ma correggetemi se sbaglio, cosa ne pensate?
le tensioni possono anche essere le stesse, ma ovviamente per ottenerle occorrono più o meno giri di nippli a secondo della lunghezza dei raggi.
se i raggi sono più lunghi occorrono più giri e viceversa.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.335
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
le tensioni possono anche essere le stesse, ma ovviamente per ottenerle occorrono più o meno giri di nippli a secondo della lunghezza dei raggi.
se i raggi sono più lunghi occorrono più giri e viceversa.
Ciao Davide, ben ritrovato!
Mi sa che non mi sono spiegato, mi pare strano che ruote con cerchi molto differenti e raggi di misura molto diversa abbiano le stesse tensioni, ma se è normale o è comunque normale per questa serie di ruote ve benissimo, la mia è una domanda da novellino dell'assemblaggio.
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
525
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
le tensioni possono anche essere le stesse, ma ovviamente per ottenerle occorrono più o meno giri di nippli a secondo della lunghezza dei raggi.
se i raggi sono più lunghi occorrono più giri e viceversa.
La registrazione dei nipli agendo alla base del raggio oppure occorre togliere il copertone e operare dall'interno?

Mi sembra che pagine fa qualcuno ha condiviso una tabella con i rifermenti delle tensioni dei raggi delle F40, è possibile rivederle?
Grazie
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.585
2.128
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
La registrazione dei nipli agendo alla base del raggio oppure occorre togliere il copertone e operare dall'interno?

Mi sembra che pagine fa qualcuno ha condiviso una tabella con i rifermenti delle tensioni dei raggi delle F40, è possibile rivederle?
Grazie
Non ti confondere sulle Ican i nipples sono esterni quindi si possono regolare comodamente senza smontare nulla, le DT Swiss hanno i nipples interni quindi bisogna smontare le coperture che siano tubolari, tubeless o copertoncini per regolarli, personalmente preferisco i nipples interni per alloggiamento dello stesso nipple però la praticità del nipple esterno è impareggiabile
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.335
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La registrazione dei nipli agendo alla base del raggio oppure occorre togliere il copertone e operare dall'interno?

Mi sembra che pagine fa qualcuno ha condiviso una tabella con i rifermenti delle tensioni dei raggi delle F40, è possibile rivederle?
Grazie

Non so se ti riferisci alla foto seguente, comunque nella ruota posteriore ho aumentato le tensioni portandole da 13,3 - 10,4 a 15 - 12 (DS - NDS) i valori sono riferiti al tensiometro Park Tool TM-1, ora la ruota risulta più solida.

6cc933247336401814d72b30cf24a34a.jpg
 
Ultima modifica:

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Con discrete madonne ho montato i 5000 TL... sulle FL 40, la spalla è veramente spessa e si fa fatica a farla salire... tallonato immediatamente col booster, quando poi li ho sgonfiati a piano x mettere il lattice non hanno stallonato, nel we vediamo come vanno, fanno 26,7 gonfi a 7 atm devo lubrificare i cuscinetti perché dopo qualche lavata cigolano un po’ IMG_6834.jpg


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Con discrete madonne ho montato i 5000 TL... sulle FL 40, la spalla è veramente spessa e si fa fatica a farla salire... tallonato immediatamente col booster, quando poi li ho sgonfiati a piano x mettere il lattice non hanno stallonato, nel we vediamo come vanno, fanno 26,7 gonfi a 7 atm devo lubrificare i cuscinetti perché dopo qualche lavata cigolano un po’ Vedi l'allegato 180926


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
7 bar mi sembrano tanti per un tubeless, a meno che tu non passi gli 80 kg,
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Io sono 81 kg e gonfio le hutchinson fusion TRL a 25 mm a 6,2 e 6,5 post. come consigliato anche da Ican
Comodità superiore ai 28 mm copertoncino che avevo prima
Oddio, ci avrò fatto 500 km ma per ora vado bene così
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Lo so... messi a 7 al primo montaggio, poi domani quando esco abbasso a 6
Ci avrei giurato che qualcuno puntualizzava...

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
per me li puoi mettere anche a 9, ci vai tu sulla tua bici, mica io, ma essendo un forum pubblico magari qualcuno che ha un peso leggero, che segue questa discussione e si avvicina per la prima volta ai tubeless e legge che gonfi dei tubeless a 7 bar ( neanche tlr ), pensa che sia corretto gonfiare cosi, poi rimbalza e gli fa male il culo per colpa degli pneumatici duri,
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
525
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Non so se ti riferisci alla foto seguente, comunque nella ruota posteriore ho aumentato le tensioni portandole da 13,3 - 10,4 a 15 - 12 (DS - NDS) i valori sono riferiti al tensiometro Park Tool TM-1, ora la ruota risulta più solida.

6cc933247336401814d72b30cf24a34a.jpg
Io ricordo che qualcuno aveva postato un documento di Ican sui valori di tensionamento.
Comunque grazie intanto mi stampo il tuo foglio :friends:
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
525
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Con discrete madonne ho montato i 5000 TL... sulle FL 40, la spalla è veramente spessa e si fa fatica a farla salire... tallonato immediatamente col booster, quando poi li ho sgonfiati a piano x mettere il lattice non hanno stallonato, nel we vediamo come vanno, fanno 26,7 gonfi a 7 atm devo lubrificare i cuscinetti perché dopo qualche lavata cigolano un po’ Vedi l'allegato 180926


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Li vorrei montare anche io sulle FL40 al posto dei Pro1 perchè adesso questi ultimi sono diventati enormi. In larghezza sono 2 mm in meno dei Pro1. Io peso tra 78/79 e li gonfio a 6 davanti e qualche decimo in più dietro e devo dire che sono già un bei duri.
 

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Li vorrei montare anche io sulle FL40 al posto dei Pro1 perchè adesso questi ultimi sono diventati enormi. In larghezza sono 2 mm in meno dei Pro1. Io peso tra 78/79 e li gonfio a 6 davanti e qualche decimo in più dietro e devo dire che sono già un bei duri.

Eh io il pro one c’è l’ho montato quasi nuovo davanti però è bello Ciccio rispetto ai continental che ho dietro... mi sa che li inverto o addirittura Monto davanti un fusion 5 performance nuovo... può essere un buon compromesso? Con i pro one mi sono sempre trovato bene ma ho esperienze solo di quelli


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app