Ruote in Carbonio per copertoncino...

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
A distanza di un po' di tempo cosa ci dici di queste Ruote Anassagora? Sempre soddisfatto? i rumori sono spariti? La frenata come ti sembra? ecc....
grazie anticipatamente, se vorrai
o-o

Certo che ho voglia di riferirti la mia esperienza. Anzi mi fa piacere che qualcuno si ricordi e sia interessato a conoscere quelle che sono, e non possono essere altro, le mie umilissime opinioni.

Oramai con queste ruote ho fatto 1500km.
Il rumore è sparito di colpo quando oramai avevo gettato la spungna e mi ero rassegnato all'idea di sentire quel rumore. Avevo pure deciso di smetterla a buttare olio perchè tanto non cambiava nulla;nonzo%
Invece ad un certo punto, non so dire precisamente il perchè, il giorno prima il rumore era pure aumentato e il giorno dopo mi ha finalmente lasciato in pace.

Perfino i miei compagni di uscite si erano convinti che avevo cambiato ruote tanto che, poverini, oramai si erano rassegnati anche loro a sopportarmi.

Insomma con il rumore finalmente la situazione si è risolta da sola:mrgreen:

Soddisfatto decisamente tanto.
Il copertoncino su queste full carbon funziona. Ho fatto anche discese piuttosto ripide in cui ho anche superato i 65km/h nonostante non pedalassi e cercassi di rallentare.
Ho fatto pure quelle discese tortuose dove si passa da velocità sostenute ad affrontare quei tornatini chiusi.

Per farla breve ho cercato gradualmente, man mano che anche io cominciavo a fidarmi sempre più, a fare quelle discese che ritenevo più impegnative.

Non mi hanno deluso e si sono meritate sempre più la fiducia che fin dall'inizio gli ho dato.

In salità non mi sento appesantire anche perchè sono più leggere delle fulcrum 0 2wayfit che uso solitamente.
Il profilo da 50mm che non è particolarmente condizionante relativamente alle condizioni meteo( le ho usate pure con condizioni di vento moderato) costituiesce un ottima agevolazione in pianura superati i 33/35km/h.

Per la frenata, gradualmente è aumentata. All'inizio, in quel famoso periodo di rodaggio che consigliano, non frenano. Poi cominciano, una volta ravvivata la pista frenante, a frenare. Ci si accorge sensibilmente dell'aumento di frenata.
Ho usato diversi tipi di pattini. Loro consigliano o i loro o gli swissstop.
I loro li ho usati dall'inizio. Non sono aggressivi e rispettano ampiamente la pista. Hanno però una modulabilità di frenata un pò diversa dal solito.
Gli swissstop gialli, invece, sono una variante un pochino più aggessiva per una frenata un pelo più potente.
Tra tutti gli altri pattini che ho usato, un ottimo risultato l' ho avuto con i corima rossi.
Hanno una bella modulabilità di frenata, frenano bene e sembrano rispettare la pista frenante. Però bisogna stare attenti a due cose.
Per prima cosa, essendo di sughero, trattengono meglio la polvere e se sporchi fishiano; per cui vanno costantemente puliti.
Per seconda cosa, hanno una superfice di appoggio sulla pista frenante maggiore, tanto da occuparla tutta. Ne consegue che non è possibile posizionarli solo nella parte bassa della pista frenante (come da farsport suggerito) lasciando dell'ampio spazio libero, e che devono esere perfettamente centrati, perchè si rishia facilmente di farli toccare con il copertoncino o di farli frenare sul cerchio.

Ultima modifica:

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Ti ringrazio anche io o-o.
Ormai dalle esperienze raccolte qua sul forum mi sembra che con la nuova pista in basalto queste ruote siano affidabili e sto pensando di prenderne una coppia da 50mm full carbon copertoncino per tutti gli usi (allenamento e gara).
Ora uso ksyrium elite in allenamento e zipp 404 in gara, ma non ho voglia di cambiare (ruote e pattini) e regolare il cambio tutti i fine settimana.
Penso che siano un po' meno prestanti delle 404 ma almeno non ho la rogna del tubolare.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Grazie Anassagora. Col tempo sto abbandonando le mie perplessita e considerando concretamente una coppia di queste ruote. Inoltre con l'avvento dei cerchi wide da 25 che consentono di creare una pista ancora piu alta vista la particolare forma della pancia del cerchio,sono ancora piu tentato.
o-o

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Oramai con queste ruote ho fatto 1500km.
Il rumore è sparito di colpo quando oramai avevo gettato la spungna e mi ero rassegnato all'idea di sentire quel rumore. Avevo pure deciso di smetterla a buttare olio perchè tanto non cambiava nulla;nonzo%
Invece ad un certo punto, non so dire precisamente il perchè, il giorno prima il rumore era pure aumentato e il giorno dopo mi ha finalmente lasciato in pace.

Perfino i miei compagni di uscite si erano convinti che avevo cambiato ruote tanto che, poverini, oramai si erano rassegnati anche loro a sopportarmi.

Insomma con il rumore finalmente la situazione si è risolta da sola:mrgreen:

Soddisfatto decisamente tanto.

Tu hai il cerchio 23 o 25?

14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
Ecco alcune foto, non sono bravo a farle, spero siano chiare. Le foto sono riferite al modello YS-SL 50 mm 23 wide full carbon per copertoncino. Ho già messo gli adesivi. Niente brand conosciuti :)

Allegati

• DSCN2762-2.jpg
    DSCN2762-2.jpg
    101,3 KB · Visite: 158
  • DSCN2761-1.jpg
    DSCN2761-1.jpg
    110,7 KB · Visite: 120
  • DSCN2763-3.jpg
    DSCN2763-3.jpg
    80 KB · Visite: 110
  • DSCN2766-6.jpg
    DSCN2766-6.jpg
    66,4 KB · Visite: 107
  • DSCN2769-9.jpg
    DSCN2769-9.jpg
    41,5 KB · Visite: 95

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Belle! Mi daresti qualche info su dove le hai comprate, il prezzo, i tempi di attesa e quant'altro utile? Mi stò fissando a prenderne anche io un paio.......Grazie mille.

14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
Le ho comprate tramite Yishun Stefano. Dovrebbe essere un intermediario Italiano per la ditta Cinese Yishun Bike. Stefano ha un sito, l'ho contattato tramite mail e mi ha spedito una lista con tutte le ruote e i prezzi. Ho scelto il tipo di ruote, in questo caso YS-SL 50 mm 23 wide per copertoncino (1400 gr), ho scelto i colori del cerchio, se lucido o opaco, i colori dei mozzi, raggi e nipples. Poi è lui a dirti che dati ha bisogno per le ruote. Mi sono arrivate in breve tempo, meno di una settimana. Sono stato fortunato anche alla dogana perchè non hanno tenuto le ruote per molto tempo. I prezzi ora con precisione non me li ricordo, ma dovrebbero essere 600 dollari spedizioni comprese, altre 35 eu per la dogana. Poi mi sono fatto fare degli adesivi, che si abbinano ai colori della mia Felt AR 1 team Garmin, da vi x graph, altri 45 eu.

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Ecco alcune foto, non sono bravo a farle, spero siano chiare. Le foto sono riferite al modello YS-SL 50 mm 23 wide full carbon per copertoncino. Ho già messo gli adesivi. Niente brand conosciuti :)

Grazie!!!!! appena stefano mi risponde le prenderò uguali a queste.
Speriamo che i problemi alle piste frenanti siano definitivamente risolti!

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Le ho comprate tramite Yishun Stefano. Dovrebbe essere un intermediario Italiano per la ditta Cinese Yishun Bike. Stefano ha un sito, l'ho contattato tramite mail e mi ha spedito una lista con tutte le ruote e i prezzi. Ho scelto il tipo di ruote, in questo caso YS-SL 50 mm 23 wide per copertoncino (1400 gr), ho scelto i colori del cerchio, se lucido o opaco, i colori dei mozzi, raggi e nipples. Poi è lui a dirti che dati ha bisogno per le ruote. Mi sono arrivate in breve tempo, meno di una settimana. Sono stato fortunato anche alla dogana perchè non hanno tenuto le ruote per molto tempo. I prezzi ora con precisione non me li ricordo, ma dovrebbero essere 600 dollari spedizioni comprese, altre 35 eu per la dogana. Poi mi sono fatto fare degli adesivi, che si abbinano ai colori della mia Felt AR 1 team Garmin, da vi x graph, altri 45 eu.
Grazie mille. Ho appena visto il sito di Stefano e gli ho inviato una mail, sono in attesa delle sue risposte. Grazie ancora...o-o