Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

cc65

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Buonasera a tutti i ciclisti!!
Da un anno a questa parte sono felice possessore delle:
ICAN FL40 Ruote da corsa in carbonio - per copertoncino con cerchio TLR (tubeless ready) - profilo 40mm - raggi Sapim diritti -con 2:1 raggi 1398g
I primi 5-6 mesi (veramente pochi km, forse appena 2/3 mila su strada) tutto bene. Negli altri 6 mesi, con un utilizzo più intensivo (circa ulteriori 6 mila km), si allentavano spesso i raggi delle ruote, provocando una corsa non lineare del cerchio. Ovviamente ogni volta portavo la ruota a centrare dal meccanico di fiducia, ma puntualmente questo problema ritornava (più frequentemente sulla posteriore). Sono alla 5° centratura, ma non è questo il problema. Si è notato che la ruota posteriore ha un gioco laterale (ponendo anche poca forza) che fa ondeggiare il cerchio verso i pattini dei freni. Il meccanico mi ha detto che probabilmente sono i cuscinetti o i mozzi da revisionare.
E' successo a qualcuno di avere tale problematica?
Cosa debbo fare?
Grazie
Mah, non sono un meccanico ma se te la centra solo, senza verificare la tensione di tutti i raggi penso che il problema sia quello. Anche a me l'hanno centrata 2 volte, sembrava perfetta ma poi dopo qualche centinaio di km cominciavano a mollare, ho comprato il tensiometro e scoperto una notevole differenza tra i raggi. Appena riesco provo a rifarla ma leggevo che spesso sembra centrata ma poi col peso del ciclista e l'uso, avendo tensioni diverse, i raggi mollano. Ti farò sapere ma ci vorrà un po' di tempo...
 

Rone69

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La butto lì, ma non è che questi problemi di perdita di tensione che affliggono queste ruote, possano essere dovuti anche ad un accoppiamneto raggio (Sapim) nipples (CN) che non è ottimale?
 

alboslr

Gregario
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Mah, non sono un meccanico ma se te la centra solo, senza verificare la tensione di tutti i raggi penso che il problema sia quello. Anche a me l'hanno centrata 2 volte, sembrava perfetta ma poi dopo qualche centinaio di km cominciavano a mollare, ho comprato il tensiometro e scoperto una notevole differenza tra i raggi. Appena riesco provo a rifarla ma leggevo che spesso sembra centrata ma poi col peso del ciclista e l'uso, avendo tensioni diverse, i raggi mollano. Ti farò sapere ma ci vorrà un po' di tempo...
Io sono sicuro che ci sia una differenza notevole di tensione tra i raggi. Quelli del lato del pacco pignoni sono nettamente più tirati rispetto a quelli del lato opposto. Io l'ho detto al "meccanico" ma lui ha detto: "io te la centro,ma non posso scombinare tutte le tensioni....poi supercazzola".

La butto lì, ma non è che questi problemi di perdita di tensione che affliggono queste ruote, possano essere dovuti anche ad un accoppiamneto raggio (Sapim) nipples (CN) che non è ottimale?
Anche secondo me potrebbe essere questa la motivazione dei continui problemi di allentamento.
 

emig72

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moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Ed è giusto che il lato drive nella raggiatura 2:1 sia più teso. Però bisogna controllare la tensione dei raggi ogni qualvolta si ricentra una ruota...
 
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terzuya

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Io sono sicuro che ci sia una differenza notevole di tensione tra i raggi. Quelli del lato del pacco pignoni sono nettamente più tirati rispetto a quelli del lato opposto. Io l'ho detto al "meccanico" ma lui ha detto: "io te la centro,ma non posso scombinare tutte le tensioni....poi supercazzola".
La tensione dei raggi lato drive deve essere quasi il doppio del lato nodrive
Screenshot_20190827-144155_Chrome.jpg
Questo è delle fl50
 

Rone69

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La tensione dei raggi lato drive deve essere quasi il doppio del lato nodrive
Vedi l'allegato 185535
Questo è delle fl50
Che unità di riferimento usano? Park Tool?

Io ho.ritensionato da zero la mia FL40 posteriore (mozzo Powerway R51) e ho portato le tensioni a 15 lato cassetta e 12,5 lato opposto, ma non ho risolto completamente il problema della flessione laterale, si è leggermente attenuato, ma non risolto, dopo circa 1000km la ruota è ancora centrata, sono sempre più convinto che dipenda dal mozzo.
 
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Che unità di riferimento usano? Park Tool?

Io ho.ritensionato da zero la mia FL40 posteriore (mozzo Powerway R51) e ho portato le tensioni a 15 lato cassetta e 12,5 lato opposto, ma non ho risolto completamente il problema della flessione laterale, si è leggermente attenuato, ma non risolto, dopo circa 1000km la ruota è ancora centrata, sono sempre più convinto che dipenda dal mozzo.
Ma il gioco laterale non si era detto che erano i cuscinetti?
 

cc65

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Che unità di riferimento usano? Park Tool?

Io ho.ritensionato da zero la mia FL40 posteriore (mozzo Powerway R51) e ho portato le tensioni a 15 lato cassetta e 12,5 lato opposto, ma non ho risolto completamente il problema della flessione laterale, si è leggermente attenuato, ma non risolto, dopo circa 1000km la ruota è ancora centrata, sono sempre più convinto che dipenda dal mozzo.
Infatti pag addietro avete messo dei valori per la posteriore avuti da ican che erano 13 sx e 15 dx mentre quelli postati da terzuya per le fl50 sono 20 lato dx, un po' meno di quella usata da davlak sulle mie ( Davide dove sei?)
Mi piacerebbe capire bene che tensioni usare per non rischiare di far danni... Rone69, le mie, tornate da Davide, il problema di flettere lateralmente non l'hanno presentato ed io sono 80kg, forse vanno "tirate" di più...
 

Rone69

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Infatti pag addietro avete messo dei valori per la posteriore avuti da ican che erano 13 sx e 15 dx mentre quelli postati da terzuya per le fl50 sono 20 lato dx, un po' meno di quella usata da davlak sulle mie ( Davide dove sei?)
Mi piacerebbe capire bene che tensioni usare per non rischiare di far danni... Rone69, le mie, tornate da Davide, il problema di flettere lateralmente non l'hanno presentato ed io sono 80kg, forse vanno "tirate" di più...
All'inizio della favola Ican, mi sembra nella prima parte della discussione, venne pubblicato, mi pare da Bella o da davlak, questo appunto, le tensioni per le FL40 e FL50 Powerway erano 10 e 13, ora stiamo parlando di tensioni ben diverse, quindi qualcosa non quadra ......



f53780ac14dbcc096b3bc10f9ce59a6a.jpg
 

cc65

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Scusate, ma le tensioni postate da me sono riferite alle fl50 novatec non powerway.
Le ho postate per far vedere la diversa tensionatura tra lato dx e sx
Terzuya, i valori da te postati sono diversi da quelli indicati dalla foto di rone69 (ricevuti da ican) anche quelli per i novatec. A me basterebbe avere un valore sicuro da prendere in considerazione per sistemare la ruota dietro senza rischiare di rompere il cerchio perché troppo tirato. Anch'io da nuove ho avuto il problema dell'oscillazione laterale e dalla ican mi hanno detto di cambiare i freni (avevo poco spazio ed era un zin-zin continuo) poi davlak le ha registrate ed andavano molto meglio, purtroppo hanno mollato i raggi dopo 800/1000km.
 
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terzuya

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Terzuya, i valori da te postati sono diversi da quelli indicati dalla foto di rone69 (ricevuti da ican) anche quelli per i novatec. A me basterebbe avere un valore sicuro da prendere in considerazione per sistemare la ruota dietro senza rischiare di rompere il cerchio perché troppo tirato. Anch'io da nuove ho avuto il problema dell'oscillazione laterale e dalla ican mi hanno detto di cambiare i freni (avevo poco spazio ed era un zin-zin continuo) poi davlak le ha registrate ed andavano molto meglio, purtroppo hanno mollato i raggi dopo 800/1000km.
Io le ho prese sul sito
 

Fafabio

Pignone
16 Maggio 2018
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Bianchi
Con le aero50 (o le FL50, penso siano uguali) quali valvole per tubeless avete installato? Vorrei un prodotto valido senza spendere una follia

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