Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

Io sono un semplice cicloamatore in sovrappeso e uso le FL40 come unica ruota, amo la salita (meno la discesa) per me vanno bene ovunque, le FL40 hanno sostituito degnamente delle Dura Ace C24, ci tengo a dire che con entrambe qualche problemino lo ho avuto (le C24 le ho quasi finite in 30.000km con il mio peso, le FL qualche problemino di pisa frenante e tensioni non corrette lo hanno avuto da subito).
Se posso darti un consiglio, prendi le Aero, contatta Bella aka China's Girl per chiedrle se è possibile qualche variante nei mozzi, le Aero sono vendute con mozzi Formula o DtSwiss, i primi hanno 18 raggi all'anteriore i secondi 20, questo mi fa pensare che siano possibili anche montaggi con i Novatec, tutto da verificare però.

Reactions: cc65

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Io avevo un po’ il tuo stesso dubbio, ho preso le aero 40 disc, montate su bici nuova la scorsa settimana e per ora ci ho fatto 400km per circa 7000m di dislivello, con salite più lunghe e giri collinari e anche con gravità negativa mi trovo bene, si rilanciano facilmente e sono abbastanza agili... in discesa, visto che dopo la salita si scende, accelerano alla grande e si guidano bene, ma non ho ancora fatto discese alpine con vento importante. Per ora non sento l’esigenza di affiancargli un secondo set di ruote da montagna, ma se il meteo migliora nei prossimi weekend si attaccano le salite vere e ti saprò dire di più, visto che in Francia molti colli sono stati da poco aperti.

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.432
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6

In merito ai mozzi volevo chiederti, nella scheda delle aero40 rim, parla di mozzi R01, sarebbero quelli a cui fai riferimento tu (mozzi Formula o DtSwiss) ? Andando a leggere dice che hanno sostituito i mozzi Novatec, come mai visto che sembra che siano migliori

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Gli R01 sono prodotti da Formula, questa azienda (nota anche come Xero) è uno grande produttore del mercato OEM, facendo qualche ricerca sembra sia o sia stato fornitore di Trek/Bontrager e Cannondale/Hollowgram.

Per quel che mi riguarda, da semplice appassionato, la geometria non mi entusiasma, raggiatura 1:1 e raggi lato dx radiali, mi pare uno schema usato da Mavic, pur essendo uno dei più grandi produttori di ruote al mondo questa configurazione non mi convince in una ruota assemblata, invece magari in una progettata si ottengono ottimi risultati, poi se mi sbaglio fustigatemi ....

Reactions: dmarino970

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
quindi ricapitolando la scelta potrebbe essere tra questi due modelli:
ican fl 40: https://www.amazon.it/dp/B078MBWYZB/?tag=bdc_parser-21

o questa versione con mozzi novatec:
https://www.amazon.it/dp/B06XBTL77J/?tag=bdc_parser-21

ican aero 40 https://www.amazon.it/dp/B07MLQPN6J/?tag=bdc_parser-21

le aero hanno un peso dichiarato molto contenuto. Qualcuno che le ha prese sa darmi qualche feedback?Vale quei 100 euro in piu di spesa rispetto alle fl40?
Sono sempre più dell'idea di prendere un paio di ican, provarle un pò e se mi trovo bene in tutte le situazioni vendere le fr3.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici

Qualsiasi versione tu scelga, prima verifica la possibilità di acquisto diretto dai magazzini in europa, potresti risparmiare un bel po, a meno che tu no voglia l'opzione Prime, sempre se disponibile.

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Vorrei passare pure io a ruote a medio alto profilo per avere un secondo set di ruote per la gravel da usare in pianura (cosi quelle della gravel da 2Kg le posso equipaggiare con copertoncini da sterrato selvaggio, e non una via di mezzo per strada/sterrato)

Pensavo alle profilo 50 (già mandato PM a China's Girl), ma non avendo mai provato delle alto profilo, come si comportano con il vento che si trova sulle Alpi? E gestibile o proprio ti butta fuori strada?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.998
2.505
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sulle Ican ho avuto i mozzi novatec dei quali posso solo parlarne benissimo, poi sulle ultime Ican ho i mozzi Ican R01 che sono i formula rimarcati, vengono montati anche sulla linea economica delle ruote bontrager/Trek e hollowgram/cannondale come fa notare il buon Rone, all'inizio mi sembravano pessimi invece ora dopo 500 km mi son ricreduto su ciò forse i cuscinetti d'acciaio inseriti in essi non saranno i migliori come qualità però i mozzi nel loro insieme rispondono abbastanza bene. Faccio notare che le ruote Ican le uso con dei QR anima

Reactions: dmarino970

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.998
2.505
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Cere Avendo avuto fin poco fa le FL50 Ti posso assicurare che non "sentono" il vento, lo tagliano abbastanza bene senza creare situazioni di pericolo forse dipende dal profilo del cerchio a U oltre che dai raggi sapim CX-Ray

Reactions: Cere_

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.432
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6

Sei stato perfetto nella spiegazione,
grazie

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Per quale motivo tecnico?

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Qualsiasi versione tu scelga, prima verifica la possibilità di acquisto diretto dai magazzini in europa, potresti risparmiare un bel po, a meno che tu no voglia l'opzione Prime, sempre se disponibile.
Penso non sia esattamente così, il prezzo delle ruote nei wharehouse europei è molto più alto di quello del sito cinese., In sostanza comprende già i dazi e spese spedizione.
Esempio Aero 40, magazzino Germania 704 euro (su Amazon 15 euro in più) sito cinese 570 euro.
Aggiungendo circa 165 dollari (se non erro) scegliendo l'acquisto da ican Cina, con la modalità che si occupano loro di spedizione e dazi, si arriva allo stesso prezzo della Germania.
Probabilmente dalla Germania arrivano prima, ma il prezzo è uguale, correggetemi se sbaglio.
Saluti

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk