Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
ma il lattice deve essere fatto riposare prima di poterci uscire oppure una volta messo si può uscire in bici?
L'ideale sarebbe fare in modo che il lattice si espanda nella gomma (di solito si fa girare la ruota in mano inclinandola alternativamente così da distribuirlo in modo uniforme su tutta la superficie interna della copertura) meglio il giorno prima di uscire così che eventuale porosità venga compensata, però non ci dovrebbero essere controindicazioni anche uscendo subito dopo.. al più si potrebbe avere un leggero calo di pressione, cosa qust'ultima che non ho mai riscontrato anche usato subito dopo l'inserimento.

• Mi piace
Reactions: fede23

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ma il lattice deve essere fatto riposare prima di poterci uscire oppure una volta messo si può uscire in bici? scusate la domanda ma è la prima volta.
Ho nastrato le ruote montati i ProOne da 23 e tengono anche senza lattice, che comunque va messo per eventuali forature..

Non c'è una tempistica ben precisa perchè dipende da tante cose, nastratura ben fatta e tenuta della valvola, qualità del lattice. Se tengono puoi uscirci anche subito anzi, muovendo la ruota il lattice si distribuisce prima e meglio. Se la ruota sta ferma si deposita in basso e non agisce.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.338
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ma il lattice deve essere fatto riposare prima di poterci uscire oppure una volta messo si può uscire in bici? scusate la domanda ma è la prima volta.
Ho nastrato le ruote montati i ProOne da 23 e tengono anche senza lattice, che comunque va messo per eventuali forature..

Qualche giorno fa ho montato i Performance TRL con lattice Hutchinson e ci sono volute circa 24 ore perchè il lattice sigillasse bene la porosità del pneumatico.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Hutchinson richiede espressamente nelle istruzioni 24 ore per sigillare, probabilmente proprio perchè non contiene ammoniaca, se si fanno girare bene ho visto che a conti fatti in un paio d'ore le ruote sono già tranquillamente utilizzabili, ma quando posso faccio cambio lattice, rabbocchi o montaggi sempre il giorno prima.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Hutchinson richiede espressamente nelle istruzioni 24 ore per sigillare, probabilmente proprio perchè non contiene ammoniaca, se si fanno girare bene ho visto che a conti fatti in un paio d'ore le ruote sono già tranquillamente utilizzabili, ma quando posso faccio cambio lattice, rabbocchi o montaggi sempre il giorno prima.

Credo che oggi nessuno dei prodotti specifici contenga ammoniaca. Ricordo che i primi anni di sperimentazione in MTB molti usavano lattice x stampi e lì si che ce n'era. Oggi ce ne sono veramente tanti e c'è l'imbarazzo della scelta ed inoltre qualcuno è uscito con quelli per bici da strada dove le pressioni maggiori richiedono più attenzione. Poi cè da fare distinzione tra primo montaggio e rabbocco perchè nel secondo caso il copertone è già bello che tappato e richiede molto meno tempo. o-o

Ultima modifica:

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
Mi permetto, dopo anni di latticizzazioni su mtb, di dare qualche consiglio in ordine sparso:
- di nastro ne basta un solo giro con unica sovrapposizione sulla valvola, diciamo 5cm per lato. Ogni imperfezione, bolla o altro, potrebbe causare fuoriuscite e perdite di pressione
- tra rondella di metallo della valvola e cerchio mettere sempre un o-ring in gomma, che dovrebbe essere di norma incluso nel kit valvole
- lattici su cui andare sul sicuro: joe's no flat e stans
- inserito il lattice e tallonato il tutto, far girare per un po' la ruota nel suo senso naturale e sbatacchiarla (scusate il termine tecnico) tenendola come se fosse un volante, per spalmare bene il lattice anche sui fianchi
- personalmente consiglio di lasciare il tutto a riposo per una notte e poi verificare se nel frattempo ci sono state perdite di pressione importanti (un minimo rientra nel normale)
- a bici ferma lasciare le ruote con valvola a ore 5 oppure 7 in modo da non favorire depositi di lattice che potrebbero occludere l'ingresso di aria
- al bisogno gonfiare preferibilmente con pompa telescopica per non stressare troppo la valvola

Non mi viene in mente altro per ora :-)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Credo che oggi nessuno dei prodotti specifici contenga ammoniaca. Ricordo che i primi anni di sperimentazione in MTB molti usavano lattice x stampi e lì si che ce n'era. Oggi ce ne sono veramente tanti e c'è l'imbarazzo della scelta ed inoltre qualcuno è uscito con quelli per bici da strada dove le pressioni maggiori richiedono più attenzione. Poi cè da fare distinzione tra primo montaggio e rabbocco perchè nel secondo caso il copertone è già bello che tappato e richiede molto meno tempo. o-o

È vero che stanno uscendo tanti senza ammoniaca hutchinson, Barbieri, caffelatex, il nuovo è ancora introvabile finish Line, slime, vittoria e altri ma ce ne sono ancora di molto famoso che la contengono.

Ad ora le marche di lattice che mi ricordo e senza dubbio contengono ammoniaca sono: stan’s normale e race, Doc blue, joe’s (tutti i tipi tranne quello in cui è specificato che non la contiene) e zefal, tra questi stan’s, che produce il doc blue e joe’s restano due dei più utilizzati in assoluto e c’è un motivo, lo stan’s per me ad ora come potere autoriparante e durata è ancora imbattuto.

L’hutchinson che da gennaio sto usando oltre che nelle varie fusion, anche nelle minion skinwall come potere riparante si sta comportando davvero bene e resta liquido a lungo.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
È vero che stanno uscendo tanti senza ammoniaca hutchinson, Barbieri, caffelatex, il nuovo è ancora introvabile finish Line, slime, vittoria e altri ma ce ne sono ancora di molto famoso che la contengono.

Ad ora le marche di lattice che mi ricordo e senza dubbio contengono ammoniaca sono: stan’s normale e race, Doc blue, joe’s (tutti i tipi tranne quello in cui è specificato che non la contiene) e zefal, tra questi stan’s, che produce il doc blue e joe’s restano due dei più utilizzati in assoluto e c’è un motivo, lo stan’s per me ad ora come potere autoriparante e durata è ancora imbattuto.

L’hutchinson che da gennaio sto usando oltre che nelle varie fusion, anche nelle minion skinwall come potere riparante si sta comportando davvero bene e resta liquido a lungo.
per la cronaca Stan's e Doc Blue sono un vero disastro per i cerchi in alluminio e per i nippli in ergal.
se non le avessi vendute ti farei una foto delle mie C24...per togliere i residui di ossido causati dall'ammoniaca (all'epoca usavo doc blue) ho sudato le classiche 4 camicie.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.292
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
per la cronaca Stan's e Doc Blue sono un vero disastro per i cerchi in alluminio e per i nippli in ergal.
se non le avessi vendute ti farei una foto delle mie C24...per togliere i residui di ossido causati dall'ammoniaca (all'epoca usavo doc blue) ho sudato le classiche 4 camicie.
Ecco perché ho i cerchi ossidati!
Come hai fatto a toglierlo?

Sent from seduto in bagno BDC-Forum mobile app

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

Per precisione il Doc blue è prodotto da stan’s, non dovrebbe essere uguale, se non altro con lo stan’s in anni di mtb e poi bdc non ho mai avuto nessun problema.

Personalmente cerco i lattice senza ammoniaca perche in mtb uso gomme skinwall e con quelle l’ammoniaca è espressamente vietata.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Mi permetto, dopo anni di latticizzazioni su mtb, di dare qualche consiglio in ordine sparso:
- di nastro ne basta un solo giro con unica sovrapposizione sulla valvola, diciamo 5cm per lato. Ogni imperfezione, bolla o altro, potrebbe causare fuoriuscite e perdite di pressione
...
- lattici su cui andare sul sicuro: joe's no flat e stans

Per il resto ok e concordo, ma su queste due indicazioni secondo me ci sono un paio di precisazioni da fare, alcuni tipi di nastro richiedono un giro (ad es. schwalbe), altri due giri per avere tenuta perfetta (a maggior ragione con le alte pressioni della bdc) e conviene partire un 10-15 prima della valvola e finire altrettanto dopo dato che con alcuni nastri (es. mariposa e gorilla) il lembo oltre la valvola col tempo e montaggi e smontaggi si può leggermente staccare, anche a causa del lattice che si infiltra, o che può fare aderire il copertone al nastro tirandoselo dietro allo smontaggio (un classico con abbinata nastro e lattice joes).

Alcune gomme e in dterminate condizioni anche alcuni cerchi non gradiscono l'ammoniaca, il joe's è strapieno di ammoniaca, lo stans, ne contiene molta meno, sulla qualità dello stan's concordo, ma l'hutchinson che gli assomiglia come viscosità, è uguale come capacità di riparazione e direi anche durata nella gomma e ammoniaca non ne contiene.

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
604
89
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Dopo tanto leggere questo post stamattina mi sono deciso di comprarle anche io le FL40, dovrebbero arrivare domani, ho avuto gia esperienza su cerchi cinesi comprati pero' su ebay e devo dire che sono rimasto veramente contento mai un problema, spero che anche queste siano al pari!
P.s. per adesso le montero' con camera(ho 4 copertoni ancora nuovi da consumare, poi passero' anche io ai tubles.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Ragazzi, siccome il mio amico ha praticamente distrutto il cerchio anteriore FL50, frenando senza tacchette:espulso., sapete mica se è possibile trovare solo il cerchio o la sola ruota anteriore?

Mi sembrava che qualcuno avesse postato il link per i cerchi.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.172
14.168
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ragazzi, siccome il mio amico ha praticamente distrutto il cerchio anteriore FL50, frenando senza tacchette:espulso., sapete mica se è possibile trovare solo il cerchio o la sola ruota anteriore?

Mi sembrava che qualcuno avesse postato il link per i cerchi.
se vai sul sito Ican trovi quello che vuoi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.