Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Ci giro sempre attorno a queste Ican… esteticamente attirano... sono indeciso tra le Ican FL50/FL55 o delle Giant SLR1 profilo 55, che si trovano a ottimi prezzi… ba! qualcuno a avuto modo di provare le Giant?

io ho avuto le SLR1 profilo 32 mm

Che dire: secondo me sono ruote sottovalutate e MOLTO.
Le ha un utente del forum ora, e si trova molto bene pure lui.
Frenata ottima, non sono eccessivamente rigide (e nemmeno molli) ed esteticametne molto accattivanti, sono già tubeless ready e montano di default delle gomme tubeless Gavia 25 mm
A quanto hai trovato le 55? perché se sotto i 700 euro le prenderei ad occhi chiusi rispetto a ICAN...in caso contrario su Amazon ora ci sono le Fl40 a ottimo prezzo.
 
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gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
mi arrivano martedì le fl 40. ho due tubeless da 23: i vittoria corsa e i pro one sempre da 23. voi con cosa le montereste?

ci sono accorgimenti particolari o salgono facile i tubeless sulle fl 40?
 

Rone69

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oggi ho avuto l'ennesima prova che i Novatec sono dei gran mozzi: smontato uno dei miei posteriori delle ICAN dopo 10.000 km per manutenzione.
vi posso garantire che non credevo ai miei occhi: sembrava nuovo. persino il grasso era ancora in buono stato. mi sono limitato a dare un pulita e aggiungere un pò di grasso.
mentre su un powerway r13 di un altro set l'ho dovuto smontare a 500 km dopo un pò di pioggia perchè produceva un fastidioso cinguettio: in sintesi ho dovuto smontare e pulire i cuscinetti e reingrassarli.
i Novatec sembrano stagni, a confronto.

Ma Ican non usa gli R51?

PS:
le mie FL40 hanno dei Powerway R51 che montano cuscinetti Enduro di bassa gamma, appena posso li sostituirò con degli Ezo o SKF
 

davlak

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Che grasso usi?
avevo questo e l'ho usato
afd49f6aecb8543e2705735d3178f829_9926d036.jpg

ma mentre sono convito che con i Novatec sia ottimo, penso che in futuro sui powerway userò un altro tipo di provenienza nautica, sempre ad alta resistenza ma molto più idrofugo. (non ricordo il nome, ma dovrebbe essere al litio blu).
 
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3-4-fun

Novellino
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mi arrivano martedì le fl 40. ho due tubeless da 23: i vittoria corsa e i pro one sempre da 23. voi con cosa le montereste?

ci sono accorgimenti particolari o salgono facile i tubeless sulle fl 40?
Io sono impazzito con le pro One da 25. Devi spingere i bordi del copertone al centro del cerchio, dove c'è la circonferenza minore e poi con molta pazienza far entrare il copertone.

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davlak

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Ma Ican non usa gli R51?

PS:
le mie FL40 hanno dei Powerway R51 che montano cuscinetti Enduro di bassa gamma, appena posso li sostituirò con degli Ezo o SKF
si scusa, R51.
i cuscinetti usali finchè durano, non vale la pena stare a smontare il perno.
e comunque non sono così scarsi i cuscinetti di serie, anzi trovo che siano validi. il problema è che entra acqua e sporco, ma dipende da come è fatto il mozzo, non dai cuscinetti in se stessi.
piuttosto procurati un ottimo grasso nautico ignifugo e senza stare a rimuovere i cuscinetti, li apri sollevando l'o-ring e tenendo la ruota per aria ci spruzzi un ottimo sgrassatore come il wd-40, lasci colare in giù il grasso che c'è ora e dopo asciugatura con un getto di aria fresca ci metti il grasso migliore.
 
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davlak

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Ma non andrebbe usato un olio più che un grasso?
qualcuno mette olio specifico, ma poi si è costretti a interventi frequenti perchè dura poco e sinceramente a me non va per niente di stare lì a penare e oltretutto l'olio è meno resistente a calore e fattori esterni.
e comunque di serie vengono tutti con grasso questi cuscinetti.
 

davlak

Maglia Gialla
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X i cuscinetti sono d'accordo x il grasso ma per i cricchetti ruota libera meglio olio.
si, ma volevo evitare che si spargesse nella cremagliera, che mi dava quel problema dello sgancio di trazione.
ho verificato che a superfici perfettamente asciutte e sgrassate, il problema è praticamente scomparso, quindi metto giusto un filo di grasso su uno stecchino e lo infilo dentro lo snodo dei cricchetti.
 

Rone69

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si scusa, R51.
i cuscinetti usali finchè durano, non vale la pena stare a smontare il perno.
e comunque non sono così scarsi i cuscinetti di serie, anzi trovo che siano validi. il problema è che entra acqua e sporco, ma dipende da come è fatto il mozzo, non dai cuscinetti in se stessi.
piuttosto procurati un ottimo grasso nautico ignifugo e senza stare a rimuovere i cuscinetti, li apri sollevando l'o-ring e tenendo la ruota per aria ci spruzzi un ottimo sgrassatore come il wd-40, lasci colare in giù il grasso che c'è ora e dopo asciugatura con un getto di aria fresca ci metti il grasso migliore.

Quando trovi un grasso con queste caratteristiche facci sapere che marca e tipo è, grazie.
 

gasht

Maglia Amarillo
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Io sono impazzito con le pro One da 25. Devi spingere i bordi del copertone al centro del cerchio, dove c'è la circonferenza minore e poi con molta pazienza far entrare il copertone.

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grazie.

quindi mi conviene non usare i nuovi pro one sennò sentono i porchi fino in tutta italia.

mi sa che li metto sui cerchi oggi visto che piove. poi quando mi arrivano le ruote mercoledì li monto.

quindi credo mi sconsigliate i cacciagomme. non ho mai avuto carbon da copertoncino...ho visto che alcuni tutor su youtube di marchi famosi usano il caccia gomme su ruote carbon per far entrare il tubeless...ma meglio non fare cazzate...
 

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grazie.

quindi mi conviene non usare i nuovi pro one sennò sentono i porchi fino in tutta italia.

mi sa che li metto sui cerchi oggi visto che piove. poi quando mi arrivano le ruote mercoledì li monto.

quindi credo mi sconsigliate i cacciagomme. non ho mai avuto carbon da copertoncino...ho visto che alcuni tutor su youtube di marchi famosi usano il caccia gomme su ruote carbon per far entrare il tubeless...ma meglio non fare cazzate...
Devo dire la verità, alla fine ero andato da un meccanico e lui ha usato il cacciagomme per farli entrare, io non osavo...

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Dr Zak

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Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
I pro one vanno su a mano: bisogna tirarli bene prima di montarli poi vanno fatti scendere quanto più possibile nella gola del canale e farli salire per ultimo dal lato della valvola: magari usa un po’ di lubrificante (io ho lo Shwalbe ma non fa miracoli): dicono vada bene anche lo svelto per i piatti ma non l’ho mai usato!
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gasht

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I pro one vanno su a mano: bisogna tirarli bene prima di montarli poi vanno fatti scendere quanto più possibile nella gola del canale e farli salire per ultimo dal lato della valvola: magari usa un po’ di lubrificante (io ho lo Shwalbe ma non fa miracoli): dicono vada bene anche lo svelto per i piatti ma non l’ho mai usato!
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sì il sapone è fondamentale ma per farli tallonare una volta saliti. prima o si ha abbastanza forza nei pollici o partono le madonne.
 

Rone69

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Io tengo uno spruzzino con acqua e sapone liquido per mani, funziona bene.