Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

Matt992

Novellino
21 Dicembre 2019
37
20
39
Saronno
Visita sito
Bici
Canyon
Io invece spenderei i 200 euro in più per i mozzi DT, con il senno di poi i Novatec li lascerei volentieri in Cina: cuscinetti al post tutti da cambiare dopo meno di 2k km (e un set completo di buoni cuscinetti costa una 40ina di euro), devi avere in casa estrattore e bussole per levarli e reinserirli e perderci una mezz'oretta di tempo se sai usare bene gli arnesi, altrimenti ti devi comprare gli attrezzi e smadonnare per più tempo rischiando anche di rovinare il mozzo. Ruota libera di qualità molto bassa, ogni tanto un dente si perde un aggancio, pur con perfetta manutenzione.

I cerchi dopo 15k km sono ottimi, belli dritti, robusti, patiscono il vento in discese alpine ma è normale per un 40mm, per il resto alla fine posso dire che sono molto validi. Montati con dei raggi di qualità e dei mozzi come i DT, per me, viene un validissimo set di ruote.
Eh più che altro non vorrei trovarmi con delle belle ruote ma con mozzi scadenti perché a quel punto mi terrei le mie zero che trovo ottime (faccio principalmente salita).
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Eh più che altro non vorrei trovarmi con delle belle ruote ma con mozzi scadenti perché a quel punto mi terrei le mie zero che trovo ottime (faccio principalmente salita).
Volendo fare un pò di chiarezza i cerchi aero non si discutono lo stesso vale per i raggi sapim cx-ray ora prendendo in considerazione gli ultimi novatec son economici ma ottimi con rapporto qualità prezzo davvero eccellente, ma se poi parliamo con dei mozzi DT Swiss 240 stai comprando una coppia di ruote davvero importante con delle tolleranze di produzione davvero minime con tante raffinatezze tecniche ora la scelta é molto personale e diventa solo Tua
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Eh più che altro non vorrei trovarmi con delle belle ruote ma con mozzi scadenti perché a quel punto mi terrei le mie zero che trovo ottime (faccio principalmente salita).

Per me, se ti trovi bene von le zero, tieni quelle, sono ottime ruote da salita. Se invece per sfizio vuoi prendere le Aero, per avere un prodotto di buon livello, mozzi DT.
 

Cronin

Novellino
2 Novembre 2020
52
15
45
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Grizl CF SL 8
su amazon cerca ICAN non troppo leggere e non troppo recenti ( con canale piu' largo intendo) e stai apposto
Grazie...
Ma proprio perchè sono molto molto principiante, mi potresti indicare il link del modello che potrebbe fare al caso mio?
Attualmente monto Miche Reflex RX5 che, ho potuto vedere, sono ruote di basso livello.
Ecco, la mia intenzione è quella di migliorare un pò senza spendere un patrimonio.
Ci sono delle alternative valide ad ICAN?
Attualmente avete sott'occhio qualche offerta per la quale vale la pena aprire un pò il portafogli?
e ciò tenuto conto che non sono assolutissimamente interessato ad avere l'ultimo modello (anche modelli di anni passati vanno benissimo, purchè validi), nè di avere il modello bello da vedere; in generale do assoluta precedenza alla resa tecnica e poco interesse all'estetica, con ottimizzazione del rapporto qualità/prezzo.
Grazie davvero a tutti
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Si le ruote a medio o alto profilo sarebbero proprio uno sfizio, per il resto mi piace fare molta salita, in piano tengo buone medie ma non mi piace per nulla.

Io le avevo prese per sfizio per una bici nuova, in ottica poi di prendere delle basso profilo per le salite, poi alla fine mi ci sono trovato molto bene anche in su e le uso da un bel po' ora, ci avrò fatto 16k km (conta che faccio dai 4-5k disl a sett in su, in estate i giri del sabato sono sempre sopra i 2-3k di disl e in settimana quando ho poco tempo il classico 50x1000-1200), unico fastidio in discese alpine, come dicevo, quando tira aria.
Però mi sa che tra un po' delle basso profilo belle rigide me le prendo comunque.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Grazie...
Ma proprio perchè sono molto molto principiante, mi potresti indicare il link del modello che potrebbe fare al caso mio?
Attualmente monto Miche Reflex RX5 che, ho potuto vedere, sono ruote di basso livello.
Ecco, la mia intenzione è quella di migliorare un pò senza spendere un patrimonio.
Ci sono delle alternative valide ad ICAN?
Attualmente avete sott'occhio qualche offerta per la quale vale la pena aprire un pò il portafogli?
e ciò tenuto conto che non sono assolutissimamente interessato ad avere l'ultimo modello (anche modelli di anni passati vanno benissimo, purchè validi), nè di avere il modello bello da vedere; in generale do assoluta precedenza alla resa tecnica e poco interesse all'estetica, con ottimizzazione del rapporto qualità/prezzo.
Grazie davvero a tutti
la resa tecnica/prestazione la fai tu non le ruote, delle alternative alle ican possono essere le farsport o le yishun,
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
la resa tecnica/prestazione la fai tu non le ruote, delle alternative alle ican possono essere le farsport o le yishun,
le yishun le consiglio solo per freno disc. rim ne abbiamo prese una ventina con la squadra di quelle con la pista in basalto varie altezze e diverse sono finite come cornici per foto. deformazioni delle piste anche da parte di biker leggeri. per tutte attivata garanzia (limitata alla spedizione di un nuovo cerchio) ma il difetto si ripresenta comunque.
personalmente non le ho avute avendo rimbrake e prediligendo basso profilo in alluminio.
 

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Ai più scafati in meccanica chiedo la conferma del tipo di cuscinetti per il mozzo posteriore delle mie FL40 con Power Way R51.
Dal disegno riesco a capire che ci sono 2 cuscinetti 6802 (24x15x5). Mi sfugge altro?

Poi, visto che li devo cercare, se potete consigliarmi una marca per una qualità superiore e, per concludere, dove si possono reperire online.

Grazie o-o
 

Allegati

  • Powerway R51 Rear.jpg
    Powerway R51 Rear.jpg
    295,9 KB · Visite: 12

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ai più scafati in meccanica chiedo la conferma del tipo di cuscinetti per il mozzo posteriore delle mie FL40 con Power Way R51.
Dal disegno riesco a capire che ci sono 2 cuscinetti 6802 (24x15x5). Mi sfugge altro?

Poi, visto che li devo cercare, se potete consigliarmi una marca per una qualità superiore e, per concludere, dove si possono reperire online.

Grazie o-o
è un mozzo posteriore, ci sono 4 cuscinetti 6802 da 24x15x5, 2 nel corpo mozzo e 2 nel corpetto,
puoi acquistare degli ottimi skf o degli ezo,
 

Cronin

Novellino
2 Novembre 2020
52
15
45
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Grizl CF SL 8
Buongiorno a tutti..mi accodo a questa discussione anche per non appesantire la sezione con un nuovo topic.
Come vi dicevo, sono un principiante della bdc, anzi, forse anche meno di un principiante.
Ora, mi stavo chiedendo... Ho appena comprato una bdc per provare questo mondo (io sono un appassionato di mtb).
Le ruote che monta la mia bdc sono in alluminio con freno a pattino e pesano alla coppia circa 2,1 kg...Per semplicità, diciamo 1 kg per ciascuna ruota.
Ora, qui si parla di ruote in carbonio ICAN che vedo su Amazon si aggirano intorno ai 500-600-700 euro a seconda del modello; il peso alla coppia, per esempio del modello Aero 50 Superlight (689 euro) è indicato in 1357 grammi, quindi 678,5 grammi per ciascuna ruota.
Il che significa un peso di circa il 65% rispetto alle mie ruote in alluminio (o il 35% di peso in meno).
Il costo invece è di circa 200 euro la coppia in alluminio contro circa 700 euro delle Ican in carbonio, vale a dire il 70% in meno.
Quindi, in termini di peso guadagnerei 650 grammi totali (in meno), a fronte di una spesa maggiore di 500 euro.
Mi chiedo, oltre al peso, ruote in carbonio di questo range/qualità (Ican Aero 50 Superlight) hanno altri vantaggi rispetto a ruote di alluminio di mediocre qualità come quelle che ho io?
Grazie mille in anticipo per le delucidazioni che vorrete darmi.
 

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
è un mozzo posteriore, ci sono 4 cuscinetti 6802 da 24x15x5, 2 nel corpo mozzo e 2 nel corpetto,
puoi acquistare degli ottimi skf o degli ezo,
Grazie sceicco, sei una garanzia o-o
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Buongiorno a tutti..mi accodo a questa discussione anche per non appesantire la sezione con un nuovo topic.

Grazie mille in anticipo per le delucidazioni che vorrete darmi.
IMHO non vorrei tarparti le ali, ma se sei un novellino, prima di prendere una ruota con profilo da 50mm in carbonio, pedalerei un pò su quello che hai, per capire se la bdc ti piace veramente e prendere un pò di confidenza con un mondo decisamente diverso rispetto alla MTB. Comunque togliendo 7 etti dalle ruote un miglioramento lo vedrai, a partire dalla salita, ma nulla di così eccezionale e tendenzialmente una ruota ad alto profilo mantiene meglio l'alta velocità ( oltre i 40 orari).
Poi se vuoi farti un regalo ed appagarti la vista con un fantastico profilo da 50mm, nulla lo vieta, ma ripeto, il mio consiglio è di concetrarti su quello che hai ed iniziare a fare km.
Buone Pedalate o-o
 

Cronin

Novellino
2 Novembre 2020
52
15
45
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Grizl CF SL 8
IMHO non vorrei tarparti le ali, ma se sei un novellino, prima di prendere una ruota con profilo da 50mm in carbonio, pedalerei un pò su quello che hai, per capire se la bdc ti piace veramente e prendere un pò di confidenza con un mondo decisamente diverso rispetto alla MTB. Comunque togliendo 7 etti dalle ruote un miglioramento lo vedrai, a partire dalla salita, ma nulla di così eccezionale e tendenzialmente una ruota ad alto profilo mantiene meglio l'alta velocità ( oltre i 40 orari).
Poi se vuoi farti un regalo ed appagarti la vista con un fantastico profilo da 50mm, nulla lo vieta, ma ripeto, il mio consiglio è di concetrarti su quello che hai ed iniziare a fare km.
Buone Pedalate o-o
Grazie.
Sei stato chiarissimo e credo proprio seguirò il tuo prezioso consiglio.
Mannaggia a questo lockdown!!!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno a tutti..mi accodo a questa discussione anche per non appesantire la sezione con un nuovo topic.
Come vi dicevo, sono un principiante della bdc, anzi, forse anche meno di un principiante.
Ora, mi stavo chiedendo... Ho appena comprato una bdc per provare questo mondo (io sono un appassionato di mtb).
Le ruote che monta la mia bdc sono in alluminio con freno a pattino e pesano alla coppia circa 2,1 kg...Per semplicità, diciamo 1 kg per ciascuna ruota.
Ora, qui si parla di ruote in carbonio ICAN che vedo su Amazon si aggirano intorno ai 500-600-700 euro a seconda del modello; il peso alla coppia, per esempio del modello Aero 50 Superlight (689 euro) è indicato in 1357 grammi, quindi 678,5 grammi per ciascuna ruota.
Il che significa un peso di circa il 65% rispetto alle mie ruote in alluminio (o il 35% di peso in meno).
Il costo invece è di circa 200 euro la coppia in alluminio contro circa 700 euro delle Ican in carbonio, vale a dire il 70% in meno.
Quindi, in termini di peso guadagnerei 650 grammi totali (in meno), a fronte di una spesa maggiore di 500 euro.
Mi chiedo, oltre al peso, ruote in carbonio di questo range/qualità (Ican Aero 50 Superlight) hanno altri vantaggi rispetto a ruote di alluminio di mediocre qualità come quelle che ho io?
Grazie mille in anticipo per le delucidazioni che vorrete darmi.
prima cosa bisognerebbe sapere che ruote sono le tue che definisci di mediocre qualità, le tue saranno magari ruote entry level, ma faccio un esempio, se sono ruote shimano o campagnolo o fulcrum solo per citarne 3 delle più note non sono ruote di mediocre qualità pur costando poco,
i vantaggi delle ruote in carbonio rispetto ad una ruota in alluminio è soprattutto estetico, all'inizio le sensazioni saranno splendide, ti sembrerà di volare, poi andrai a confrontare i tempi e ti accorgerai che la ruota in se non migliora le tue prestazioni, guadagnerai qualcosa in salita per il minor peso, forse, con questo non voglio assolutamente dirti di non prenderle, l'appagamento estetico per noi pedalatori della domenica è la cosa migliore che ci sia, io non pedalerei mai su una bici che non mi piace esteticamente,
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Buongiorno a tutti..mi accodo a questa discussione anche per non appesantire la sezione con un nuovo topic.
Come vi dicevo, sono un principiante della bdc, anzi, forse anche meno di un principiante.
Ora, mi stavo chiedendo... Ho appena comprato una bdc per provare questo mondo (io sono un appassionato di mtb).
Le ruote che monta la mia bdc sono in alluminio con freno a pattino e pesano alla coppia circa 2,1 kg...Per semplicità, diciamo 1 kg per ciascuna ruota.
Ora, qui si parla di ruote in carbonio ICAN che vedo su Amazon si aggirano intorno ai 500-600-700 euro a seconda del modello; il peso alla coppia, per esempio del modello Aero 50 Superlight (689 euro) è indicato in 1357 grammi, quindi 678,5 grammi per ciascuna ruota.
Il che significa un peso di circa il 65% rispetto alle mie ruote in alluminio (o il 35% di peso in meno).
Il costo invece è di circa 200 euro la coppia in alluminio contro circa 700 euro delle Ican in carbonio, vale a dire il 70% in meno.
Quindi, in termini di peso guadagnerei 650 grammi totali (in meno), a fronte di una spesa maggiore di 500 euro.
Mi chiedo, oltre al peso, ruote in carbonio di questo range/qualità (Ican Aero 50 Superlight) hanno altri vantaggi rispetto a ruote di alluminio di mediocre qualità come quelle che ho io?
Grazie mille in anticipo per le delucidazioni che vorrete darmi.

Più che altro fai prima un po' di KM in bici, e poi inizia a guardare il peso...
Io ho fatto 2 anni con delle ruote in alluminio.. mi ci sono divertito molto...

Vero che delle ruote con profilo da 40-50 mm sono bellissime a livello estetico (poi dipende dalla bici), ma è anche vero che all'inizio, sorpatutto se hai poca dimestichezza, sono impegnative.
Le prime volte che son uscito con la bici nuova, passando da un basso profilo in alluminio ad un profilo da 50mm in carbonio, ho sentito ogni minima folata di vento..

Anche sabato scorso, in discesa, un camion mi è passato vicino e mi ha "spostato" la bici..
 

Cronin

Novellino
2 Novembre 2020
52
15
45
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Grizl CF SL 8
prima cosa bisognerebbe sapere che ruote sono le tue che definisci di mediocre qualità, le tue saranno magari ruote entry level, ma faccio un esempio, se sono ruote shimano o campagnolo o fulcrum solo per citarne 3 delle più note non sono ruote di mediocre qualità pur costando poco,
i vantaggi delle ruote in carbonio rispetto ad una ruota in alluminio è soprattutto estetico, all'inizio le sensazioni saranno splendide, ti sembrerà di volare, poi andrai a confrontare i tempi e ti accorgerai che la ruota in se non migliora le tue prestazioni, guadagnerai qualcosa in salita per il minor peso, forse, con questo non voglio assolutamente dirti di non prenderle, l'appagamento estetico per noi pedalatori della domenica è la cosa migliore che ci sia, io non pedalerei mai su una bici che non mi piace esteticamente,
Grazie a tutti!
Ho due ruote miche reflex rx5
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
@Cronin puoi tranquillamente farci l'inverno con le miche e se poi sarai convinto della bdc, magari andare su un alluminio di alta gamma, come fulcrum zero, mavic ksyrium o vision trimax30, in modo da ridurre il peso ma rimanere su una ruota dello stesso materiale.
Io pedalo da 3 anni su un paio di Fulcrum zero rim brake e non ti nego che ogni tanto il tarlo della ruota in carbonio mi prende, però alla fine appagherei il mio ego e basta (per carità al bar farei un figurone :))): ), perchè non credo che cambierei di molto le mie prestazioni, forse prenderei qualche like in più per le foto su strava o instagram, ma per quanto sono social va bene così ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Buongiorno a tutti..mi accodo a questa discussione anche per non appesantire la sezione con un nuovo topic.
Come vi dicevo, sono un principiante della bdc, anzi, forse anche meno di un principiante.
Ora, mi stavo chiedendo... Ho appena comprato una bdc per provare questo mondo (io sono un appassionato di mtb).
Le ruote che monta la mia bdc sono in alluminio con freno a pattino e pesano alla coppia circa 2,1 kg...Per semplicità, diciamo 1 kg per ciascuna ruota.
Ora, qui si parla di ruote in carbonio ICAN che vedo su Amazon si aggirano intorno ai 500-600-700 euro a seconda del modello; il peso alla coppia, per esempio del modello Aero 50 Superlight (689 euro) è indicato in 1357 grammi, quindi 678,5 grammi per ciascuna ruota.
Il che significa un peso di circa il 65% rispetto alle mie ruote in alluminio (o il 35% di peso in meno).
Il costo invece è di circa 200 euro la coppia in alluminio contro circa 700 euro delle Ican in carbonio, vale a dire il 70% in meno.
Quindi, in termini di peso guadagnerei 650 grammi totali (in meno), a fronte di una spesa maggiore di 500 euro.
Mi chiedo, oltre al peso, ruote in carbonio di questo range/qualità (Ican Aero 50 Superlight) hanno altri vantaggi rispetto a ruote di alluminio di mediocre qualità come quelle che ho io?
Grazie mille in anticipo per le delucidazioni che vorrete darmi.
Io invece Ti dico di indagare tra chi possiede ed usa le ruote in carbonio rim per copertoncino, cosa realmente ne pensa.
E magari cercherei qualcuno che te le presti per un mese.
Quella tipologia di ruote secondo me (che le ho solo provate) hanno un grosso limite nella frenata. Limite che aumenta con la pioggia.
Rimango della mia idea: ruote rim montate con copertoncino SOLO in alluminio.
Poi se sono ruote di alta gamma, ancora meglio.
Non cambiaranno certamente le tue "prestazioni" ma qualcosa cambieranno nel piacere di guida e nella piacere di guardare la bici da ferma.