fabiopon
Besugo in bilico
- 19 Novembre 2009
- 12.228
- 12.752
- 62
- Bici
- Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
E lo chiedi qui?Bici nuova: devo scegliere tra le mavic cosmic pro carbon o le ican. ....consigli??

Indovina...
E lo chiedi qui?Bici nuova: devo scegliere tra le mavic cosmic pro carbon o le ican. ....consigli??

Secondo me non è solo una sensazione. Stando più comodo ti scomponi di meno e (quindi anche) ti affatichi di meno, risparmiando energie per i momenti più importanti.o fai meno fatica, o hai la sensazione di fare meno fatica.
sono due cose diverse.
io comunque ho la sensazione di fare meno fatica rispetto alle R0 ma non per qualche questione di fisica quantistica, quanto perchè le ICAN sono più comode, soprattutto montate con tubeless, e come ho detto tante volte a me pare di andare più forte quando sto comodo.
Bici nuova: devo scegliere tra le mavic cosmic pro carbon o le ican. ....consigli??
Secondo te dove devo chiedere nel forum della pasta Barilla?E lo chiedi qui?
Indovina...
Grazie per la rispostaMavic offre la possibilità di provare i propri prodotti, contatta i rivenditori della tua zona e verifica la disponibilità di un paio dibruote test, ne vale la pena. Io l'ho fatto in dicembre proprio con le Cosmic Pro Carbon UST, a mio avviso sono molto reattive, il canale da 19 forse è un Po troppo largo, ma sopratutto il limite massimo di gonfiaggio a 6 bar è un poco limitante sopratutto per i ciclisti pesanti (come me) tanto che io ho provato a gonfiati a qualche decimo in più con un buon miglioramento generale. Io ho poi riscontrato un peso maggiore del dichiarato, cerca la discussione dedicata per vedere le foto.
In ultimo, in una discesa che faccio molto spesso, si è innescato uno shimming clamoroso per il quale a momenti non sfilavo un tornante ....
Caro terzuya, hai omesso dire la loro robustezza oltre alla frenata e insensibilità al ventoRiassumo qui la mia esperienza con le ican; il primo paio di FL50 le ho girate ad un mio amico che usava da anni le zipp 303, ne ha 2 coppie . Le ha messe in cantina , per lui nettamente meglio le ican.
Io ho preso le ican FL40 e vengo da anni di ruote super top tubolari attualmente ho lightweight meilentein obermayer ed extralite hiperclymb.
Le ican mi piacciono molto . Comode (merito dei tubeless) reattive , rigide lateralmente , belle.
Per le prestazioni è quasi strano che senta poca differenza con le lightweight , che però specialmente su salute lunghe e dure c'è Però stiamo parlando delle lightweight obermayer .
Io consiglierei l'acquisto a tutti, specialmente a chi vuole passare al tubeless.
Se non cogli l'ironia mi dispiace...Secondo te dove devo chiedere nel forum della pasta Barilla?
Caro Davide la mia era solo una osservazione costruttiva, a proposito della doppiezza dell'asse dello sgancio in foto al calibro misura 4,5 mm contro i 5 mm dell'asse sganci ultraleggeri Spadaho chiesto tempo fa alla ICAN di non mettere più quegli sganci ma utilizzare quelli, peraltro OTTIMI, in dotazione con le IMUST.
spero che lo facciano presto perchè anche io trovo quel tipo di sgancio inaffidabile.
peraltro io ho smesso anni fa di utilizzare sganci leggeri proprio per una serie di problematiche, a partire dal fatto che spesso non tengono in posizione la ruota.
come dicevo tempo fa, inoltre, provate a misurare col calibro il diametro dell'asse di un leggero e di uno standard![]()
Caro terzuya, hai omesso dire la loro robustezza oltre alla frenata e insensibilità al vento
Per chi non lo sapesse le Lightweight Meilenstein obemayer son ruote tubolari da 960 con profilo 47 mm e brevetti particolari, chiaramente su salite lunghe e irte hanno dei vantaggi
Caro Rone io le Ican le ho sempre paragonate alle Zipp 303 NSW, in confidenza uscendone leggermente vincenti sotto degli aspettiZipp 303? Firecrest o NSW?
Diverse in che senso ?
TerzuyaSi certo , ma nella mia soddisfazione nell'usarle al posto delle obermayer c è compreso tutto.
Ps le mie obermayer pesano 930g la coppia.
Le Extralite 790g la coppia.
Chiedo venia per il mio errore dei 30 gr, a quei livelli di peso è una differenza sostanziale
Quali sarebbero vincenti ? Le Ican ?Caro Rone io le Ican le ho sempre paragonate alle Zipp 303 NSW, in confidenza uscendone leggermente vincenti sotto degli aspetti
la ICAN non farà MAI ruote senza il loro logo, nemmeno su richiesta e nemmeno se facendole partire dalla CINA.
pertanto, fatevene una ragione.
fate prima a chiamare IMUST e chiedere a loro se faranno mai ruote con i raggi SAPIM, così avrete le ICAN senza logo.
e comunque ripeto, a voi che vorreste le ruote "personalizzate" da una fabbrica che vende più ruote di FULCRUM proprio non vi capisco.
cosa ha che non va in quel logo?
a parte questo, io se vedo un prodotto che mi interessa ma che esteticamente non mi aggrada, semplicemente non lo compro e passo ad altro.



L'importante è provare le ruote di fatto, poi ognuno tira le sue conclusioniQuali sarebbero vincenti ? Le Ican ?
Dai ragazzi non scherziamo.

Secondo me non è solo una sensazione. Stando più comodo ti scomponi di meno e (quindi anche) ti affatichi di meno, risparmiando energie per i momenti più importanti.
in futuro ci saranno 3 opzioni
1. no logo (con adesivi di serie in due colori)
2. logo discreto
3. logo appariscente.
il prossimo che si lamenta delle scritte gli sego il telaio, come direbbe @SoftMachine
![]()
la ICAN non farà MAI ruote senza il loro logo, nemmeno su richiesta e nemmeno se facendole partire dalla CINA.
pertanto, fatevene una ragione.
fate prima a chiamare IMUST e chiedere a loro se faranno mai ruote con i raggi SAPIM, così avrete le ICAN senza logo.
e comunque ripeto, a voi che vorreste le ruote "personalizzate" da una fabbrica che vende più ruote di FULCRUM proprio non vi capisco.
cosa ha che non va in quel logo?
a parte questo, io se vedo un prodotto che mi interessa ma che esteticamente non mi aggrada, semplicemente non lo compro e passo ad altro.
Terzuya![]()
![]()
Chiedo venia per il mio errore dei 30 gr, a quei livelli di peso è una differenza sostanziale
Condivido la stessa Tua soddisfazione nell'uso Ican, ora dimmi che differenze hai trovato tra le FL40 e FL50, sei soddisfatto del cm in meno delle 40 o preferivi quella rigidità delle 50 addomesticata dal carbonio?![]()
Caro Rone io le Ican le ho sempre paragonate alle Zipp 303 NSW, in confidenza uscendone leggermente vincenti sotto degli aspetti
Il confronto con le bora non si può fare avendo dei profili laterali differenti oltre ad altre caratteristiche di base quindi diventa una questione di scelte personali