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Da quello che avevo capito il carbonio da anche un comfort maggiore e delle sensazioni diverse. Non è così?
Forse il problema è proprio che ad alcuni di noi (io ad esempio) la REALE differenza di comportamento di una alu basso profilo e di una carbonio medio profilo non è chiara.
Cosa bisogna aspettarsi di diverso su strada?
A parte i tempi che dipendono probabilmente solo dalle gambe...
Il carbonio è generalmente meno rigido dell' alluminio in una ruota, il che vuol dire che difficilmente un carbonio con raggi in acciaio raggiungerà la reattività di una R0.
Sarà più leggero, forse e se si di poco, e più comodo ma, generalmente, tenderà a flettere di più, ad essere un ruota più pastosa.
Può piacere o no : questione di gusti.
L'alto profilo poi non dà cosi tanti vantaggi aerodinamici.
Perché siano sensibili è necessario pedalare ad alta velocità ( >40km/h e avere un profilo >50).
In compenso da svantaggi di peso: insomma tecnicamente non ha gran senso per noi, per un pro che magari viaggia a 50 forse un senso lo ha ma sono comunque
ruote top di gamma comunque leggere e la potenza specifica del pro non è la nostra.
Esteticamente però rende bene
...Certo, ma non sono TLR e non sono wide. SE non ci sono differenze prestazionali ok ma se uno cerca ruote TLR non può guardare ruote che non lo sono...
Cerchio Wide? le Zonda lo sono e le R3 in uscita anche, oltretutto anche se non native tlr, sono facilmente trasformabili ma il discorso che ho fatto ad esempio parlando di r3 si può applicare ad altre ruote in alluminio tlr e wide
Concludo chiarendo che il mio discorso si riferiva prettamente a un aspetto prestazionale e , secondo me, da questo punto di vista non valgono assolutamente la candela.
Se se ne fa una valutazione estetica o di sfizio allora il punto è diverso.