Quindi diciamo che ti sono sembrate simili alle f4 carbon?
paragoniamole alle R4 carbon, ma sono più guidabili e più leggere, le senti più reattive in salita...come se la massa periferica ti permettesse di spingere a più RPM
Quindi diciamo che ti sono sembrate simili alle f4 carbon?
paragoniamole alle R4 carbon, ma sono più guidabili e più leggere, le senti più reattive in salita...come se la massa periferica ti permettesse di spingere a più RPM
ok grazie, quindi diciamo una via di mezzo tra le quattro e le zero carbon...
si, mi hai riassunto bene le sensazioni che offrono.
Credo che con un mozzo di qualità superiore (ipotizziamo anche uno Spada Cristallo) diventino ruote veramente di livello eccezionale, in relazione sempre al costo.
Ma ovviamente salirebbe il costo.
Se dovessi scegliere tra queste e le R0 carbon sarei in difficoltà cmq, più che altro perché ci passano 900 euro...
Secondo me asse posteriore è poco bilanciato tra la parte sx e dx...se lo analizzi bene vedi che non ha un disegno asimmetrico come un dt o spada o fulcrum.ma in cosa non ti ha convinto il mozzo novatec?
ma neanche lontanamente dal punto di vista meramente prestazionale, tuttavia:
- frenata migliore ICAN
- costo nettamente inferiore ICAN
- differenze percepibili da utente medio? probabilmente mettendo i pattini a "filo" cerchio in fuori sella o negli scatti violenti (per chi ha molti WATT) potrebbe essere un problema di strusciare, per tutti gli altri immagino che smontando da una Bora 35 e mettendo una ICAN 40 TLR 99% preferiscano le seconde.
Poi, mi ripeto, se il discorso è appagare con la marca (un po' come sul vestire per "apparire") è un conto, se dobbiamo guardare al sodo...sono 536 euro investiti BENISSIMO e solo la accortezza di controllare le ruote dopo un paio di uscite...altri 20 euro di centratura, ritensionatura e poi le ruote sono veramente perfette (credo che un po' tutti abbiano verificato questo problemino sui raggi, ma principalmente per le IMUST perché le ICAN avendo raggi e nipples diversi mi sembra che non abbiano avuto queste problematiche).
Ma io una controllata (per scrupolo) la farei dare.
Ad ogni modo temo che con la diffusione di Amazon e questa tipologia di ruote venga messo in discussione anche l'effettivo costo di ruote di alta gamma; è così fondamentale avere carbonio T1100 costosissimo per recuperare pochi grammi, avere una laminazione interna in M60J (altissimo modulo) per inserire qualche layer meno di carbonio?
Insomma, spendere 1500 euro (1000 in più) per avere lo stesso peso poi???
magari i mozzi (ecco...) sono differenti, ma se proprio guardiamo il pelo nell'uovo basta acquistare dei DT 240 SP e smontare i novatec.
Operazione da 40 euro per un meccanico bravo con utilizzo (riutilizzo) dei Sapim CX-Ray che rimangono invariati nella lunghezza.
Tempo permettendo mercoledì ultimo test poi decido cosa fare.
Io sto.testando le ican 40 fl40Ho messo in vendita le Bora35 per sfoltimento parco ruote, qui stai tentando di provarne un paio
Anzi sarebbe da vendere anche l'altro set e poi ricomprare un Ican/Imust.
Non ho capito tu hai le Ican o le Imust ?
non lo so, ma a me non stanno facendo rimpiangere le bora 35 clincher....
e non aggiungo altro.
Io sto.testando le ican 40 fl40
Ma non sono mie. Giusto per precisare.
E cmq i raggi sono perfetti fino ad ora
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Confermo che le IMUST hanno Sapim cx-ray pesano 1398 grammi e sono rifinite bene e soprattutto non perdono tensionatura (siamo a 300 km in 1 settimana)
ma neanche lontanamente dal punto di vista meramente prestazionale, tuttavia:
- frenata migliore ICAN
- costo nettamente inferiore ICAN
- differenze percepibili da utente medio? probabilmente mettendo i pattini a "filo" cerchio in fuori sella o negli scatti violenti (per chi ha molti WATT) potrebbe essere un problema di strusciare, per tutti gli altri immagino che smontando da una Bora 35 e mettendo una ICAN 40 TLR 99% preferiscano le seconde.
Poi, mi ripeto, se il discorso è appagare con la marca (un po' come sul vestire per "apparire") è un conto, se dobbiamo guardare al sodo...sono 536 euro investiti BENISSIMO e solo la accortezza di controllare le ruote dopo un paio di uscite...altri 20 euro di centratura, ritensionatura e poi le ruote sono veramente perfette (credo che un po' tutti abbiano verificato questo problemino sui raggi, ma principalmente per le IMUST perché le ICAN avendo raggi e nipples diversi mi sembra che non abbiano avuto queste problematiche).
Ma io una controllata (per scrupolo) la farei dare.
Ad ogni modo temo che con la diffusione di Amazon e questa tipologia di ruote venga messo in discussione anche l'effettivo costo di ruote di alta gamma; è così fondamentale avere carbonio T1100 costosissimo per recuperare pochi grammi, avere una laminazione interna in M60J (altissimo modulo) per inserire qualche layer meno di carbonio?
Insomma, spendere 1500 euro (1000 in più) per avere lo stesso peso poi???
magari i mozzi (ecco...) sono differenti, ma se proprio guardiamo il pelo nell'uovo basta acquistare dei DT 240 SP e smontare i novatec.
Operazione da 40 euro per un meccanico bravo con utilizzo (riutilizzo) dei Sapim CX-Ray che rimangono invariati nella lunghezza.
Tempo permettendo mercoledì ultimo test poi decido cosa fare.
Premessa, erano le ican che ho avuto prima a cui si sfilavano i raggi, mentre le imust che ho non hanno problemi ai raggi e dopo più di 2000 km di maltrattamenti sono ancora perfette, mentre quando le ho prese io ad un altro utente del forum si erano rovinate le piste frenanti di una versione non tubeless sempre di imust, quindi tra queste esperienze e altre lette non farei distinzione fra un marchio e l'altro.
Per il resto quindi condivido praticamente in toto quello che dici, l'utente medio secondo me non ha bisogno d'altro che di ruote così, che funzionino bene, rigidità media, confort maggiore dell'alluminio e peso inferiore a pari prezzo, ottima tenuta di strada in discesa e ottima frenata.
Con una regolazione ad arte dei pattini il problema di strusciare non si pone, almeno con i miei direct mount, inizialmente alzandomi sui pedali e spingendo forte c'era, regolando bene è sparito, non ho certo la potenza per andare oltre!
già comunque si vedono le grandi case abbassare i prezzi e fare proposte più umane, guarda bontrager con le sue bellissime aeolus pro3 tlr o le racing quattro carbon (non tlr purtroppo) che sono ruote il cui prezzo va di poco oltre i mille euro, nel caso delle fulcrum si trovano anche a meno e sinceramente capisco chi si vuole togliere lo sfizio di avere ruote bellissime sulla bici spendendo qualcosa in più.
Anche a me è venuta la tentazione di cambiare i novatec con i 240 o i 350, poi mi sono chiesto perchè dovrei se così vanno bene??
E anzi sto pensando ad un acquisto di un prodotto equivalente per mtb con i novatec (o i 350)
Ultima nota, pur rimanendo più che accettabili, noto che i prezzi stanno lentamente salendo, le mie imust con i novatec da 1460gr (prese a luglio) sono state penso le primissime tubeless con profilo 40 canale 18.35 e larghezza centrale 27 proposte con prime, precedentemente di tubeless con queste caratteristiche non ce n'erano e le avevo pagate mi pare poco più di 460.
si i prezzi sono in aumento, vedrai entro fine anno.
Ma c'è da dire anche che la qualità dell'assemblaggio dovrà essere rivista in quanto su 10 ruote circa 2 o 3 presentano qualche problema...per cui risolti quelli, sono appetibili veramente per chiunque.
Sto seguendo pure io con interesse proprio per togliermi dubbi ed incertezze..Ragazzi questo tread mi sta sorprendendo.
Nessun "pasdaran" che intervenga dicendo che queste ruote sono pericolose con il rischio di esplodere in discesa.
In ogni discussione aperta sul forum c'era sempre qualcuno che se ne usciva con menate sulla sicurezza, il controllo di qualita', la garanzia...dove sono?
Fatevi avanti che vogliamo tornare a farci qualche risata come ai vecchi tempi...su dai, intervenite dicendo che un amico del cugino del fratello e' caduto perche' aveva attaccato un adesivo cinese su una ruota e gliela aveva fusa...
Mi sa che una piattaforma come Amazon (anche se Aliexpress come gigante dell'e.commerce non e' da meno, vedi quotazione in borsa di Alibaba, solo che e' Chinese...) ha fatto ricredere molti farisei del forum.
Da felice acquirente di "no brand" non posso fare altro che compiacermi della mia scelta di abbandonare le marche, i negozi e quant'altro per quanto riguarda gli acquisti di componenti in carbonio (telai, ruote, componenti).