non sono un grande esperto,ma penso di no.Secondo voi si possono montare i tubeless su queste ruote???
non sono un grande esperto,ma penso di no.Secondo voi si possono montare i tubeless su queste ruote???
Secondo voi si possono montare i tubeless su queste ruote???
Non vedo contro indicazioni ad una trasformazione tubeless delle copertoncino, se dovessero tornare in offerta a 99 euro le prenderei proprio per trasformarle.
il cerchio deve essere nativo "TL" ready per le carbonio, anche perché un semplice T700 andrà a pesare un bel po' rispetto ad una alluminio di pari livello.
Discorso diverso se vengono usati diversi layer e fibre di carbonio, specie dove vanno i nipples e dove il copertoncino TL deve andare a far presa.
Io non mi fiderei...
Ma la pressione che esercita un tubeless sulla spalla del cerchio non vi preoccupa? Sui cerchi in alluminio ok, anche se non sono specifici x tubeless, ma su cerchi carbon io non mi fiderei tanto.
Grazie , mi hai anticipato . Aggiungo che se lo fossero state i produttori non si sarebbero astenuti dal metterlo bene in evidenza sul sito , perdendo così la possibilità di venderne qualcuna in più . Poi , ovviamente , se qualcuno vuole può sempre provarci .
tu ti fideresti a provare in discesa a 70 orari ?
io no...già ci sono difetti di fabbrica abbastanza ricorrenti sulle "no brand", figuriamoci provare un tubeless su un carbonio.:rosik::rosik::rosik:
Io ho visto 3 ruote interessanti:
- CN Bike con tubeless ready da 38 mm cerchio T700 full carbon con tecnologia SAT (nessun foro sul cerchio, se non per la valvola) con raggi Sapim CX-Ray e Mozzi Powerway R36 ceramici (1410 grammi)
- Spada Breva 30 mm tubeless ready da 1350 grammi
- Vittoria Qrano 42/46C tubeless ready da 1500 grammi e 1500 euro
Se dovessi acquistare un secondo set andrei di CN bike vista la esperienza e la nomea che hanno, un cerchio affidabilissimo e con riporto in basalto sulla pista frenante; abbondanza di layer interni al cerchio e struttura UD per la parte a contatto con lo pneumatico tubeless.
Ne ho sentite tante in questi anni.... poi ho trasformato 4 paia di ruote e non mi è mai successo nulla.
Xchè no ?lo so Aldo, ma onestamente io non proverei su delle carbon.
poi che vada sempre bene è un conto...ma basta che vada male mezza volta.
lo so Aldo, ma onestamente io non proverei su delle carbon.
poi che vada sempre bene è un conto...ma basta che vada male mezza volta.
provo a dare un contributo alla discussione.
dunque in mtb si trasformano tubeless un po' tutti i tipi di cerchi, di solito si ottengono ottimi risultati con il gorilla tape con il quale appunto si fanno un paio di giri attorno alla gola del cerchio in modo da chiudere i fori dei nipples.
fatto questo si monta uno pneumatico possibilmente tubeless ready e si inserisce all'interno del lattice in quantità dipendente da diametro e sezione del copertone.
la principale limitazione è sulle pressioni di gonfiaggio, non bisogna scendere troppo perchè altrimenti si potrebbe stallonare ma c'è gente che gira a 1.2-1.3 bar senza problemi. Al momento sono diventati di moda anche i cerchi hookless ovvero senza il classico uncino di tenuta per la spalla del copertone...sinceramente non so come facciano a garantire la tenuta dello pneumatico ma funzionano benone.
Ora traslando il discorso sulla bici da strada la differenza principale è la pressione di esercizio. Con il tubeless si utilizzano però pressioni inferiori rispetto al classico copertoncino con camera d'aria pertanto non capisco come possano esistere problemi dovuti alla pressione.
Forse la possibilità che l'aria pressurizzata all'interno della gomma vada ad intaccare (leggasi delaminare) lo strato più esterno del cerchio (cioè la gola) nel caso in cui quest'ultimo non sia stato perfettamente lavorato (ovvero perfettamente liscio e senza impurità)?
si infatti mi ero scordato di precisarlo e ho modificato il messaggio. io sinceramente non riesco a vedere alcun problema causato dalla pressione, tra l'altro il fatto di non avere la camera dovrebbe permettere anche di distribuire meglio su tutta la spalla di cerchio e copertone la pressione che appunto spinge per tenere il copertone in sede.Lo strato più interno è protetto dal rim tape, non dovrebbero nemmeno esserci i problemi che il lattice crea nei cerchi in alluminio per la presenza di ammoniaca.
Allora non dovrebbero esserci problemi .... a parte il fatto di usare le leve x il montaggio se il tubeless è stretto .... come gli schwalbe one ....Aggiungo che se la differenza è nella forma del profilo dei cerchi ust vs normali, esistono rim tape stile bontrager che vanno a riprodurre la stessa forma, si perde però in profondità e quello forse è il vero problema di tutte le convertite, come pure l'impossibiltà di usare le leve in caso di tubeless " stretto"